Addio al dottor Heimlich, inventore della "manovra" antisoffocamento

Se avete fatto almeno il corso base di pronto soccorso sapette chi è l dottor Heimlich, inventore della famosa manovra che è morto ieri dopo aver salvato letteralmente centonaia di migliaia di vite e etante altre ne salverà...

Iincolo da la Stampa

Addio al dottore Henry Heimlich
Non è possibile sapere esattamente quante persone debbano la propria vita a quella che viene chiamata la `manovra di Heimlich´, ma solo negli Usa dovrebbero essere più di 50 mila. Henry Heimlich, medico statunitense morto oggi all’età di 96 anni, aveva inventato il trattamento per evitare il soffocamento da ostruzione delle vie aeree che prende il suo nome all’inizio degli anni Settanta. E appena una settimana dopo la pubblicazione delle sue ricerche, nel giugno 1974, il gestore di un ristorante nello stato di Washington aveva salvato la prima vita, usando la manovra con una giovane cliente che stava morendo soffocata per un boccone di traverso.

Hemimlinch, nato a Wilmington (Delaware) nel 1920 da genitori ebrei, si è laureato alla prestigiosa Cornell University nel 1943, specializzandosi in chirurgia toracica. Quando elaboro’ la pratica delle spinte addominali come intervento d’emergenza nel soccorso di persone a rischio di soffocamento, era il primario di chirurgia presso il Jewish Hospital di Cincinnati, in Ohio. La `manovra di Hemlich´ consiste nell’utilizzare le mani per esercitare una pressione sotto il diaframma, provocando anche la compressione dei polmoni che a sua volta esercita una pressione su qualsiasi oggetto si trovi nella trachea, con lo scopo di provocarne l’espulsione.

La Croce Rossa statunitense adottò la manovra come tecnica di primo soccorso sin dal 1976, ma dieci anni fa ne ha ridimensionato l’utilizzo, eliminando anche la dizione `manovra di Heimlich´ in favore di `spinte addominali´, consigliando di usarla solo in persone coscienti alternando cinque colpi alla schiena ad altrettante spinte addominali. La manovra è invece totalmente sconsigliata sulle vittime di annegamento.

Heimlich, che aveva pubblicato due anni fa un suo libro di memorie dal titolo `I miei 70 anni di innovazioni salvavita´, ha personalmente usato la sua tecnica solo per due emergenze: la prima, all’età di 80 anni, salvando il cliente di un ristorante nel 2003, secondo quanto riportava a suo tempo la BBC, e la seconda, sempre con successo, nel maggio scorso, su una residente della sua stessa casa di riposo a Cincinnati (Ohio).

Il medico statunitense è stato anche al centro di alcune iniziative controverse come la Malarioterapia, una tecnica da lui elaborata all’inizio degli anni ’80, in cui proponeva l’infezione deliberata di una forma benigna di malaria in una persona per curare il cancro e l’aids conducendo in Etiopia dei test senza successo, attraverso l’istituto che portava il suo nome. Nel 2009 i test sono stati fortemente criticati dalla FDA e dai CDC. È stato infatti rilevato che la malaria aumenta la velocità di diffusione dell’Hiv.(

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

eroe? mah... pare invece che negli ultimi tempi abbia portato avanti teorie strampalate...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, roby26102 ha scritto:

Lucilla,capiti a fagiolo perchè qualche giorno fa un ns amico -conoscente di 40 anni,

è rimasto soffocato da una Brioche con pezzi di cioccolato,purtroppo abitava da solo ed era in casa senza

che nessuno potesse aiutarlo (una morte assurda ) !

Ora ,io voglio fare il corso al più presto /augurandomi di non dovere mai usare la pratica/ e

x fortuna da me ,li fanno anche gratis !

PS.impara l'arte e mettila da parte///

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma sei seria o scherzi??? Davvero??? ho i brividi solo a pensarlo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scheza, ma la sua manovra ha veramente salvato tantissime vite, anche la mia quando ero piccola...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

massimo rispetto per il dottor Heimlich... uno di noi... uno di noi...!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prevenzione e sicurezza in casa e al ristorante

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora