Matera, il simbolo di un Sud che vuole rinascere
Iniziata da
fosforo311,
6 messaggi in questa discussione
32 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:Ogni medaglia ha il suo rovescio; sarebbe interessante guardare alle motivazioni in base alle quali la gente vota; navigando in rete ho trovato questo: https://www.materanews.net/boom-di-nuove-domande-per-il-reddito-di-cittadinanza-in-basilicata-sono-piu-di-13000/ sul reddito di cittadinanza ci sarebbe molto da dire e da scrivere.........
Il reddito di cittadinanza è più richiesto là dove ci sono più povertà e disoccupazione, dunque di cosa ti meravigli? Possiamo anche dire che in quei posti esso risulta più utile e più efficace nella lotta alla disuguaglianza. La quale non è solo ingiustizia sociale ma anche un freno all'economia. Ti ricordo che le fasce più basse di reddito sono quelle con la maggiore propensione marginale al consumo. In altri termini, un sussidio dato a queste fasce si traduce velocemente e pressoché integralmente in consumi e stimola l'intera economia nazionale. Anche a prescindere dal fatto che gli assistiti trovino o meno un lavoro. Peraltro gli oltre 100.000 beneficiari che hanno trovato un'occupazione (su una platea di quasi 3 milioni di cui solo 1,5 milioni occupabili) non sono molti ma nemmeno pochi in questi tempi di crisi nera. Poi vi sono paesi più avanzati del nostro sul piano del welfare dove si sperimenta il reddito di base universale (o incondizionato). Ovvero un reddito erogato senza nessun'altra condizione che avere la cittadinanza e non avere un lavoro. E che non cessa se si rifiutano offerte di lavoro.
Purtroppo se non mi propongono una offerta di lavoro non la posso nemmeno rifiutare, dunque risulterò sempre disoccupato e quindi continueranno a darmi il reddito di cittadinanza.
40 minuti fa, fosforo311 ha scritto:Il reddito di cittadinanza è più richiesto là dove ci sono più povertà e disoccupazione, dunque di cosa ti meravigli?
Temo che ci sia una parte di popolazione che vota in modo clientelare , che sogna il ritorno della cassa del mezzogiorno, delle pensioni di invalidità, del mantenimento del reddito di cittadinanza; temo cioè che a Matera votino 5 stelle per le stesse motivazioni per cui negli anni 50 votavano DC..... trovo scritto " la città capitale europea della cultura nel 2019, dà oggi un nuovo segnale di riscatto" se il voto è clientelare e dato per avere il reddito di cittadinanza io purtroppo non parlerei di riscatto e non andrei eccessivamente fiero per quel risultato elettorale..
1 ora fa, etrusco1900 ha scritto:Temo che ci sia una parte di popolazione che vota in modo clientelare , che sogna il ritorno della cassa del mezzogiorno, delle pensioni di invalidità, del mantenimento del reddito di cittadinanza; temo cioè che a Matera votino 5 stelle per le stesse motivazioni per cui negli anni 50 votavano DC..... trovo scritto " la città capitale europea della cultura nel 2019, dà oggi un nuovo segnale di riscatto" se il voto è clientelare e dato per avere il reddito di cittadinanza io purtroppo non parlerei di riscatto e non andrei eccessivamente fiero per quel risultato elettorale..
È vero che soprattutto al Sud, ma non solo al Sud, il voto è spesso clientelare, e che il voto di molti meridionali nel 2018 alla forza politica che prometteva il Rdc può essere assimilato a una forma di clientelismo in senso lato. Certo più nobile e meno banale di quello di chi promette meno tasse per tutti. Non dimenticare che un reddito minimo garantito esisteva già in tutta l'UE (la penultima ad adottarlo fu la Grecia di Tsipras nel 2017, noi siamo stati gli ultimi). E non dimenticare che nel 2018 i 5S promettevano anche galera agli evasori, che in Italia è quasi clientelismo all'incontrario o autolesionismo. In ogni caso ti assicuro che sono le elezioni amministrative locali (specie al Sud ma non solo al Sud) il terreno di coltura del clientelismo e del voto di scambio. E questo è uno dei motivi per i quali i 5S di solito vanno malissimo alle amministrative. I materani che hanno votato un sindaco grillino non lo hanno fatto certo per clientelismo ma al massimo in segno di gratitudine (essendo il Rdc una misura di equità ormai acquisita). Visto il risultato molto netto del ballottaggio (67,5%) penso che molti lo avranno fatto anche per ragionamento, essendo pervenuti alla conclusione che il clientelismo e il voto di scambio, al di là degli occasionali favori e dei privilegi di pochi, alla lunga fanno solo danni, e danni enormi, alla collettività. Un piccolo segnale da una cittadina di 60mila abitanti, ma un segnale di speranza.
Modificato da fosforo3111 ora fa, ahaha.ha ha scritto:Purtroppo se non mi propongono una offerta di lavoro non la posso nemmeno rifiutare, dunque risulterò sempre disoccupato e quindi continueranno a darmi il reddito di cittadinanza.
Egregio, alla tua giustificata perplessità risponde un autorevole economista britannico: