E la meravigliosa Frida Kahlo? Ecco un suo autoritratto

Frida Kahlo (Coyoacán 1907 – 1954) è una delle più importanti pittrici messicane, fin  da bambina dimostra di avere un carattere forte, passionale, unito ad un talento e a delle capacità fuori dalla norma.  La prova più dura per Frida arriva nel 1925, aveva 18 anni, mentre torna da scuola in autobus viene coinvolta in un terribile incidente che le causa la frattura multipla della spina dorsale, di parecchie vertebre e del bacino. Rischia di morire e si salva solo sottoponendosi a 32 interventi chirurgici che la costringono a letto per mesi.

Durante i mesi a letto immobilizzata da busti di metallo e gessi, i genitori le regalano colori e pennelli per aiutarla a passare le lunghe giornate. Questo regalo darà avvio ad una sfolgorante carriera artistica. I genitori incoraggiano sin da subito questa passione per l’arte, tanto da istallare uno specchio sul soffitto della camera di Frida, così che possa ritrarsi nei lunghi pomeriggi solitari. È questo il motivo dei numerosi autoritratti dell’artista. Frida a 21 anni conosce Diego Rivera, il pittore più famoso del Messico rivoluzionario e nel 1929 lo sposa nonostante lui abbia 21 anni più di lei e sia già al terzo matrimonio. Inoltre Diego ha fama di “donnaiolo” e marito infedele. Il loro sarà un rapporto fatto di arte, tradimenti, passione e pistole. Lei stessa dirà: “Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato quando un tram mi ha travolto e il secondo è stato Diego Rivera."  Frida Kahlo ha avuto molti amanti (uomini e donne), tra cui il rivoluzionario russo Lev Trotsky e il poeta André Breton,  ma non riuscì mai ad avere figli, a causa del suo fisico compromesso dall’incidente. Quando rimase incinta del primo figlio, Frida fece di tutto per portare avanti la gravidanza. Si dovette arrendere solo quando i medici la costrinsero ad abortire per evitare che perdessero la vita sia lei che il bambino.

L’album dei Coldplay Viva la vida or Death and All His Friends (2008) si ispira ad una celebre frase che la Kahlo scrisse sul suo ultimo quadro, otto giorni prima della sua morte a soli 47 anni per cause ancora non del tutto certe.

Io la trovo una meravigliosa pittrice e grande e libera donna, e tu?

Frida Kalho, Autoritratto con collana di spine e colibrì, 1940., Nickolas Muray Collection all'Harry Ransom Center, The University of Texas, Austin

 

Questa una sua foto che le aveva fatto il padre

Frida Kahlo_1932

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Frida Kahlo è stata una grandissima donna oltre che pittrice di altissimo livello, intensa e originale, c'è un film che racconta la sua storia: Frida, del 2002 diretto da Julie Taymor, dove Frida è interpretata da Salma Hayek, ve lo consiglio è molto bello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo dimostra che se lo spirito è combattivo, non è facile che un individuo si spezzi alla prima difficoltà, mettiamoci anche un ambiente favorevole, si, perché se il mondo in cui vivi non fa altro che soffocarti alla fine per quanto cerchi di nuotare contro corrente, non puoi fare a meno di stancarti, di affogare. Ma uno spirito combattivo, un animo guerriere, rimane sempre difficile da abbattere, avvolte sono proprio quelle barriere che il destino mette davanti a stimolare l'individuo, a farlo rialzare, a spronarlo a non arrendersi, trovando in esse una ulteriore sfida da compiere per sé da superare. Un animo guerriero non ha bisogno di armi, queste sono la sua volontà, che a quanto pare si rafforza di sfida in sfida che il destino pone loro, essi, infatti non li vedono come barriere ma ostacoli da superare.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora