Sto finalmente delegando la gestione e mi sento meglio

Voglio provare a parlare di un argomento che mi ha preoccupato per anni ma che da qualche tempo (forse) sono riuscito finalmente a "delegare".

I miei investimenti, o meglio, solo una parte di questi.

C'è un malinteso comune che le persone hanno riguardo all'investimento, specialmente l'investimento in azioni e cioè "investire è difficile".

La maggior parte delle persone crede che investire da soli sia troppo complicato, quindi la maggior parte delle persone lascia fare ai cosiddetti professionisti.

A me piace chiamare questi professionisti, venditori di fondi comuni d'investimento, venditori che lavorano su commissioni. Gli interessi di un addetto alle vendite possono non essere in linea con i miei interessi.

Tieni presente che le società di fondi comuni d'investimento guadagnano anche quando i miei investimenti non lo fanno. Pertanto è nel mio interesse investire per me stesso. Investire è semplice, acquisto azioni di società che pagano dividendi di qualità quando sono sottovalutate. 

In sostanza, cerco le aziende che lo sono:

  • Redditizie a lungo termine, non due mesi...
  • Continuano ad aumentare i dividendi anno dopo anno (tipo Johnson & Johnson...)
  • Avere un vantaggio competitivo duraturo (come la onnipresente ...Coca Cola)


Investire è semplice, ma attenzione:

"Le azioni sono semplici. Tutto ciò che si fa è acquistare azioni di un grande business per meno di quanto l'azienda valga intrinsecamente, con una gestione della massima integrità e capacità". Poi tieni quelle azioni per sempre". 
- Warren Buffet (miliardario)

"Vent'anni in questo business mi dicono che qualsiasi persona normale che usa il consueto tre per cento del cervello può scegliere le azioni altrettanto bene, se non meglio, dell'esperto medio di Wall Street". 
- Peter Lynch (uno dei più grandi investitori di tutti i tempi)

"Il segreto di Warren Buffets, e in realtà quello di ogni investitore di successo, è quello di resistere a lungo. Potresti sbagliare per due o tre anni. La cosa fondamentale è, se si dispone di buoni titoli, rimanere davvero con la propria filosofia. Buffett ha ovviamente fatto un ottimo lavoro utilizzando questo sistema abbastanza semplice". 
- David Dreman (autore e fondatore della Dreman Value Management)

Ora io lo so che investire sembra più facile di quanto sembri ma ho trovato una scorciatoia che mi piace. Ora io non starò a spiegarvi come funziona eToro, uno dei siti dove investo adesso, ma invito chiunque e cercare di capire se ha senso investire in autonomia o delegare la gestione a chi è più esperto. Io faccio entrambe le cose ma per una parte dei miei averi ho deciso di copiare altri trader che ne sanno più di me.

Per adesso funzione e conto di tenervi aggiornati su questo forum se qualcosa dovesse cambiare.

Qualunque commento è benvenuto!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora