Conta bene destrebete

“La sfida più importante e da accettare senza indugi è lottare sempre e comunque col sorriso e la caparbietà, contro i piccoli e grandi ostacoli, che la vita frappone tra te e la serenità.”
(Rina)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

106 messaggi in questa discussione

19 settembre 1943..La prima Strage nazista in Italia !!
Eccidio di BOVES
Nel paese di Boves, situato in provincia di Cuneo, si costituisce una delle prime formazioni partigiane italiane: un reparto di militari italiani, comandati dall'ufficiale Ignazio Vian, dopo l'8 settembre, si rifugia sulle montagne ed inizia una azione di resistenza contro le truppe tedesche.
La domenica 19 settembre un gruppo di partigiani sceso in paese a far provviste si imbatte in una macchina con a bordo due soldati tedeschi, catturandoli senza troppe difficoltà e conducendoli prigionieri in montagna. Le SS, comandate dall'Oberführer Theodor Wisch e dal Sturmbannführer Joachim Peiper, occupano allora Boves, e convocano immediatamente il parroco, Don Bernardi, e il commissario della prefettura. Non trovando traccia di quest'ultimo, il suo posto viene preso dal bovesano Antonio Vassallo. Ai due viene intimato di organizzare un'ambasceria presso i partigiani, chiedendo la restituzione degli ostaggi, pena la rappresaglia su Boves. Con una macchina ed una bandiera bianca don Bernardi e Vassallo risalgono la valle, superando vari posti di blocco tedeschi, fino a raggiungere il luogo divenuto base dei partigiani. Dopo una lunga trattativa, pur col dubbio di cedere l'unica garanzia contro la rappresaglia tedesca, i partigiani riconsegnano gli ostaggi con tutta l'attrezzatura e anche la loro macchina. Al ritorno in paese del parroco e del commissario con i due ostaggi e, tra l'altro, il corpo del tedesco caduto in battaglia, le SS danno inizio all'eccidio. A Boves molti sono fuggiti, in campagna, nelle ore e nei giorni precedenti, è rimasto principalmente chi non era in grado: vecchi, invalidi, donne e bambini. Le SS incendiano il paese, circa 350 case la cifra ufficiale, e uccidono 25 persone compresi il parroco don Bernardi e Vassallo i quali, addirittura, vengono bruciati vivi. Anche il vicecurato don Mario Ghibaudo di appena 23 anni verrà ucciso mentre aiuta vecchi e bambini a fuggire e nell'intento di dare l'assoluzione ad un anziano mentre sta morendo colpito da un tedesco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Argomenti in ammollo (3)
La famosa “cruna dell’ago”!
Come vi ho già raccontato, durante i nostri “simposi” si parla un po’ di tutto: principalmente di “teologia” perché Giuliana è molto religiosa e Alfio si diverte cercando di metterla in difficoltà. Quando si parla di religione io non mi intrometto perché, da un lato non m’interessa, dall’altro non conosco bene l’argomento anche se, quando ero più giovane, a Scienze Politiche per un esame dovetti leggermi tutta la Bibbia e il Corano.
Però mi diverto ad ascoltarli mentre faccio acquagym e questa cosa mi è sembrata interessante tanto da volervela raccontare.
Alfio, l’ ex medico condotto di Loreto ormai da tanto in pensione, passa il suo tempo libero  sui libri e d è appassionato di filologia e questa volta la frase presa in considerazione era:
“ E’ più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago, che un ricco entri nel regno del cielo”.
In effetti, anch’io mi son sempre chiesta perché mai un cammello?  Alfio ci ha raccontato che gli studiosi ritengono Gesù Cristo fosse un esperto comunicatore ed utilizzasse le stesse tecniche dei rabbini con termini più aramaici che ebraici.
La parola “kàmelon” (cammello) è stata dai copisti erroneamente sostituita all’affine “kàmilon”  (gomena) una grossa fune da mare?  La cosa,  per me, è molto credibile perché la frase suonerebbe un po’ meno paradossale in quanto , comunque, il significato resterebbe intatto (anche la grossa fune non passerebbe dalla cruna di un ago). Ma alcuni studiosi invece obiettano che questa logica traduzione verrebbe incontro solo alla mentalità occidentale, mentre per mondo semitico la norma era il paradosso. 
Vedremo di approfondire!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi perdoni sig wronski ma vorrei ricordare anche a lei che, domani alle urne, dovrebbe votare per LEGA LADRONA. Farà felici il sig Frizz e il sig auto da sabbia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

mi perdoni sig wronski ma vorrei ricordare anche a lei che, domani alle urne, dovrebbe votare per LEGA LADRONA. Farà felici il sig Frizz e il sig auto da sabbia.

Friz Walter,  Bechenbauer , Snellingher,  Marcioman 🙉🥳

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

I campanelli alle  caviglie per i bausc ia..ne ciò cazz o fig.a..🤣🤣🤣
Crozza sei un grande!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, wronschi ha scritto:

I campanelli alle  caviglie per i bausc ia..ne ciò cazz o fig.a..🤣🤣🤣
Crozza sei un grande!!!

Sa qual'e' il bello che la Lega non la votano solo i bauscia a Milano ma anche al sud,difatti sta prendendo piede pure tra i meridionali, non saremo stupiti se a queste elezioni il Carroccio fosse primo partito..qualcuno lo è?? E la denigrazione della sx a fare il resto, quando si vedono certi spettacoli come a Lampedusa.. si fa il gioco di Salvini,quando si vede # ,lo svuota carceri e il governo sonnecchia, a chi volete si rivolgano quei pochi cittadini convinti di divenire elettori,??? Troppe pecche,troppe falle,la barca della maggioranza imbarca acqua, fino a berla glu glu glu...e il Pd ingoia senza fiatare questo ci fa rabbia, la mancanza di personalità ,il..non dover prendere x forza degli schiaffoni ..per svegliarsi, xché domani magari saremo tutti a leccarci..le ferite, con la Meloni e Matteuccio che sparano a zero,come dicono loro ..col favore e il consenso degli italiani ..

Modificato da marzianobravo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora