Signori, che ne pensate di questa "profezia"?

Scommetto che diversi forumisti diranno che è la profezia di un pessimista, di un menagramo, o addirittura di una cassandra. Ma è opportuno ricordare che questo signore finora ha donato 350 milioni di dollari per la lotta al Covid e che prima di rilasciare queste dichiarazioni all'Economist deve averci riflettuto bene. E questo signore non è uno sprovveduto. Personalmente non mi sembra una previsione tanto pessimistica. Perché di questo si tratta: una previsione razionale, non una profezia. Potrebbe avvicinarsi alla realtà o risultare sballata ma in ogni caso in questo momento non mi sembra infondata. Aggiungerei solo una cosa: da qui alla fine del 2021, quando, secondo questo signore, inizierà la distribuzione di massa di un vaccino efficace,  la catastrofe economica si abbatterà come al solito soprattutto sui paesi poveri ma io non credo che i paesi ricchi saranno risparmiati. La crisi che osserviamo in questi mesi potrebbe essere solo un primo assaggio dei guai e dei sacrifici che ci attendono. E che ci meritiamo per il modo egoistico e irrazionale in cui abbiamo usato fino a ieri la ricchezza. 

https://www.huffingtonpost.it/entry/bill-gates-ci-saranno-ancora-milioni-di-morti-prima-della-fine-della-pandemia-di-covid-19_it_5f3e0f5dc5b663461580a27f

https://www.economist.com/international/2020/08/18/the-covid-19-pandemic-will-be-over-by-the-end-of-2021-says-bill-gates

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

4 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Scommetto che diversi forumisti diranno che è la profezia di un pessimista, di un menagramo, o addirittura di una cassandra. Ma è opportuno ricordare che questo signore finora ha donato 350 milioni di dollari per la lotta al Covid e che prima di rilasciare queste dichiarazioni all'Economist deve averci riflettuto bene. E questo signore non è uno sprovveduto. Personalmente non mi sembra una previsione tanto pessimistica. Perché di questo si tratta: una previsione razionale, non una profezia. Potrebbe avvicinarsi alla realtà o risultare sballata ma in ogni caso in questo momento non mi sembra infondata. Aggiungerei solo una cosa: da qui alla fine del 2021, quando, secondo questo signore, inizierà la distribuzione di massa di un vaccino efficace,  la catastrofe economica si abbatterà come al solito soprattutto sui paesi poveri ma io non credo che i paesi ricchi saranno risparmiati. La crisi che osserviamo in questi mesi potrebbe essere solo un primo assaggio dei guai e dei sacrifici che ci attendono. E che ci meritiamo per il modo egoistico e irrazionale in cui abbiamo usato fino a ieri la ricchezza. 

https://www.huffingtonpost.it/entry/bill-gates-ci-saranno-ancora-milioni-di-morti-prima-della-fine-della-pandemia-di-covid-19_it_5f3e0f5dc5b663461580a27f

https://www.economist.com/international/2020/08/18/the-covid-19-pandemic-will-be-over-by-the-end-of-2021-says-bill-gates

Nello stesso arco di tempo, milioni di morti ci saranno anche per la malaria, la tubercolosi, la fame.

Tre malattie per le quali pure esistono vaccini e cure.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Il Cazzaro Napoletano mi deve scusare ma di quali profezie parla ?? Di quale Bill Gates parla ?? Quello di ora o di quello di 3 mesi fa ?? Perché allora tacque ? (Il Cazzaro dico ). Eccheccazzo Cazzaro , c’eri già te come menagramo (assodato e certificato ) e mo ti metti in cerca di cassandre tue colleghe ?? Mah !!’

“La pandemia di  coronavirus è uno “scenario da incubo”, ma negli Stati Uniti non avrà l’impatto drammatico a livello di mortalità prefigurato dal presidente Donald Trump. Lo ha dichiarato il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates,intervenendo sul notiziario americano Fox News.

Trump la scorsa settimana ha detto che negli Usa potrebbero morire tra le 100.000 e le 240.000 persone per il Covid-19 prima che l’epidemia sia sotto controllo. La previsione di Trump si basa sulle stime fornite dal consulente alla salute della Casa Bianca, Anthony Fauci.

“Se applichiamo il social distancing in modo corretto, dovremmo essere in grado di uscirnecon un tasso di mortalità ben inferiore”, ha dichiarato Gates. E ha aggiunto che, se le persone si tengono alla distanza di sicurezza quando escono e rispettano le misure di lockdown e la quarantena se sono malate, i casi dovrebbero smettere di aumentare già alla fine di aprile.

Serve un vaccino “globale”

In precedenti interviste Gates aveva detto che gli Stati Uniti si sono mossi con troppo ritardo sull’emergenza coronavirus. Agendo prima si sarebbero potuti evitare i severi lockdown.

Il fondatore di Microsoft ha anche chiarito che non si potrà tornare alla normalità vera e propria finché non sarà pronto un vaccino per tutto il mondo.

Fuori dall’emergenza col social distancing

Gli interventi dell’ex ceo di Microsoft sull’emergenza coronavirus sono stati numerosi. Gates ha parlato di recente anche in una sessione “Ask me anything” all’interno del forum di discussione di Reddit e ha detto che in 6-10 settimane potremo  tornare a una forma di normalità. Ma i paesi dovranno fare “un buon lavoro nei tamponi e nei divieti alla socializzazione”. Se così sarà, potremo veder diminuire i contagi ed essere in grado di riprendere le attività. Ma i tempi di ripresa potrebbero allungarsi anche a 2-3 mesi, ha sottolineato Gates in un commento su Cnbc.com.

Gates si è detto preoccupato dai danni economici del coronavirus, ma ancor di più dall’impatto sui paesi in via di sviluppo, “che non possono implementare lo shut down come i paesi ricchi e dove le strutture sanitarie hanno una capacità molto più ridotta”.

Gates si sta dedicando agli investimenti e alle iniziative in ambito sanità da diversi anni tramite la fondazione no-profit che ha fondato con la moglie, la Bill and Melinda Gates Foundation. Pochi giorni fa l’imprenditore e filantropo ha annunciato l’uscita dai Cda di Microsoft, che ha co-fondato nel 1975, e di Berkshire Hathaway per occuparsi solo delle attività benefiche.

Le “profezie” di Gates

Gates è noto per aver affermato, in un Ted Talk del 2015, che i virus possono essere una catastrofe anche peggiore di una guerra nucleare. “Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone nelle prossime decadi, è più probabile che sia un virus molto contagioso e non una guerra. Non missili ma microbi“, ha detto Gates. Le sue parole oggi suonano come una funesta profezia su quanto sta accadendo col coronavirus, anche perché l’imprenditore aveva sottolineato che i paesi investono in armamenti più di quanto facciano per la sanità e non sono preparati ad affrontare eventuali epidemie.

Ora Gates è tornato a insistere su questo punto:occorre che i paesi aumentino la loro capacità e velocità nella ricerca e produzione di farmaci e vaccini. La Bill & Melissa Gates Foundation, insieme a Mastercard Wellcome, ha lanciato l’iniziativa Covid-19 Therapeutics Accelerator per promuovere l’identificazione, la valutazione e lo sviluppo su larga scala di terapie per il Covid-19. A disposizione ci sono 125 milioni di dollari per trovare farmaci e prodotti biologici per il trattamento immediato dei pazienti risultati positivi al Covid-19 o ad altri agenti patogeni virali a lungo termine”. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti