Cordless e memorie interne

Cordless e memorie interne – sui cellulari la rubrica telefonica ed altre memorie personali sono contenute nella sim. Cambiando dispositivo basta trasferire la sim sul nuovo telefono. Sui cordless occorre ricopiare una ad una le varie memorie – domanda – per quale motivo non esistono cordless con sim interna spostabile dal vecchio al nuovo. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

19 messaggi in questa discussione

Il 12/10/2020 in 09:18 , dune-buggi ha scritto:

Cordless e memorie interne – sui cellulari la rubrica telefonica ed altre memorie personali sono contenute nella sim. Cambiando dispositivo basta trasferire la sim sul nuovo telefono. Sui cordless occorre ricopiare una ad una le varie memorie – domanda – per quale motivo non esistono cordless con sim interna spostabile dal vecchio al nuovo. 

 

La SIM dei cellulari, almeno quando uscirono inizialmente, avevano lo scopo di abilitare i servizi della linea con associazione di un numero telefonico e di un PIN per evitare l'uso improprio in caso di furto. Ma non erano destinate specificamente per essere usate come rubrica, anche perché in quell'epoca avevano una capacità di memoria molto limitata. Oggi effettivamente sarebbe comodo averla anche per i cordless, ma la controindicazione è il costo e una minore affidabilità per via dei contatti elettrici tra telefono e scheda SIM. Ma poi non c'è solo un problema di trasportabilità della rubrica: gli attuali cordless (almeno quelli economici, tipo quello che uso io) hanno una rubrica che fa ridere. Quindi, per fare quello che dici tu, come minimo questi cordless dovrebbero essere dotati di una rubrica decente.

Tra l'altro la SIM è una cosa che probabilmente sparirà anche dai cellulari. Infatti si stanno diffondendo dei cellulari con delle SIM "virtuali", cioè senza nessuna scheda fisica da montare sul cellulare o smartphone. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, lupogrigio1953 ha scritto:

 

Grazie per la interessante risposta - a me basterebbe una capacità di memoria di duecento nomi. Doverli ricopiare tutti ogni volta che cambio cordless scoccia. La vita media di un cordless è circa cinque sei anni ... raramente durano di più - faccio un uso casalingo, non per lavoro e duecento nomi mi bastano sulla sim trasportabile - ciao buon lunedi da d/b - 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Grazie per la interessante risposta - a me basterebbe una capacità di memoria di duecento nomi. Doverli ricopiare tutti ogni volta che cambio cordless scoccia. La vita media di un cordless è circa cinque sei anni ... raramente durano di più - faccio un uso casalingo, non per lavoro e duecento nomi mi bastano sulla sim trasportabile - ciao buon lunedi da d/b - 

Veramente ci sarebbe un modo, anche senza usare la SIM, per trasferire la rubrica (e altri dati, come il registro chiamate, per esempio), molto comodo e a costo quasi zero. I dati, usando un apposito cavetto, potrebbero, tramite audio, passare da un cordless all'altro. Tra l'altro esiste già una cosa del genere e si usa tra un PC e un tipo di telecomando per TV che c'è in commercio. Con il PC scarichi l'apposito software, colleghi un comunissimo cavetto audio tra la  presa per la cuffia del PC su una presa del telecomando da programmare. Dopo pochi secondi il Telecomando è programmato per comandare il tuo TV o altro apparato. Nel caso di 2 cordless, basterebbe collegare il cavetto audio, abilitare tramite menu uno in trasmissione e l'altro in ricezione, e dopo uno o due minuti hai il nuovo cordless completamente configurato. Naturalmente i software interni ai telefoni dovrebbero essere compatibili anche tra marche diverse. Non solo: la rubrica potrebbe transitare da e verso il PC. Addirittura la rubrica potrebbe essere compilata sul PC e poi trasferita sul cordless. Basterebbe volerle fare le cose.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, mi trovo bene con i cordless Panasonic, costano poco e sono affidabili. Anche come cellulare mi basta quello base, senza internet, anche se non è Panasonic ma altra marca. Quando sono fuori casa meno sono raggiungibile e più felice sono. Solamente ... colf, amici, morosa riescono a raggiungermi. (dimenticavo anche il cardiologo visto che da qualche anno perdo colpi). - Buon Martedi. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Interessante, mi trovo bene con i cordless Panasonic, costano poco e sono affidabili. Anche come cellulare mi basta quello base, senza internet, anche se non è Panasonic ma altra marca. Quando sono fuori casa meno sono raggiungibile e più felice sono. Solamente ... colf, amici, morosa riescono a raggiungermi. (dimenticavo anche il cardiologo visto che da qualche anno perdo colpi). - Buon Martedi. 

Come cordless ho un Gigaset e mi trovo bene, a parte il Menu e la rubrica che sono minimali e di difficile utilizzo. Solo le operazioni di base sono facili e intuitive.
Quanto allo smartphone, la mia intenzione era quella che avrei tenuto sempre il mio NOKIA. Però il mio operatore telefonico, Wind, mi ha offerto un Samsung J3 al prezzo di 30 Euro, con l’unico impegno di tenere la linea per almeno 3 anni. I 3 anni sono trascorsi, ma la linea ancora ce l’ho e non ho intenzione di cambiarla.
Svantaggi: come tutti gli smartphone è un po’ grande, ma molto meno della maggior parte di quelli che si vedono in giro. Batteria di durata limitata, dura circa un giorno e mezzo, si può arrivare a due se si carica completamente e si utilizza poco.
Vantaggi: posso fare chiamate con whatsapp anche all’estero senza spendere mezza lira (e con mio figlio in Inghilterra non ne posso fare a meno); ho due navigatori (Waze e Google Maps), a seconda dei casi conviene usare l’uno oppure l’altro: normalmente preferisco Waze, ma Google Maps può funzionare anche in caso di disservizio della linea Internet. Sono totalmente gratuiti e funzionano alla grande tenendo conto anche del traffico momentaneo; il percorso viene ricalcolato continuamente, e se trova una strada migliore ti fa andare su quella, anche se al momento della partenza ne aveva trovata una diversa. Poi hai una lunga lista di accessori comodissimi. Questi sono quelli che trovo irrinunciabili: posso controllare una (o più di una) telecamera che ho installato in casa; posso interrogare dei sensori che mi permettono di sapere se ho un allagamento in casa (in quel caso mi arriva una notifica e posso decidere se rientrare subito o mandare qualcuno a chiudere il rubinetto generale). Poi ho un calendario di appuntamenti veramente molto comodo. Posso scattare foto e fare dei video. Lo uso poco, ma volendo c’è anche Internet. Insomma 600 Euro non ce li spenderei, ma direi che fino a 150 Euro ne vale la pena. Stamattina, per dire, sono dovuto andare in un posto dentro Roma (io abito in periferia); conoscevo benissimo la strada, ma ho comunque usato il navigatore perché lui mi trova sempre la strada migliore in quel momento. Questi navigatori, poi, hanno il vantaggio che non occorre che tu scriva l’indirizzo preciso e soprattutto accettano anche i comandi vocali. Se ad esempio vuoi andare all'ufficio postale più vicino, basta che tu dica: “ufficio postale”. Lui te ne propone alcuni con indicata la distanza da te, scegli quello che vuoi e lui ti ci porta.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao LupoGrigio, grazie per la collaborazione. Di cordless Panasonic ne ho cambiati diversi e mi sono sempre trovato bene. Semplici, solidi, affidabili, costi contenuti. Poi a me piace il colore, avere un arnese nero in mano quando telefono mi mette a disagio, allora scelgo il bianco neutro. Magari fossero arancio, giallo, a strisce, a cerchi, insomma fantasia. Come cellulare lo preferisco piccolo, possibilmente a conchiglia, semplice da usare, leggero da tenere in tasca, con uno schermo luminoso con lettere e cifre grandi e leggibili. Il mio uso è limitato alle telefonate, ai messaggi, a qualche foto. Non riesco a capire come possa il telefono a sapere quale sia il benzinaio o il ristorante più vicino ed anche il percorso più agevole, cosa diversa dal più breve, in base alle condizioni del traffico. Un tempo vi era la compagnia telefonica “blu” poi confluita in “wind” e “omnitel”. Mentre “poste mobili” … molti cercano di scappare e tornare alla compagnia precedente. - ciao, tra poco parto da casa, vado a prendere la mia compagna per portarla in ristorantino sul lungo fiume … ristorantino trovato da lei in internet. Alle prossime (nella vita ho imparato a superare le avversità, spesse volte i male intesi nascono da una parola o una frase detta o ricevuta, al momento sbagliato).-   

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

5 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Non riesco a capire come possa il telefono a sapere quale sia il benzinaio o il ristorante più vicino ed anche il percorso più agevole, cosa diversa dal più breve, in base alle condizioni del traffico.

Eppure fa (molto bene) tutte queste cose. Non ti dice solo quale benzinaio è più vicino, ma ti dice anche il prezzo del carburante (comunicato dagli utenti), quindi tu puoi scegliere quello che costa di meno, oppure puoi scegliere una marca in particolare. Credo che siano gli stessi esercenti delle varie attività economiche a segnalare la loro esistenza ai gestori dei navigatori; possono anche pagare per pubblicizzare la loro presenza durante il percorso. Naturalmente i banner pubblicitari (che sono pochissimi) vengono visualizzati solo quando sei fermo, senza comunque interferire con le indicazioni del percorso. Per il traffico si basa sulle segna lazioni (in automatico) ricevute dagli stessi utenti, quindi il "cervellone" conosce in tempo reale i tempi di percorrenza di un certo tratto di strada. Il navigatore riceve i dati dal "cervellone" (compresi i tempi di percorrenza) e in base a quelli calcola il percorso. E' chiaro che se un percorso non è "agevole" (per esempio una strada piena di buche o con incroci pericolosi) il tempo di percorrenza si allunga e magari viene scelto un altro percorso. Gli utenti possono segnalare strade bloccate, traffico, incidente, strada chiusa, pericolo generico, ecc. Ma dirlo così non rende: bisognerebbe provarlo per rendersi conto. Pensa solo alla comodità di doverti recare in un posto dove non sei mai stato; non serve neanche che ti studi il percorso in anticipo.

Modificato da lupogrigio1953

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona mattinata del primo gennaio – mi piace ripescare i vecchi temi del passato, concedendo loro una seconda vita. Il tema “cordless e memorie interne” sarebbe di facile soluzione. Basterebbe dotarli di una schedina di memoria estraibile e trasferibile sul nuovo. Interessanti sono le soluzioni tecniche proposte da LupoGrigio. Personalmente quando sono a casa adopero solo il telefono tradizionale, sia pure nella versione cordless, per potermi spostare stanza per stanza, senza fili al seguito. Quando sono fuori, mi tocca usare il cellulare, questo è ovvio, ma del modello semplice e di costi inferiori ai cinquanta euro. - cordialità da Veneto nebbioso e nebuloso.  

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Urka...auto da sabbia è preoccupato per le memorie del cordless.

Uno come lei, 200 numeri dovrebbe ricordarli a memoria.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E c'è pure lupo grigio che ci guarda.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Buona mattinata del primo gennaio – mi piace ripescare i vecchi temi del passato, concedendo loro una seconda vita. Il tema “cordless e memorie interne” sarebbe di facile soluzione. Basterebbe dotarli di una schedina di memoria estraibile e trasferibile sul nuovo. Interessanti sono le soluzioni tecniche proposte da LupoGrigio. Personalmente quando sono a casa adopero solo il telefono tradizionale, sia pure nella versione cordless, per potermi spostare stanza per stanza, senza fili al seguito. Quando sono fuori, mi tocca usare il cellulare, questo è ovvio, ma del modello semplice e di costi inferiori ai cinquanta euro. - cordialità da Veneto nebbioso e nebuloso.  

Per quella che è la mia esperienza con i cordless (ma quelli che ho avuto io avevano un prezzo piuttosto basso) il display non è adatto a gestire una rubrica con oltre una decina di contatti (per cercare un utente da chiamare occorre cercarlo con le frecce su e giù, veramente poco pratico). Oltre al sistema della schedina di memoria (che i costruttori sicuramente non gradiscono per via del costo), per trasferire i pochi dati che servirebbe, basterebbe usare il microfono e l'altoparlante già esistenti negli apparecchi, basterebbe aggiungere un microchip convertitore Analogico/Digitale (dal costo di poche decine di Euro Cent) e qualche riga di software sul processore interno. Però poi se questo sistema non ce l'hanno tutti, non serve a niente. Non ti so dire se i modelli più costosi abbiano o no un sistema pratico di trasferimento dati da un apparecchio a un altro (basterebbe anche un semplice cavetto). Ma penso che con la diffusione degli smartphone lo sviluppo tecnico dei cordless sia di scarso interesse per i costruttori. Personalmente con il mio Cordless e il mio contratto telefonico potrei parlare a costo zero con tutti i fissi e mobile d'Europa (compresa la Gran Bretagna), ma di fatto lo utilizzo quasi niente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, oggi mercoledi trenta novembre (duemila ventidue) - mi piace ripescare i vecchi temi, a condizione che i dialoghi in essi contenuti siano tranquilli e di utilità comune - buona fredda mattinata, sono da poco passate le sei e fa ancora freddo - quando si vive con due gatte in casa, bisogna abituarsi a svegliarsi presto alla mattina (loro reclamano la prima colazione del giorno) - a presto a voi tutti, un saluto rinnovato -      

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/8/2021 in 13:46 , lupogrigio1953 ha scritto:

Come cordless ho un Gigaset e mi trovo bene, a parte il Menu e la rubrica che sono minimali e di difficile utilizzo.

la Gigaset aveva messo a suo tempo in commercio un modello     "Gigaset sl910"  https://www.gigaset.com/ch_it/gigaset-sl910/ che era veramente valido e con una rubrica in grado di contenere decine e decine di contatti, con una base di ricarica che poteva essere distante dalla stazione base (quella dove arriva il doppino telefonico), peccato che lo abbiano tolto di produzione, evidentemente logiche produttive e commerciali ne sconsigliavano la commercializzazione in un mondo dove molti stanno togliendo il telefono fisso per usare ,anche in casa ,  solo il telefono cellulare 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:

la Gigaset aveva messo a suo tempo in commercio un modello     "Gigaset sl910"  https://www.gigaset.com/ch_it/gigaset-sl910/ che era veramente valido e con una rubrica in grado di contenere decine e decine di contatti, con una base di ricarica che poteva essere distante dalla stazione base (quella dove arriva il doppino telefonico), peccato che lo abbiano tolto di produzione, evidentemente logiche produttive e commerciali ne sconsigliavano la commercializzazione in un mondo dove molti stanno togliendo il telefono fisso per usare ,anche in casa ,  solo il telefono cellulare 

Il modello che ho io è abbastanza minimale. Del resto lo uso poco a parte quando prevedo di fare chiamate molto lunghe; e da questo punto di vista lo trovo ottimo, anche come qualità della voce, a differenza, ad esempio, di un Panasonic che avevo in passato. Per le chiamate più brevi uso lo smartphone che trovo molto utile per le chiamate all'estero usando whatsapp (a costo zero e senza limiti di tempo).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la partecipazione. Il cordless di casa lo uso molto ed intensamente. Da pensionato, quando sono a casa uso solo quello e se ricevo telefonate sul cell. le giro sul fisso (cordless) - semplice, risposto e dico ... ciao ti richiamo io con il fisso, così tu non spendi nulla ed io reggo meglio in mano il "chiaccherofono". (bello il termine di chiaccherofono).-            

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, dune-buggi ha scritto:

Grazie per la partecipazione. Il cordless di casa lo uso molto ed intensamente. Da pensionato, quando sono a casa uso solo quello e se ricevo telefonate sul cell. le giro sul fisso (cordless) - semplice, risposto e dico ... ciao ti richiamo io con il fisso, così tu non spendi nulla ed io reggo meglio in mano il "chiaccherofono". (bello il termine di chiaccherofono).-            

Forte il termine chiacchierofono!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riapro il tema cordless da casa. Personalmente il telefono da casa lo uso molto, assai più del cellulare. A quest'ultimo delego le telefonate solo quando sono fuori. Ritengo esistano numerosi modelli di cordless casalinghi con un buon livello tecnologico a prezzi contenuti. Ecco tornano utili i consigli di LupoGrigio in tema di memorie interne.    

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Riapro il tema cordless da casa. Personalmente il telefono da casa lo uso molto, assai più del cellulare. A quest'ultimo delego le telefonate solo quando sono fuori. Ritengo esistano numerosi modelli di cordless casalinghi con un buon livello tecnologico a prezzi contenuti. Ecco tornano utili i consigli di LupoGrigio in tema di memorie interne.    

Indovina indovinello: quali sono gli unici 2 commenti idioti in questa discussione?

E chi poteva scriverli?

Comunque credo che abbandonerò questo sito, anche perché ho la sensazione che alcuni utenti siano un po’ troppo assidui per essere considerati liberi di essere o non essere qui. Mi pare che ci sia un interesse molto sospetto a essere qui dedicandoci tutta la propria vita. Io ho altro da fare. Stare ancora qui faccio solo un favore a costoro e ai proprietari del sito che hanno tutto l’interesse a non intervenire.
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/10/2020 in 09:18 , dune-buggi ha scritto:

Cordless e memorie interne – sui cellulari la rubrica telefonica ed altre memorie personali sono contenute nella sim. Cambiando dispositivo basta trasferire la sim sul nuovo telefono. Sui cordless occorre ricopiare una ad una le varie memorie – domanda – per quale motivo non esistono cordless con sim interna spostabile dal vecchio al nuovo. 

 

Per come la vedo io, visto che hai scritto che usi il cordless per molto tempo, forse nel tuo caso varrebbe la pena acquistarne uno di qualità superiore. Anche perché c’è un altro problema del quale non si parla più: la cifratura delle comunicazioni, cioè la segretezza della conversazione e l’impossibilità che qualcuno si inserisca e utilizzi la tua linea, magari per scopi del tutto illegali. Un’altra possibile soluzione sarebbe l’utilizzo di un telefono classico in parallelo con un cordless (anche di qualità appena sufficiente) che si potrebbe tenere acceso solo quando lo si usa. Ormai i problemi di sicurezza non si possono più sottovalutare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora