Un sacrosanto SÌ contro la voce dei padroni

Signori, vi siete chiesti perché i poteri forti (da Elkann a De Benedetti, da Berlusconi a Caltagirone, da Confindustria ai vescovi) votano compatti e fanno propaganda per il NO? Chiedetevelo e datevi una risposta. Se non la trovate, potranno esservi d'aiuto questi due splendidi e illuminanti articoli: 

https://infosannio.com/2020/09/19/un-sacrosanto-si/

https://infosannio.com/2020/09/19/la-voce-dei-padroni/

Per quanto mi riguarda, ho un motivo in più per votare convintamente SÌ a una riforma semplice e sacrosanta che taglierà un po' di poltrone alla Casta partitocratica, legata a doppio filo, come tutti sapete, ai poteri forti di cui sopra. Spero in una schiacciante vittoria del SÌ anche se non ne sono del tutto sicuro perché io non ricordo una campagna referendaria così sbilanciata sui media. Forse nemmeno quella del 2016. Quando i poteri forti, è superfluo ricordarlo, erano schierati per il SÌ alla riformaccia renziana. 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

19 messaggi in questa discussione

1 minuto fa, fosforo311 ha scritto:

Signori, vi siete chiesti perché i poteri forti (da Elkann a De Benedetti, da Berlusconi a Caltagirone, da Confindustria ai vescovi) votano compatti e fanno propaganda per il NO? Chiedetevelo e datevi una risposta. Se non la trovate, potranno esservi d'aiuto questi due splendidi e illuminanti articoli: 

https://infosannio.com/2020/09/19/un-sacrosanto-si/

https://infosannio.com/2020/09/19/la-voce-dei-padroni/

Per quanto mi riguarda, ho un motivo in più per votare convintamente SÌ a una riforma semplice e sacrosanta che taglierà un po' di poltrone alla Casta partitocratica, legata a doppio filo, come tutti sapete, ai poteri forti di cui sopra. Spero in una schiacciante vittoria del SÌ anche se non ne sono del tutto sicuro perché io non ricordo una campagna referendaria così sbilanciata sui media. Forse nemmeno quella del 2016. Quando i poteri forti, è superfluo ricordarlo, erano schierati per il SÌ alla riformaccia renziana. 

 

APPROVO E RISPETTO LA TUA IDEA ...

        

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, dune-buggi ha scritto:

 

APPROVO E RISPETTO LA TUA IDEA ...

        

Che è anche l'idea di tre autorevolissimi giuristi, tre presidenti emeriti della Corte Costituzionale: i professori Valerio Onida, Ugo De Siervo e Gustavo Zagrebelsky. 

E non so se mi spiego.

Saluti 

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E tutti gli altri 200 costituzionalisti schierati per il No perché non gli citi ??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, fosforo311 ha scritto:

Signori, vi siete chiesti perché i poteri forti (da Elkann a De Benedetti, da Berlusconi a Caltagirone, da Confindustria ai vescovi) votano compatti e fanno propaganda per il NO? Chiedetevelo e datevi una risposta.

Non me lo sono chiesto . Diccelo te !! Una cosa , però , me la sono chiesta . Che per il Si votano i razzisti ed i fascisti . Compattamente !! Da Salvini alla Meloni . Me lo sono chiesto e mi sono dato una risposta . Io non voterò mai quel che votano i razzisti ed i fascisti e convintamente voterò No. Invece c’è qualcuno che vota sempre quel che votano i fascisti ed i razzisti , per esempio il Cazzaro di Napoli...!! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Non me lo sono chiesto . Diccelo te !! Una cosa , però , me la sono chiesta . Che per il Si votano i razzisti ed i fascisti . Compattamente !! Da Salvini alla Meloni . Me lo sono chiesto e mi sono dato una risposta . Io non voterò mai quel che votano i razzisti ed i fascisti e convintamente voterò No. Invece c’è qualcuno che vota sempre quel che votano i fascisti ed i razzisti , per esempio il Cazzaro di Napoli...!! 

ECCONE UNO !!!!!!!!!!! , LUI VOTA SI ,  E TU COME "ADEPTO" DOVRESTI SEGUIRLO

054140574-50eeaec3-0f17-4d7f-8bea-caf14a0a137d.jpg

il-presidente-del-consiglio-matteo-renzi_1010783.jpg

si 2.jpg

quesito-n2 (3).jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Non me lo sono chiesto . Diccelo te !! Una cosa , però , me la sono chiesta . Che per il Si votano i razzisti ed i fascisti . Compattamente !! Da Salvini alla Meloni . Me lo sono chiesto e mi sono dato una risposta . Io non voterò mai quel che votano i razzisti ed i fascisti e convintamente voterò No. Invece c’è qualcuno che vota sempre quel che votano i fascisti ed i razzisti , per esempio il Cazzaro di Napoli...!! 

Noi abbiamo già votato..ci siamo svegliati di mattina presto,abbiamo trovato pure un po' di coda,il fermento non è molto causa Covid, ma la partecipazione popolare su questo referendum è vivida,siamo x il No,visto dopo riflessione e attenta valutazione delle rispettive ragioni, non ci fidiamo di codesto taglio,sarebbe la prosecuzione dello svilimento del parlamento ,già il governo va avanti a colpi di fiducia, poi Conte con i suoi DPCM, rimaniamo del parere che le leggi devono farle Camera e Senato e non l'esecutivo, siamo dell'idea che il referendum sia solo la prosecuzione di un periodo anomalo e anti democrazia il Si suggellerebbe, il percorso attuato da Febbraio, invece pensiamo che un emergenza rimanga tale e # non sia la regola, insomma l'eccezione già è difficile digerirla, ma con tutti i problemi che abbiamo ci manca solo una conversione dell'Italia,  all'Iraq, come dice Brignano per quanto brutta,piena di contraddittorie manifestazioni, anche cattiva delle volte,ma siamo in democrazia e non vogliamo ritornare né al ventennio e neppure all'età primitiva del bronzo ,in fondo il detto " un amaro qualunque, l'amaro x l'uomo inutile " lo facciamo trangugiare a chi vuol cambiare le regole della nostra vita liberale,  w la democrazia w la libertà 

Votate No

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, marzianobravo ha scritto:

Noi abbiamo già votato..ci siamo svegliati di mattina presto,abbiamo trovato pure un po' di coda,il fermento non è molto causa Covid, ma la partecipazione popolare su questo referendum è vivida,siamo x il No,visto dopo riflessione e attenta valutazione delle rispettive ragioni, non ci fidiamo di codesto taglio,sarebbe la prosecuzione dello svilimento del parlamento ,già il governo va avanti a colpi di fiducia, poi Conte con i suoi DPCM, rimaniamo del parere che le leggi devono farle Camera e Senato e non l'esecutivo, siamo dell'idea che il referendum sia solo la prosecuzione di un periodo anomalo e anti democrazia il Si suggellerebbe, il percorso attuato da Febbraio, invece pensiamo che un emergenza rimanga tale e # non sia la regola, insomma l'eccezione già è difficile digerirla, ma con tutti i problemi che abbiamo ci manca solo una conversione dell'Italia,  all'Iraq, come dice Brignano per quanto brutta,piena di contraddittorie manifestazioni, anche cattiva delle volte,ma siamo in democrazia e non vogliamo ritornare né al ventennio e neppure all'età primitiva del bronzo ,in fondo il detto " un amaro qualunque, l'amaro x l'uomo inutile " lo facciamo trangugiare a chi vuol cambiare le regole della nostra vita liberale,  w la democrazia w la libertà 

Votate No

Hai votato NO? Vuol dire che sei contento della politica delle poltrone e degli sprechi. Bravo, saranno contenti anche i poteri forti. 

Io invece ora vado a votare SÌ. Con la speranza di non dover stipendiare con le mie tasse, per un altra legislatura ancora (l'ennesima), il signor Casini e questi altri mestieranti qui:

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-08-06/ecco-chi-sono-parlamentari-lungo-corso-testa-casini-35-anni-bossi-27--101338.shtml?uuid=AEYDnfXF

P.S. L'articolo è di due anni fa, quindi devi aggiungere due anni a tutti.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Hai votato NO? Vuol dire che sei contento della politica delle poltrone e degli sprechi. Bravo, saranno contenti anche i poteri forti. 

Io invece ora vado a votare SÌ. Con la speranza di non dover stipendiare con le mie tasse, per un altra legislatura ancora (l'ennesima), il signor Casini e questi altri mestieranti qui:

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-08-06/ecco-chi-sono-parlamentari-lungo-corso-testa-casini-35-anni-bossi-27--101338.shtml?uuid=AEYDnfXF

P.S. L'articolo è di due anni fa, quindi devi aggiungere due anni a tutti.

 

Scusa, caro Zolfanello Partenopeo: preferisco 1.000 Bossi e Casini a un Salvini e una Meloni. 

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mark222220 ha scritto:

E tutti gli altri 200 costituzionalisti schierati per il No perché non gli citi ??

Concordo. E ho votato NO . Salvo che lei continua a litigare con la lingua....

"Perché non GLI citi" vuol dire: "Perché non citi A LUI i 200 costituzionalisti"

"Perché non LI citi" vuol dire "Perché eviti di citare i 200 costituzionalisti".

È questione di una "G", ma caspita....

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Concordo. E ho votato NO . Salvo che lei continua a litigare con la lingua....

"Perché non GLI citi" vuol dire: "Perché non citi A LUI i 200 costituzionalisti"

"Perché non LI citi" vuol dire "Perché eviti di citare i 200 costituzionalisti".

È questione di una "G", ma caspita....

Roba da laureate pisane sig cortomaltese.

A proposito: spero  abbia anche votato per LEGA LADRONA?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mark222220 ha scritto:

E tutti gli altri 200 costituzionalisti schierati per il No perché non gli citi ??

"Li citi" ridicola marketta monolaureata pisana, "li citi".

I 200 costituzionalisti schierati per il No li deve citare lei, che li conosce tutti, ridicola marketta pisana.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Concordo. E ho votato NO . Salvo che lei continua a litigare con la lingua....

"Perché non GLI citi" vuol dire: "Perché non citi A LUI i 200 costituzionalisti"

"Perché non LI citi" vuol dire "Perché eviti di citare i 200 costituzionalisti".

È questione di una "G", ma caspita....

Vorrà dire che da ora in avanti prima di premere di getto “invia risposta “ rileggerò e varierò  gli eventuali errori del correttore del cell . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Vorrà dire che da ora in avanti prima di premere di getto “invia risposta “ rileggerò e varierò  gli eventuali errori del correttore del cell . 

Bravo !!! Matteo gliene renderà merito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

"Li citi" ridicola marketta monolaureata pisana, "li citi".

I 200 costituzionalisti schierati per il No li deve citare lei, che li conosce tutti, ridicola marketta pisana.

Trottolina , c’è un manifesto . Vai su google e scrivi : Manifesto dei Costituzionalisti per il No. Ti apparirà una lista con 200 nomi e cognomi . Vai Trottolina , procedi !!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Bravo !!! Matteo gliene renderà merito.

👍👍

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Vorrà dire che da ora in avanti prima di premere di getto “invia risposta “ rileggerò e varierò  gli eventuali errori del correttore del cell . 

Buffona:Il correttore del cellulare non scambia "gli" con "li".

Faccia pure le prove.

Come sempre, ridicola marketta pisana, cerca di incolpare qualcuno o qualcosa per rimediare alle sue kagate, e questa volta incolpa perfino il correttore.

Ma si rende conto ridicola marketta pisana, che ogni volta diventa sempre più ridicola?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mark222220 ha scritto:

Trottolina , c’è un manifesto . Vai su google e scrivi : Manifesto dei Costituzionalisti per il No. Ti apparirà una lista con 200 nomi e cognomi . Vai Trottolina , procedi !!

 

Suvvia, ridicola marketta pisana, lei è sempre così precisa nel contrastare i pareri altrui scopiazzando di qua e di la, faccia uno sforzo e mi elenchi i 200 costituzionalisti per il no.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ahaha.ha ha scritto:

Suvvia, ridicola marketta pisana, lei è sempre così precisa nel contrastare i pareri altrui scopiazzando di qua e di la, faccia uno sforzo e mi elenchi i 200 costituzionalisti per il no.

Noi votiamo secondo coscienza che poi ci siano costituzionalisti ad avvalorare la nostra posizione non può altro che fare piacere,xro non ci fa piacere la bassa affluenza alle urne fino a questo momento, lo scenario prefigura una forte astensione, una sconfitta della politica, il popolo é lontano dalle logiche di palazzo, più ossessionato a tirare la carretta in qualche modo, del resto i dati parlano chiaro molti giovani sotto i 35anni hanno perso il loro posto da precario e sono dovuti ritornare dalla famiglia di origine, una vita senza prospettive comporta il disamore per le istituzioni, senza contare il fatto quasi inoppugnabile del quasi certo taglio delle pensioni nel '21...dovrem0 fare a meno pure degli elettori più anziani??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, marzianobravo ha scritto:

Noi votiamo secondo coscienza che poi ci siano costituzionalisti ad avvalorare la nostra posizione non può altro che fare piacere,xro non ci fa piacere la bassa affluenza alle urne fino a questo momento, lo scenario prefigura una forte astensione, una sconfitta della politica, il popolo é lontano dalle logiche di palazzo, più ossessionato a tirare la carretta in qualche modo, del resto i dati parlano chiaro molti giovani sotto i 35anni hanno perso il loro posto da precario e sono dovuti ritornare dalla famiglia di origine, una vita senza prospettive comporta il disamore per le istituzioni, senza contare il fatto quasi inoppugnabile del quasi certo taglio delle pensioni nel '21...dovrem0 fare a meno pure degli elettori più anziani??

Gli argomenti di quei costituzionalisti non stanno in piedi, li smonta uno a uno Gustavo Zagrebelsky nella sua intervista al Fatto. Tutti, eccetto quelli che si commentano da soli. Secondo quei signori, snellire il parlamento elettivo più affollato (e più costoso) del mondo significa "svilire" il suo ruolo. Sarebbe come dire che una dieta, nemmeno troppo spartana, prescritta all'uomo più obeso del mondo, svilisce il suo ruolo nel Guiness dei primati. Naturalmente in base a questo "ragionamento" del cavolo, sono sviliti, da sempre, tutti i parlamenti nazionali molto più magri del nostro. Poi sostengono che non si può ridurre il numero dei parlamentari senza un'adeguata legge elettorale. Roba da matti! Le leggi ordinarie devono conformarsi alla Costituzione e non viceversa. Sarebbe stato demenziale varare una nuova legge elettorale prima della riforma costituzionale. Una provolonata del genere la fece Renzi con l'Italicum. Gli italiani gli bocciarono la sua riformaccia e l'Italicum diventò un pezzo di carta straccia ancora prima che la Consulta lo dichiarasse incostituzionale. Sarebbe molto interessante capire dov'erano quei 200 costituzionalisti quando Renzi, e prima di lui Calderoli con il Porcellum, si mettevano sotto i piedi il principio di rappresentanza democratica. Per caso erano dalle tue parti, cioè su Marte? O forse erano accasati presso qualche potere forte? Leggendo qualche biografia su Wiki, il sospetto nasce. 

https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/09/19/ecco-perche-molte-ragioni-del-no-non-stanno-in-piedi/5936652/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora