Azzolina: I banchi a rotelle servono per non far annoiare gli studenti

Bertolaso aveva recentemente criticato la Ministra Azzolina per i banchi con le rotelle: “Sono una delle sciocchezze commesse questa estate, forse merita l’oscar per la sciocchezza”. E lo penso anche io, sono stati ordinati banchi inutili, scomodi, troppo piccoli, con i quali è vero gli studenti si divertono, ma a giocare all'autoscontro, non certo per la didattica.

La Ministra in un suo recente intervento pubblico ne ha riparlato, con giustificazioni risibili, guardate voi stessi, prima dice che ordinando i banchi a rotelle hanno dato da lavorare a tante imprese, ma le imprese si potevano finanziare senza ordini inutili e facendo buttare via un sacco di banchi alle scuole.

La cosa più assurda poi è come ha motivato l'acquisto a fini didattici: "Servono a lavorare in gruppo e a fare didattica innovativa e diversa rispetto a quella frontale per cui gli studenti sia annoiano a morte. La didattica frontale non funziona più”.
Nessuno in quel frangente ha chiesto alla Ministra il motivo per il quale la didattica innovativa e non frontale non si potesse fare con i banchi già presenti nelle scuole, semplicemente spostandoli, non sono mica inchiodati al pavimento...

In tutti i paesi europei, dove non hanno buttato centinaia di milioni di euro, per comprare banchi inutili, hanno adottato disposizioni diverse dei banchi per la sicurezza e il distanziamento, venuta meno quindi questa motivazione con decine di esempi, la Azzolina ha tirato fuori dal cappello il motivo del divertimento degli alunni...   
Senza parole...  senti con le tue orecchie, che ne pensi?

https://www.youtube.com/watch?v=wpJpesocdfI

 

azzolinabanchi.JPG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Anche supponendo abbiano sei ruote girevoli, la sicurezza da fermi ed in movimento risulta essere assai precaria. Proviamo ora a pensare che verranno adoperati modello “banco scontro”. Assurdo, solo una persona priva di logica, che non è mai entrata in una scuola, neppure come allieva ed ancora meno come insegnante, (come bidella ancora meno), poteva pensare una simile assurda soluzione. Poi … per quale motivo sono made in cina e con quali soldi verranno pagati. (con quali soldi verranno pagati). 

  

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I soldi pagati9 sono quelle delle tasse, a parte i fondi europei che dovremmo ricevere, cosa di cui non sono convinto sia una mettere in atto, dato che di debito pubblico ne4 abbia a iosa ormai. Il vero problema è che quei banchi non solo non finiranno la stagione scolastica ma soprattutto non serviranno a tenere lontani gli uni dagli altri gli allievi, soprattutto per via delle rotelle. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un sogno (attenzione ho scritto ho fatto un sogno, non ho scritto ho un desiderio) ed ai sogni essendo non razionali non si comanda. Il sogno era questo … alcuni allievi ed alcuni insegnanti a causa delle rotelle dei banchi (non le rotelle della ministra) si sono rovesciati procurandosi lesioni di varia ed assortita natura. Quindi … chi rimborsa i danni dovuti a dei banchi difettosi ed ad una ancora più difettosa idea ministeriale … arrivata la domanda, occorre ripeterla, compreso il significato, … attendo risposta. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, dune-buggi ha scritto:

Ho fatto un sogno (attenzione ho scritto ho fatto un sogno, non ho scritto ho un desiderio) ed ai sogni essendo non razionali non si comanda. Il sogno era questo … alcuni allievi ed alcuni insegnanti a causa delle rotelle dei banchi (non le rotelle della ministra) si sono rovesciati procurandosi lesioni di varia ed assortita natura. Quindi … chi rimborsa i danni dovuti a dei banchi difettosi ed ad una ancora più difettosa idea ministeriale … arrivata la domanda, occorre ripeterla, compreso il significato, … attendo risposta. 

 

I banchi sono stati scelti dai Dirigenti Scolastici e dal Consiglio di Istituto.

Se qualche Preside ha scelto i banchi a rotelle, la scelta è solo ed esclusivamente sua.

Anche perché, per esempio, in moltissimi Istituti, nei laboratori erano già presenti i banchi a rotelle. 

Scelta sbagliata? Può essere, ma scelta degli organi decisionali di ciascun Istituto.

Tutte le altre cose sono coriandoli e cotillon.

 

Modificato da ildi_vino
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio amico Giulio diceva – a pensare male forse si fa peccato, ma spesso si indovina – questi assurdi e pericolosi banchi a ruote made in Cina, forse potrebbero essere un sistema per trasferire all'estero valuta italiana. (potrebbero). Rimane il fatto che i banchi a ruote rimangono assurdi e pericolosi, privi di prevenzione ed assicurazione. Rimane il fatto che non verranno utilizzati andando a riempire i magazzini di qualche deposito. Rimane il fatto che vi saranno dei trasferimenti di valuta dall'Italia all'estero. - oggi sabato trentuno ottobre.  

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi perdoni sig auto da sabbia, importiamo più noi dalla Cina o è la Cina che importa di più dall'Italia?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora