E' morto Van Halen: la leggenda del rock, uno dei più grandi chitarristi del mondo

Lo ha stroncato un cancro alla gola contro il quale combatteva da tempo, se ne è andato a 65 anni Eddie Van Halen, leggenda del rock che insieme al fratello Alex nel 1972 aveva fondato i Van Halen.
Il figlio Wolfgang ha scritto: "Non riesco a credere di doverlo scrivere, ma mio padre Edward Lodewijk Van Halen, ha perso la sua lunga e difficile battaglia contro il cancro questa mattina. È stato il miglior padre che potessi chiedere. Ogni momento che ho condiviso con lui, su e giù dal palco, è stato un dono. Ho il cuore spezzato e non credo mi riprenderò mai del tutto da questa perdita".

Eddie Van Halen era davvero una leggenda del rock, chitarrista e compositore segnò un epoca

Olandese, nato a Nimega nel 1955, la sua famiglia si trasferì nel 1962 a Pasadena, California, negli anni è entrato in tutte le classifiche dei migliori chitarristi rock. Il suo stile, il suo modo di suonare la chitarra a due mani, è stato determinante per l'evoluzione dell'hard rock alla fine degli anni Settanta. Aveva una padronanza assoluta della chitarra elettrica, nonostante non abbia mai imparato a leggere la musica.

In una intervista disse:  "Non voglio essere visto come la chitarra piu' veloce della città, pronta per distruggere ogni concorrente. Quello che so è che una chitarra rock, o blues, dovrebbe essere melodia, velocità e gusto. Ma piu' importante di ogni altra cosa è che deve trasmettere emozioni. Voglio solo che la mia chitarra suoni per far sentire la gente felice, o triste, o magari eccitarla".

Un video per ricordarlo, sono sicuro che appena sentite le prime note la ricordate, vero? E' Jump...  brano della storia del rock
https://www.youtube.com/watch?v=SwYN7mTi6HM

Eddie Van Halen: il chitarrista è morto a 65 anni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione