A fine anno addio al segnale orario Rai

(ANSA) - TORINO, 18 DIC - Il 31 dicembre sarà trasmesso per l'ultima volta alla sede Rai di Torino il Segnale orario Rai Codificato (SRC), il caratteristico trillo che precede l'annuncio dell'ora esatta. Dopo 37 anni la ricezione e la distribuzione del segnale, generato e inviato ogni minuto dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), riferimento in Italia per tutte le misure, viene sospeso perché con l'avvento delle trasmissioni digitali, che possono avere ritardi anche di alcuni secondi, il segnale SRC radiotrasmesso non è più idoneo a garantire un'accurata disseminazione del tempo. Cessa così una collaborazione iniziata circa 70 anni fa. Se il Segnale orario Rai Codificato è del 1979, risale al 1945 la prima generazione di segnali di tempo per l'emittente radiotelevisiva italiana.

Notiziona! ma perchè esisteva ancora?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

13 messaggi in questa discussione

Notiziona davvero!  C'ra veramente qualcuno che ancora aspettava il segnale orario?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e ora come lo regolo l'orologio????? ah già, non porto l'orologio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricorda i tempi di quando ero piccolo ma nemmeno io lo vedo più da tempo. In radio, invece, mi capita di sentirlo spesso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

un servizio fondamentale.... la rai è sempre sul pezzo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lucilla238 ha scritto:

un servizio fondamentale.... la rai è sempre sul pezzo!

è più una roba per nostalgici. Ma a me spiace

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, albcosta ha scritto:

(ANSA) - TORINO, 18 DIC - Il 31 dicembre sarà trasmesso per l'ultima volta alla sede Rai di Torino il Segnale orario Rai Codificato (SRC), il caratteristico trillo che precede l'annuncio dell'ora esatta. Dopo 37 anni la ricezione e la distribuzione del segnale, generato e inviato ogni minuto dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), riferimento in Italia per tutte le misure, viene sospeso perché con l'avvento delle trasmissioni digitali, che possono avere ritardi anche di alcuni secondi, il segnale SRC radiotrasmesso non è più idoneo a garantire un'accurata disseminazione del tempo. Cessa così una collaborazione iniziata circa 70 anni fa. Se il Segnale orario Rai Codificato è del 1979, risale al 1945 la prima generazione di segnali di tempo per l'emittente radiotelevisiva italiana.

Notiziona! ma perchè esisteva ancora?

 

oooooooooooooooooo e mo come faccio? M'è pure morto er gallo..... :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, refusi ha scritto:

oooooooooooooooooo e mo come faccio? M'è pure morto er gallo..... :(

orologio del telefono! si aggiorna pure da solo, anche se il gallo avrebbe un suo perché

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jbarnes ha scritto:

orologio del telefono! si aggiorna pure da solo, anche se il gallo avrebbe un suo perché

orologio del telefono? Maddaiiiiiiiiiiiiii e io che sto a girare col cucù sulle spalle :o

Modificato da refusi
solito refuso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, renatino1983 ha scritto:

e ora come lo regolo l'orologio????? ah già, non porto l'orologio...

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, refusi ha scritto:

orologio del telefono? Maddaiiiiiiiiiiiiii e io che sto a girare col cucù sulle spalle :o

xDxDxD mi immagino la scena! ma anche il gallo nella gabbietta ha il suo perché

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esistono ora dei pratici mini barometri radio controllati sul canale – DCF77 – proveniente  da Francoforte sul Meno. Se vai in internet e scrivi – DCF77 – oppure segnare orario Francoforte sul Meno trovi ampie spiegazioni. A presto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora