Attività

Questo stream si aggiorna in automatico   

  1. Ultima ora
  2. Penso che abbia ragione tu e che io mi sia confuso. Pertanto, come promesso, porgo la mia scuse.
  3. Ragazzi … (per quale motivo mancano le ragazze .?.?.) … buona serata. Da parte mia ho sempre e più volte scritto che chi fa uso di maxi titoli e maxi colori, lo considero una “vanvera” (vedere la figura per capire l’oggetto). Ho rispettato gli altri ed ho ricevuto rispetto. Il solo che ha sparato le proprie “idio/zie” contro di me è stato il “polemico del tevere” (alias elemento chimico). In questi ultimi giorni mi dedico al ripescaggio dei vecchi temi … prima vengano cancellati, come l’onda mattutina del mare cancella ed appiana il castello di sabbia costruito dal bimbo la sera prima. Chissà quanti sogni di bimbo il quel castello di sabbia. Un saluto, alle volte triste, per quanti hanno contribuito allo sviluppo della rubrica. Immaginiamo, come in un gioco, di ritrovarci tra un anno, attorno al tavolo di una pizzeria, … di formare e ricomporre una allegra tavolata.
  4. un saluto dal castello / una cartolina ricordo prima che la rubrica venga chiusa
  5. Ciao ragazzi (le ragazze continuano a mancare). Quindi sino a dopo pasqua possiamo scriverci. Da parte mia conservo il mio stile. Rispettoso con chi mi rispetta. (rispettoso con chi mi rispetta). Con gli altri li considero delle nullità. Che chiudano le rubriche mi sta bene. Avrei preferito una chiusura per restauri, sino a gennaio prossimo. Così da eliminare la ciurmaglia da zavorra. Allego due simpatiche tabelle per spiegare il senso della vita. Le “infografie” delle quali “dottoecotto” era un esperto, spiegano per immagini fenomeni complessi. Ciao, buona serata da d/b.-
  6. carlo cipolla / allegro ma non troppo
  7. esisteno le versioni in altri dialetti regionali
  8. Oggi
  9. Grazie, Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari. Ma poi faremo anche Pasquetta perché il forum, a quanto pare, chiude il 5 aprile.
  10. Buona Pasqua
  11. Denunce o no, nonostante non abbia simpatie per il panzanaro napoletano (memorabile la sua teoria secondo cui non si potrebbero costruire centrali nucleari in Italia a causa del mare troppo salato e quindi inutilizzabile per il raffreddamento delle stesse. Panzanaro perché pur di sostenere sue idee bacate non esita ad andarsi a cercare conferme sulle cronache di infosannio, per esempio), mi tocca dargli ragione sul fatto che chieda di non menzionare sua madre, né altri parenti e/o congiunti. Questa “pratica” non la condivido assolutamente, senza se e senza ma. Certo, mi sarebbe piaciuto che il “panzanaro” fosse a sua volta intervenuto in mia difesa, come a suo tempo da me sollecitato, quando mister risata, sedicente contadino, citava continuamente mia moglie.
  12. Quindi, secondo la tua zucca vuota, il PIL dipende solo dalla popolazione? Se la popolazione diminuisce del 2,68%, come nel caso in oggetto, ma crescono, per esempio, la produttività del lavoro, gli investimenti, le esportazioni, il turismo dall'estero etc. etc., il PIL non potrebbe aumentare nonostante il calo demografico? Per non parlare del fatto che nel caso in oggetto il 2014 è l'ultimo anno di un lunghissimo periodo di crescita demografica (dal 1988 con l'unica eccezione del 2001) il cui effetto positivo di trascinamento sul PIL è tuttora in corso perché i neonati e i bambini producono un valore aggiunto indiretto (culle, giocattoli, etc.) ma in Italia iniziano a lavorare almeno a 16 anni. Ti ripeto, hai il cervello ingrippato, prova con una cura di fosforo. E non menzionare più mia madre sennò ti denuncio sul serio alla Polizia Postale e ti chiedo i danni.
  13. https://media.licdn.com/dms/image/C5612AQHAtWNkPSAzLQ/article-cover_image-shrink_720_1280/0/1520154952761?e=2147483647&v=beta&t=1HD2oCZp18nG8SfKlZ5kg50AiQSC9VGBJ8Zwd23CMhk https://4.bp.blogspot.com/-r0hhZpOTT0U/T7ACPRPF3oI/AAAAAAAAAFY/hbr8TV9DYIE/s1600/Dopo+quella+che+piange,+ecco+la+Madonna+che+ride.jpg Madonne che ridono
  14. Ciao d/b, ti ho trovato un paio di madonne che ridono spero di averti accontentato Per il resto... beh, non ho trovato nulla A presto
  15. REPETITA IUVANT Per verificare che l'affermazione la correlazione positiva tra il Prodotto Interno Lordo e la popolazione di una nazione ESISTE SEMPRA non dobbiamo fare altro che dare la parola ai dati, in particolare ai dati che riguardano l'Italia, dal momento che il delirio del cialtronissimo cazzaro seriale fosforo31, asino psicolabile irrimediabilmente uscito ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, riguarda l'Italia. I dati, cioé la realtà, dicono che la popolazione residente italiana al 01 gennaio 2014 risultava pari a 60.345.917 e al 01 gennaio 2015 risultava pari a 60.295.497 . https://it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d'Italia Il PIL reale italiano nel 2014 è stato pari a 1.546.387 (millions of chained euros 2010, dati estratti da FRED). La popolazione residente italiana al 01 gennaio 2023 risulta pari a 58.997.201 e al 01 gennaio 2024 risulta pari a 58.729.342. https://it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d'Italia Il PIL reale italiano nel 2023 è stato pari a 1.684.868 (millions of chained euros 2010, dati estratti da FRED). I dati, e non il dottore in economia ilsauro24ore (aka docgalileo), dicono che in quasi dieci anni la popolazione residente in italia è diminuita e il PIL REALE italiano è aumentato Per tutto quanto sopra risulta che hai bisogno urgente di un TSO Inoltre se metti da parte la galattica boria, fai un bel respiro e ti dedichi per dieci minuti a leggere Nature vale a dire la più importante rivista scientifica del nostro pianeta scoprirai che https://www.nature.com/articles/s41599-023-02223-7 businesspeople and politicians seem to be afraid that population reduction will be accompanied by economic recession. In this paper we examine the experience of some countries of various sizes in which population has been declining and observe how GDP, GDP per capita, unemployment rate, and labour force participation rate are evolving during the period that population is declining. Using the pooled mean group (PMG) estimation method, we find that population decline can go hand in hand with growing GDP and increasing per capita GDP, and at the same time the labour participation rate may increase and unemployment may fall. Per tutto quanto sopra risulta che hai bisogno urgente di un TSO
  16. È un grande artista, un "artista di strada" di fama mondiale, molto impegnato nel sociale, contro le guerre, le disuguaglianze e ogni tipo di discriminazione. Come napoletano sono orgoglioso di lui. https://it.wikipedia.org/wiki/Jorit
  17. Al posto dei ... leggete G E N I O, l'altro servizio di Virgilio che chiuderà il 5 aprile.
  18. Non sai nemmeno distinguere un caso particolare da una correlazione generale. La dipendenza da una variabile dalla dipendenza da molte variabili, la derivata parziale dal differenziale totale. Eppure ti avevo spiegato, imboccandoti col cucchiaino, PERCHÉ il PIL italiano è cresciuto tra il 2014 e il 2023 sebbene la popolazione sia diminuita e sebbene ESISTA SEMPRE una correlazione positiva tra il PIL e la popolazione. Uno studente di Economia del primo anno si metterebbe a ridere leggendo le tue provolonate. A me FAI SOLO PENA.
  19. Carissimi amici firumisti tutti, la cosa peggiore che possa capitare ad un cazzaro patologico è quella di essere sbugiardato. Premesso che è ovvio che un cazzaro patologico venga sbugiardato (altrimenti non sarebbe un cazzaro patologico, NdA), il cialtronissimo psicolabile panzanaro fosforo31 continua imperterrito nel suo delirio da psicolabile terminale. Il cazzaro per antonomasia del forum ha scritto (post del 24 marzo 2024, ore 16.59) o diamo residenza e lavoro stabili agli stranieri, quindi anche cittadinanza se siamo un paese serio e non vogliamo perderli, oppure, MATEMATICAMENTE, il PIL crolla e dobbiamo tagliare sia i salari che le pensioni MATEMATICAMENTE il PIL crolla, assicura il cazzaro patologico. Nel giro di quindici ore però il cialtronissimo cazzaro seriale fosforo31, asino psicolabile irrimediabilmente uscito ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, cambia idea e scrive naturalmente il PIL è influenzato da molte variabili e può crescere anche in concomitanza con un calo demografico. Carissimi amici firumisti tutti, vi ricordo che MATEMATICAMENTE è l'avverbio che nelle allucinate fantasie del cialtronissimo cazzaro seriale fosforo31, asino psicolabile irrimediabilmente uscito ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, dovrebbe avvalorare per magia le ca_ga_te da lui inventate. Purtroppissimo per l'asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, MATEMATICAMENTE il PIL crolla una beata mi_nc_hia. Lo dice anche Cetto https://www.youtube.com/watch?v=4Vu3YiGXeN0 Oggi l'asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, si spinge ancora più in là ed afferma che la correlazione positiva tra il Prodotto Interno Lordo e la popolazione di una nazione ESISTE SEMPRE, ripeto ESISTE SEMPRE Per verificare che l'affermazione la correlazione positiva tra il Prodotto Interno Lordo e la popolazione di una nazione ESISTE SEMPRA non dobbiamo fare altro che dare la parola ai dati, in particolare ai dati che riguardano l'Italia, dal momento che il delirio del cialtronissimo cazzaro seriale fosforo31, asino psicolabile irrimediabilmente uscito ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, riguarda l'Italia. I dati, cioé la realtà, dicono che la popolazione residente italiana al 01 gennaio 2014 risultava pari a 60.345.917 e al 01 gennaio 2015 risultava pari a 60.295.497 . https://it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d'Italia Il PIL reale italiano nel 2014 è stato pari a 1.546.387 (millions of chained euros 2010, dati estratti da FRED). La popolazione residente italiana al 01 gennaio 2023 risulta pari a 58.997.201 e al 01 gennaio 2024 risulta pari a 58.729.342. https://it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d'Italia Il PIL reale italiano nel 2023 è stato pari a 1.684.868 (millions of chained euros 2010, dati estratti da FRED). I dati, e non il dottore in economia ilsauro24ore (aka docgalileo), dicono che in quasi dieci anni la popolazione residente in italia è diminuita e il PIL REALE italiano è aumentato Tutti coloro che non hanno un bisogno urgente di un TSO concluderanno che LA CORRELAZIONE POSITIVA TRA POPOLAZIONE RESIDENTE E PIL ESISTE SOLO NELLE ALLUCINATE FANTASIE DELLO PSICOLABILE PANZANARO USCITO IRRIMEDIABILMENTE OTTUSO DALLA PUCCHIACCA DI MAMMA BUONANIMA Deve inoltre essere ricordato che l'asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima ha anche affermato che solo un asino in economia può negare l'esistenza di una correlazione positiva tra PIL e popolazione (ceteris paribus, analisi univariata) Purtroppissimo per l'asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, non è il dottore in economia ilsauro24 ore (aka docgalileo) a negare l'esistenza di una correlazione positiva tra PIL e popolazione (ceteris paribus, analisi univariata). Purtroppissimo per l'asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, non è il dottore in economia ilsauro24 ore (aka docgalileo) a negare che la correlazione positiva tra il Prodotto Interno Lordo e la popolazione di una nazione ESISTE SEMPRE, ripeto ESISTE SEMPRE Purtroppissimo per l'asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, a negare tutto quanto sopra sono tre signori https://www.nature.com/articles/s41599-023-02223-7 che, come si può agevolmente notare, pubblicano su Nature vale a dire la più importante rivista scientifica del nostro pianeta Se il cialtronissimo cazzaro seriale fosforo31, asino psicolabile irrimediabilmente uscito ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, mette da parte la propria galattica boria, fa un bel respiro e si dedica per dieci minuti a leggere Nature vale a dire la più importante rivista scientifica del nostro pianeta scoprirà che https://www.nature.com/articles/s41599-023-02223-7 businesspeople and politicians seem to be afraid that population reduction will be accompanied by economic recession. In this paper we examine the experience of some countries of various sizes in which population has been declining and observe how GDP, GDP per capita, unemployment rate, and labour force participation rate are evolving during the period that population is declining. Using the pooled mean group (PMG) estimation method, we find that population decline can go hand in hand with growing GDP and increasing per capita GDP, and at the same time the labour participation rate may increase and unemployment may fall. Nel caso in cui il cialtronissimo cazzaro seriale fosforo31, asino psicolabile irrimediabilmente uscito ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima, non abbia confidenza con la lingua di Shakespeare, chiami l'insegnante di sostegno e si faccia tradurre we find that population decline can go hand in hand with growing GDP and increasing per capita GDP Una volta tradotto quanto sopra, l'asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima non potrà non concordare che la correlazione positiva tra il Prodotto Interno Lordo e la popolazione di una nazione ESISTE SEMPRE, ripeto ESISTE SEMPRE è una ca_ga_ta di dimensioni galattiche che può essere pensata solo da un asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima che non ha mai aperto un manuale di economia. Ancora una volta invito l'asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni di seguito indicate, che nel nuovo forum gli eviteranno farsi chiarissima fama di asino psicolabile uscito irrimediabilmente ottuso dalla pucchiacca di mamma buonanima.
  20. COMUNICAZIONE DI SERVIZIO Ho scoperto poco fa che la vita di questo forum si allunga di una settimana rispetto a quanto ci aveva comunicato Virgilio via mail. Quindi resteremo qui non più fino al 29 marzo (domani) ma fino al 5 aprile p.v. Chiusura di *** e Forum Informiamo gli utenti che abbiamo preso la difficile decisione di chiudere i servizi *** e Forum di Virgilio ***. *** e Forum rimarranno attivi fino al 05/04/2024: successivamente saranno dismessi e tutti i contenuti (domande, post, discussioni, immagini, file ecc.) cancellati. Entro la data indicata, gli utenti potranno continuare a utilizzare normalmente i servizi. Nel caso si volessero scaricare contenuti, è possibile selezionarli, copiarli e incollarli per esempio nel file di un editor di testo; nel caso di immagini e file si può usare il clic destro per salvarli o effettuare il download. Naturalmente la dismissione non ha alcun effetto sugli account Virgilio e sui nick di ***: che si potranno continuare a utilizzare per Virgilio e per tutti gli altri servizi di ***. https://aiuto.virgilio.it/articolo/***/chiusura-di-***-e-forum/
  21. Dovete credermi, amici forumisti, avrei voluto lasciare questo forum rissoso (credo che domani sia l'ultimo giorno) salutando tutti senza rancori, incluso quel pisano che ha trascorso gli ultimi anni a osannare un mestierante che ci aveva promesso di lasciare la politica e a insultare il sottoscritto. Ma il forum non è nato con Renzi e io non ho affatto dimenticato gli anni precedenti in cui con il medesimo forumista avevamo condiviso aspre battaglie di sinistra contro il piazzista di Arcore. Però c'è un IRRECUPERABILE INCIVILE, e sapete tutti chi è, che ha insozzato questo luogo virtuale fin dall'inizio, o almeno fin da quando lo frequento, e che ancora oggi mi insulta come un forsennato e tira in ballo ogni volta con termini osceni una donna, mia madre, deceduta prematuramente e dopo lunghe sofferenze più di 40 anni fa. C'è chi si appaga così, contento lui. Però dovete anche credermi se vi dico che stavo pensando a un esposto o a una denuncia alla Polizia Postale contro questo insolente perditempo e contro il latitante staff di Virgilio che ne ha sempre tollerato la presenza. Ma ormai non ne vale più la pena. Questo individuo è agli ultimi deliri, alle ultime volgarità e agli ultimi ragli. Nel nuovo forum, nella malaugurata ipotesi che vi si trasferisca, la vita per lui sarà difficile (e breve). Egli non è solo un incivile all'ennesima potenza, è anche un asino matricolato, e anche questo lo sapete bene. L'ultimo esempio. Nella discussione aperta da director dal titolo Il problema si espande, facevo questa semplice riflessione: ...siamo un paese ricco, con un bassissimo tasso di fecondità e con una popolazione molto anziana, e che dunque avrebbe bisogno più di altri di giovani lavoratori e di giovani e prolifiche coppie extracomunitarie... Se la popolazione e i salari reali restano fermi, quando non in decremento; se lo stesso accade per la produttività del lavoro e per la bilancia commerciale (leggero passivo nel 2022, leggero attivo nel 2023); se i tassi di cambio della moneta e di interesse non dipendono da noi, ma soprattutto se le italiane continuano a fare assai meno figli di quanti sarebbero necessari per garantire il ricambio generazionale, c'è poco da fare: o diamo residenza e lavoro stabili agli stranieri, quindi anche cittadinanza se siamo un paese serio e non vogliamo perderli, oppure, MATEMATICAMENTE, il PIL crolla e dobbiamo tagliare sia i salari che le pensioni. Ebbene, questo ignorante che in passato si è spacciato per dottore in Economia sostiene che LA CORRELAZIONE POSITIVA TRA POPOLAZIONE RESIDENTE E PIL ESISTE SOLO NELLE ALLUCINATE FANTASIE DELLO PSICOLABILE PANZANARO... E no, ASINO, la correlazione positiva tra il Prodotto Interno Lordo e la popolazione di una nazione ESISTE SEMPRE, ripeto ESISTE SEMPRE, ficcatelo nella zucca vuota ESISTE SEMPRE, e il motivo è semplicissimo: la gente per vivere ha bisogno di mangiare, e per mangiare bisogna lavorare, cioè generare valore aggiunto, che alla fine diventa PIL. Inoltre non si vive di solo pane e bisogna produrre almeno il minimo necessario per vivere (vestiti, case, servizi di istruzione e quant'altro) e ciò crea altro valore aggiunto e altro PIL. Quindi il PIL tendenzialmente cresce con la popolazione, a parità di tutte le altre variabili in gioco. Se non fosse così, sarebbe assolutamente inspiegabile, ripeto assolutamente inspiegabile come il PIL dell'Etiopia, paese poverissimo, sia 13 volte quello del Principato di Monaco. Ovviamente in casi particolari, per effetto di altri parametri correlati positivamente al PIL, es. la produttività del lavoro, le esportazioni, gli investimenti pubblici etc., occasionalmente preponderanti nel loro insieme sulla correlazione con la popolazione (che ESISTE SEMPRE), il PIL può crescere anche in presenza di un calo demografico. Ma ovviamente non oltre certi limiti! Nel caso dell'Italia la popolazione raggiunge il suo massimo storico nel 2014 e comincia a calare ininterrottamente dal 2015 fino ad oggi. Quindi il fatto, evidenziato dall'asino, che nel 2023 il PIL sia stato maggiore rispetto al 2014, oltre che con le ragioni contingenti di varia natura, è perfettamente spiegabile con una sorta di effetto di trascinamento del periodo di crescita demografica anteriore al 2014. Infatti il valore aggiunto lo crea direttamente solo chi lavora e bisogna dare il tempo ai nati prima del 2014 di raggiungere l'età lavorativa. Mi rendo conto che una simile "sottile riflessione" non la si poteva pretendere da un decerebrato. Ma è chiaro che alla lunga, perdurando la denatalità e il calo demografico, questo effetto di trascinamento va scemando. E anche prima che si esaurisca del tutto cominceranno a prevalere due gravi effetti negativi della denatalità sul PIL: la frenata di quel potente motore dell'economia nazionale costituito dalle coppie che mettono su casa e famiglia (che in Italia sono sempre meno e sempre meno prolifiche, immigrati a parte) e l'invecchiamento della popolazione, ovvero il costante incremento della quota inabile al lavoro (leggasi alla generazione diretta di valore aggiunto) e tendenzialmente meno propensa ai consumi, nonché a carico dei servizi pubblici (sanitario e previdenziale) e della spesa pubblica (che viene sottratta agli investimenti). Ragioni per cui se la produttività del lavoro stenta a decollare, come scrivevo, e se non andiamo ad arginare il decremento demografico con le opportune politiche di accoglienza, inclusione e stabilizzazione degli immigrati (dove, come dimostravo dati Eurostat alla mano nella discussione citata, siamo terribilmente indietro rispetto a TUTTI i paesi ricchi dell'UE), è MATEMATICO, ripeto è MATEMATICO, ripeto ancora è MATEMATICO che il PIL dell'Italia è destinato a CROLLARE. Ieri ho scoperto che questa mia conclusione qualitativa è IN SOSTANZIALE ACCORDO con le proiezioni quantitative (cioè MATEMATICHE) sul PIL nei prossimi 20 anni dell'economista Giancarlo Giorgetti (incidentalmente ministro dell'Economia) e sul rapporto debito/PIL in un grafico contenuto nel DEF del governo Meloni: https://pagellapolitica.it/articoli/crisi-demografica-calo-pil-italia Potrei parlarvi di altre balle e altri neurodeliri di questo soggetto giunto alle comiche finali, che riesuma e attribuisce a me una errata e prematura previsione di Deutsche Bank sulla grid defection, da me citata molti anni fa (ma in Australia e California il processo è ormai avviato); che osa discutere con me di una questioncina di matematica sulla quale non ha mai capito e mai capirà un tubo; e che si è bevuto e ha preso sul serio, unico in tutto il forum insieme forse al solo pisano (il suo unico amico qui, un tempo si davano botte da orbi) una mia innocente battuta su mio fratello che avrebbe insegnato a Princeton e nello stesso ufficio che fu di Einstein (!), etc. etc. Ma mi fermo qui e respingo in blocco al mittente gli insulti, le volgarità e i ragli d'asino del forumista incivile ilsauro24ore (mai sentito un nickname più ridicolo) cui restano ormai poche ore di sfogo prima di ritornare, in vista della bella stagione, alla pulizia delle spiagge.
  22. Non mi sembra di aver accusato nessuno, ho solo segnalato un'incoerenza evidente, ovvero che tu eri contrario al rdc e che ora invece sei favorevole. Che secondo l'istat sia aumentata la povertà è ovvio, chi lavorava in nero e prendeva il rdc ed adesso non lo prende più, pur continuando a lavorare in nero, risulta poverissimo, ma non lo è. ovvio che poi ci sono i veri poveri, e quelli devono essere aiutati. Detto questo, non rinnego affatto il rdc, ma critico fortemente come è stato strutturato, ed ho spiegato anche come secondo me avrebbero potuto gestirlo; un modo molto semplice per diminuire il lavoro nero e pure i beneficiari del rdc. Avrei gradito un commento su quello, invece di dire sempre questo governo di dx... la sx.... i fascisti....Renzi..... Un'idea no?
  23. e questo è il miglior rappresentante della stampa libera e non schierata
  1. Carica più attività