il.pignonista

• Numero messaggi

1438
  • Ultima Visita

Messaggi pubblicate da il.pignonista

1. 9 ore fa, fosforo311 ha scritto:

Ohibò, oggi ho scoperto che il Pignonista è Refusi. Non una scoperta memorabile, invero.

Ci sono alcuni forumisti che, come Zorro, amano avere una doppia identità. Contenti loro.

Ma un nick in più o in meno non cambia il quoziente intellettivo. Infatti, nemmeno nei panni di Refusi il Pignonista riesce minimamente a scalfire, nel merito, la mia semplicissima argomentazione che dimostra come Roma, per la conformazione del suo territorio, sia oggettivamente più esposta di Milano al rischio di allagamenti quando arriva una bomba d'acqua.

signor fosforo come cristoforo colombo lei ha scoperto l'america, ma non  c'erano arrivati prima i vichingi o normanni?  Potrebbe risalire ad anni passati nel vecchi forum per rendesi conto che la cosa era nota da sempre e che non l'ho mai nascosta a nessuno, anche perchè sono decisamente distratto e a volte faccio confusione con i nick, già ma lei e un po' tardo :D, manca di intuizione di immaginazione, di fantasia, è come un hard disk infarcito di un enorme dose di nozionistica raffazzonata in rete il più delle volte usata a sproposito.

Non mi vanto del mio piccolo quoziente intellettivo mai affermato di essere un ***, (la differente situazione fra Milano e Roma credo sia evidente a tutti e penso sia sufficiente verificarlo su qualsiasi cartina idrogeologica presente in rete, cosa che lei non si è nemmeno degnato di fare o se lo ha fatto si è guardato bene del considerarlo) quanto  a lei invece non si stanca mai di sbandierare ai quattro venti la sua enorne dose di imbecillità. Le manca solo di fare la ruota, no non mi fraintenda non quella del pavone, quella del tacchino.

I miei ossequi

ref/o.pignonista...  uno, nessuno, centomila

2. 52 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Credimi, sono anch'io in forte imbarazzo nel leggere il tuo post. Esso denota gravi lacune in fisica, in geografia, perfino in storia. Non ti hanno insegnato, alle elementari, che Roma fu costruita sulle paludi? Che l'antico Foro era una immensa palude bonificata, e che la leggendaria cesta con dentro Romolo e Remo fu trovata dalla lupa nella palude del Velabro? Non ho sottomano dati precisi ma scommetterei che la portata idrica del Tevere supera nettamente quella di tutti i navigli, i canali e gli altri corsi d'acqua milanesi messi insieme. Ma qui non stiamo parlando di corsi d'acqua né di bacini superficiali o sotterranei, stiamo parlando di allagamenti improvvisi delle strade e delle piazze causati da bombe d'acqua piovana. La piovosità media annua di Milano è poco maggiore di quella di Roma (1162 mm contro 878 mm secondo Climate Data, 950 mm contro 799 mm secondo Wikipedia). Ma anche questo dato è poco significativo per i nostri fini. Dovremmo considerare non le precipitazioni medie ma la frequenza e l'intensità degli eventi estremi, come il nubifragio che ha rovesciato su Roma in due ore circa un decimo di tutta la pioggia di un anno. Rispetto a questi eventi estremi il profilo altimetrico di Milano, come ho spiegato, è molto più favorevole. A parità di mm/ora di pioggia e a parità di capacità di drenaggio (legata in primis all'efficienza dei tombini e delle fogne) è molto più facile che si allaghino strade e piazze di Roma. A meno che non vuoi contestare le due leggi della fisica che ho citato nel post precedente. Senza dislivelli e avvallamenti, gli 80 mm piovuti su Roma avrebbero prodotto, alla fine del temporale e nella peggiore delle ipotesi (drenaggio pari a zero), un lago artificiale profondo 80 mm, cioè 8 cm. Tenuto conto che l'altezza tipica dei marciapiedi è 6-9 cm e che l'altezza minima da terra della scocca delle auto è 11-13 cm, 8 cm di acqua non creano problemi insormontabili. Se l'acqua è salita rapidamente fino a 80 cm, che sono un livello molto pericoloso, può averlo fatto solo in corrispondenza degli avvallamenti nelle parti più basse della città, per effetto del deflusso proveniente dalle parti alte. Deflusso che è tanto più intenso e più rapido (fino a superare la capacità di drenaggio)  quanto maggiori sono i dislivelli e l'estensione delle parti alte rispetto a quelle basse. La fisica, caro Pignonista, non è un'opinione. Se Milano avesse 13 colli come Roma, il sindaco Sala dovrebbe fare molta ma molta più attenzione all'efficienza e alla manutenzione dei suoi tombini e delle sue fogne, per evitare allagamenti (che in realtà a Milano sono frequenti) e disastri. 

aohhhhhhhhhhh ma nun sai c'hanno spostato Roma?

Spostato? e ndove?

Mo sta nell'Agro Pontino.

Nell'Agro Pontino? Maro''' ma nun me dire, nun me n'ero accorto, e mo latina n' do sta?

Su li coli ar posto de Roma

Laughing Muttley GIF - Laughing Muttley Laugh GIFs

3. Il 10/6/2021 in 20:02 , fosforo311 ha scritto:

Deduciamo che a Milano gli allagamenti dovrebbero essere molto più rari e molto più contenuti di quelli che si verificano a Roma.

Temo che lei abbia dedotto male, prima di fare affermazioni di questo genere (a capocchia, evitiamo di specificare) prima dovrebbe perlomeno verificare la situazione idrogeologica di entrambe le città, fiunmi, corsi d'acqua, canali bacini sotterranei ecc.... ecc... e non parlare di colli salite e discese che nulla hanno a che vedere con la questione in sè, .. e forse riuscirebbe a rendersi conso che Milano come Venezia anche se in maniera più occulta è letteralmemte costruita sull'acqua.

Mi creda sono in forte  imbarazzo e mi risulta veremente difficile di dare dell'i.m.be.c.il-le a qualcuno, temo sempre di sottolalutare le capacità intelletive dei suoi colleghi.

4. M5S, il ritorno di Casalino alla comunicazione in Parlamento. Ma con doppio stipendio e tra i malumori

La Repubbloica.

Doppio stipendio per Rocco Casalino. Dopo aver dato alle stampe la sua autobiografia, l'ex portavoce dell'ex premier Giuseppe Conte  è tornato ufficialmente alla comunicazione del M5S in Parlamento. Ha firmato infatti il contratto con i gruppi di Senato e Camera: si occuperà di coaching tv e di analisi strategica delle tecniche di comunicazione radiotelevisiva e analisi delle performance, sia per il gruppo M5S alla Camera sia per quello al Senato. E, ovviamente, seguirà anche la comunicazione di Conte, ora capo politico in pectore del Movimento. Ma non è questo il punto. Il problema è la cifra (da qualche 5S considerata eccessiva) che Casalino prenderà per questo nuovo incarico. Per avvicinarsi allo stipendio che prendeva come portavoce di Conte (150mila euro) si è deciso di spalmare l'onorario sui due gruppi riuscendo così ad avere un doppio contratto con Camera e Senato.

Come denuncia il deputato di Italia Viva Michele Anzaldi: "Altro che taglio agli stipendi, Conte-M5S inventano lo stipendio doppio per Casalino: pagato sia da Camera che da Senato. Senza precedenti. Davvero i fondi parlamentari sono usati per il portavoce di un non parlamentare (Conte)? Fuori da ogni regola, Fico e Casellati chiariscano - ha scritto su Twitter - Dopo il mega stipendio di Palazzo Chigi, dopo la casa pagata con i soldi del Senato, il portavoce di Conte vuole battere un nuovo record a spese degli italiani". .... ecc... ecc... ecc...

No comment

5. 13 ore fa, sempre135 ha scritto:

figurati...le tue si muovono per modo di dire tanto che ne basta una goccia...-_-.

Assolutamente si, usa pure tutto il barattolo non vorrei rimanessi in panne.

(ti sei affiondata da sola)

卧槽 GIF - Panda Fml SoDone GIFs

6. 20 ore fa, sempre135 ha scritto:

grasso per gli ingranaggi?....O.o

si grazie :D,  sempre che te ne avanzi. nion vorrei mai privarti di una do una risorsa primaria. xD

7. 6 ore fa, sempre135 ha scritto:

la verità ti fà male lo sò...:P

Caterina Caselli!

Ho vinto qualche cosaaaaaaaaaaaaaaa?

Applausi PNG trasparente e Applausi disegno - Smiley Faccina Che Applaude -  battiti di mani.

8. 7 ore fa, sempre135 ha scritto:

come numero mettiamo gli indagati della dx.....xDxDxD...a beh no...oltre i 90 non vale....

stantia e ripetitiva, come "sempre"

;)

9. 6 ore fa, il.pignonista ha scritto:

ps, comunque visto che siamo in tema vediamo di suggerite un numero sicuro al sig. pm primo estratto sulla ruota di Napoli

71

signor pm che peccato ha visto? E' arrivato solo secondo.

9_9xD

10. dei veri mostri di creatività e fantasia.

beh si insomma, comunque mostri.

Mr Bean Laugh GIF - MrBean Laugh Laughing GIFs

ps, comunque visto che siamo in tema vediamo di suggerite un numero sicuro al sig. pm primo estratto sulla ruota di Napoli

71

Raccoon Yes GIF - Raccoon Yes GIFs

11. La paura fa 90

L'invidia (invidiare) fa 15 

L'ipocrisia  fa 31

quindi 15 - 31 - 90 fanno un terno?

No, fanno la sinistra.

12. Il più grande giornalista italiano. :| Pensavo intendesse il più alto, ma anche in questo caso non ci siamo, poco più che un nano,  quindi non si tratta di diotrie ma di i-diozie.

13. Negli anni sessanta Achille Lauro in prossimità delle elezioni cercava "simpatizzanti" fra gli elettori locali regalando chili di pasta, suoi.

Ai nostri giorni Enrico Letta in prossimità delle elezioni cerca "simpatizzanti" fra gli elettori italiani suggerendo di regalare ai giovani 10.000 €, degli altri.

9_9

14. 39 minuti fa, lelotto2 ha scritto:

Secondo me dare del denaro a dei giovanissimi ed aiutarli nello studio non mi sembra assistenzialismo, é ovvio che la priorità rimarrebbe comunque dare lavoro e riavviare la produttività.

Se non ricordo male nei paesi scandinavi lo studente viene addirittura stipendiato dallo stato, che poi verrà risarcito tranquillamente quando lo studente inizierà a lavorare.

Non mi pare che in Svezia stiano messi peggio di noi o si gridi all'assistenzialismo sfrenato che tarpa le ali allo sviluppo. Anzi.

Come dicevo il denaro va dato a chi ne ha bisogno e che vuole avere delle opprtunità nella vita.

E quindi anche se per Letta, come dici, é solo una mozza acchiappa consensi ciò non toglie che la proposta possa essere ottima.

hai detto bene "nei paesi scandivavi"

ma noi non siamo un pese scandinavo.

Reddito di cittadinanza docet.

15. 13 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

Sono felice che approvi di avermi dato dell'idi ota, per il semplice motivo che, non avendo mai pronunciato parole offensive contro di lei, precedenti alle sue, in questa maniera mi autorizza, altrettanto cordialmente, a ricambiare la sua cortesia e cioè definire idio ta pure lei.😊

sai che roba. :D

Detto da lei lo prendo come un complimento. Anche se, questo lo devo ammettere, la sola cosa che mi disturba è la sua compagnia. Vede considerando le presenze in questo luogo e il comportamento direi che ci sono due tipi di idio ti, quelli come lei a tempo pieno e quelli come me a tempo perso, perché vede io quando voglio "smetto".

Grazie baci gif | Grazie per gli auguri di compleanno, Immagini divertenti,  Immagini di compleanno

16. 6 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

ps. fossi in lei cambierei nick la risata non le si addice, considerandio che lei proprio non sa ridere, risulta solo una penosa smorfia da travaso di bile.

Mi stia bene e si riguardi, forse frebbe bene a dedicarsi ad altro.

ps. le mie più umili scuse per essermi permesso. 

Xxxxxxxxxxxxx 

Se lo dice lei, sarà sicuramente così, ma poiché non condivido le sue convinzioni, credo che continuerò a mantenere questo nick anche se a voi non piace.

Per il resto si permetta pure, non sono io quel che vorrebbe impedirle di dire la sua.

PS: appena avrò un po' di tempo cercherò di farle ritornare la memoria.

mi scusi la citazione scontata ma..

chi è causa del suo mal...

17. 4 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

Il 3/3/2021 in 21:35 , ahaha.ha ha scritto:

No, no signor fosforo, Leopoldino merita solidarietà soprattutto se i due proiettili se li è mandati da solo.

Id iota!!!

ariafresca123il.pignonista e mark222220 è piaciuto questo  Mi piace

A darmi dell'idi ota è stato il sig lupo grigio. Lei sig. pignonista ha approvato.

Quindi lei mi dovrebbe spiegare se sono idio ta  perchè ho scritto "Leopoldino merita solidarietà" o per quale altro motivo.

in effetti la cosa mi era sfuggita,  dice che ho cliccatio su "mi piace" al post di lupo grigio?

Ricordavo vagamente un altra occasione in cui ho evitato l'elogio in questione pur disapprovando. Ma purtroppo io non mantengo come lei un archivio di quanto scrivo considerando la sperficialità del luogo e del contesto.

Come dicevo francamente non  lo ricordo, ma direi che considerando per l'intero la sua ossevazione andando oltre alla "solidarietà" da lei estrapolata nei confronti del da lei citato Leopoldino e considerando "soprattutto se i due proiettili se li è mandati da solo." , direi che quel mi piace ci stava e conserva e ancora oggi  ha tutta la mia approvazione.

Mi stia ben sig ahahahah. ah e mi raccomando continui così, vedrà che gli apprezzamenti nei suoi confronti non potranno che aumentare.

Cordialmente

:D

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963