BALLE PER GRULLI

La  raccontan  sempre  così  una  bufala   dopo  l'altra... ma  lo  sa  Grillo che  in tempo reale   si  può  controllare   qualsiasi  sua  comica  bufala ???

VIVA LAGOS VEGAS

L'altroieri a Catania, durante un comizio del Movimento 5 Stelle per le regionali in Sicilia, Beppe Grillo ha indicato come modello di sviluppo... una metropoli nigeriana, Lagos: "Lagos è una delle più grandi città al mondo, la capitale della Nigeria, 5 milioni di abitanti, il centro dell'Africa – ha detto Grillo –. E' considerata una delle capitali dove si vive meglio al mondo. Se guardate le fotografie è pazzesca, sembra Las Vegas: verde, spiagge, palme".

– Lagos non è la capitale della Nigeria. Dal dicembre 1991, la capitale della Nigeria è Abuja.

– Lagos non fa 5 milioni di abitanti. Nessuno sa esattamente quanti abitanti faccia Lagos, l'Onu dice 14 milioni mentre le autorità locali dicono 21 milioni, ma di certo sono molti più di 5 milioni.

– Lagos non è considerata una delle capitali dove si vive meglio al mondo. Secondo il "Quality of living city rankings" di Mercer (vedi foto 8), una classifica delle città in base alla qualità di vita, Lagos è al 212° posto su 231 città considerate in tutto il mondo, una delle peggiori 20. "Lagos ha elevati tassi di criminalità e violenza. Non mancano le minacce terroristiche, né i tentativi di rapina nei confronti degli stranieri. E' la città più grande della Nigeria e deve affrontare continue minacce ambientali. I suoi cittadini sono costantemente in pericolo a causa delle violenze, dei sequestri e degli omicidi".

– Secondo un'altra classifica sulla vivibilità delle città nel mondo, stavolta stilata dall'Economist Intelligence Unit (vedi foto 9 e 10), Lagos si trova al 139° posto su 140 città considerate. Dietro c'è solo Damasco, la capitale della Siria, scivolata all'ultima posizione perché in questi ultimi tempi sta attraversando una guerra civile.

– Se guardate le fotografie Lagos non sembra Las Vegas. Makoko, una baraccopoli di Lagos, viene soprannominata la "Venezia d'Africa" perché è stata costruita su palafitte su una laguna, ma non ha molto altro in comune con la città italiana (vedi foto 3 e 4).

– Beppe Grillo sicuramente ha visto in Africa un posto che sembra Las Vegas, con verde, spiagge e palme. Ma deve aver confuso Lagos con il villaggio turistico in cui passa le vacanze: il resort di Briatore a Malindi, che è in Kenya. (vedi foto 1)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora