Sicurezza sul lavoro: sapete quali sono le responsabilità del datore di lavoro?

Safety Partner, società di consulenza specializzata in materia di salute e sicurezza sul lavoro, formazione e medicina del lavoro, spiega quali sono le responsabilità del datore di lavoro per garantire ai lavoratori la massima sicurezza

Milano, ottobre 2020 – La sicurezza sul lavoro è un diritto inalienabile dei lavoratori. Lo sanno bene i professionisti di Safety Partner, società di consulenza milanese nata nel 2003 e specializzata negli ambiti della salute e della sicurezza sul lavoro, della formazione e della medicina sul lavoro, diventata in quasi 20 anni di attività un importante punto di riferimento nel milanese – e non solo – per servizi di consulenza inerenti a questo settore.

Per lo staff di Safety Partner, la sicurezza sul lavoro deve rappresentare una priorità assoluta per le aziende, tanto quanto la qualità dei prodotti o dei servizi offerti. Il datore di lavoro deve quindi essere conscio delle proprie responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro e mettere in atto tutte le misure cautelative volte a eliminare o ridurre al minimo il rischio. Da parte loro, i lavoratori hanno il dovere di attenersi alle norme e ai comportamenti indicati, al fine di tutelarsi e svolgere le proprie attività in totale sicurezza. Per fare in modo che le best practices a livello di sicurezza sul lavoro siano effettivamente applicate, gli esperti di Safety Partner consigliano di focalizzarsi sui rischi concreti delle diverse attività, adottando tutti gli accorgimenti possibili per quanto riguarda prevenzione e protezione.

Tra i diritti e i doveri del datore di lavoro è inclusa anche l’individuazione di figure ad hoc deputate alla gestione delle attività inerenti la sicurezza sul lavoro, come per esempio l’RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, che può essere esterno o interno all’organizzazione e ha il compito di coordinare il servizio di prevenzione e protezione dei rischi. Questa figura è prevista per legge e, come sottolineano i professionisti di Safety Partner, rappresenta un’importante garanzia tanto per il datore di lavoro quanto per i lavoratori stessi per garantire la sicurezza sul lavoro in azienda.

Fonte: Safety Partner

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 messaggi in questa discussione

Che sia un *** del computer è provato dal fatto che ha vinto un torneo di robotica internazionale alle superiori. Non saprei dirti esattamente cosa creò (in quanto non so un *** di informatica figurati robotica) ma il team della sua scuola creò un robot capace di riconoscere le emozioni umane e di reagire di conseguenza + possedeva una sorta di machine learning per cui poteva imparare a giocare a giochi con il suo proprietario... partendo da scarti trovati in una discarica. Giusto per aggiungere una ciliegina sulla torta, prima di andarsene nel 2018 dalla scuola (si diplomò) creò una app per ipovedenti. E se non sai cosa fare, quindi cercare di trovare un lavoro su siti come https://it.jooble.org/lavoro-babysits?comp  , ci sono sempre un sacco di posti vacanti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Finalmente, dopo vagonate di domande e risposte sul nulla, e del nulla, una domanda seria. Affrontare il tema della sicurezza e prevenzione sul posto di lavoro. Scriviamo anche di mobbing, burnout, richio ai vari livelli. Come e perché numerosi sono gli incidenti sulla via del ritorno. Pochi quella sulla via dell'andata. - buon sabato di sole, per cortesia, basta aria riciclata, affrontiamo una tematica utile e concreta.   

Modificato da dune-buggi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le responsabilità del datore di lavoro? 

Finché non ci sarà rispetto e onestà per il prossimo non ci sarà sicurezza, le leggi non servono nulla senza il cuore. 

 

La legge dice : non uccidere eppure tutti uccidono sia fisicamente ma peggio ancora con le parole. 

Buon Sabato 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963