Integralismo

L'integralismo religioso (o integrismo religioso) è un tipo di integralismo che, facendo riferimento a una religione e in particolare ai suoi testi sacri e dogmi, mira ad applicarne «compiutamente i principi nella vita politica, economica e sociale dlla collettività. A questo scopo si tende a eliminare il pluralismo filosofico, ideologico e d'azione, rigettando le idee differenti.  (Wikipedia)

 

Chi volesse comprendere meglio è pregato di dare una rapida lettura ai vari topic di questo forum, poi compreso l'argomento evitare di perderci tempo una seconda volta.

9_9

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

31 minuti fa, refusi ha scritto:

L'integralismo religioso (o integrismo religioso) è un tipo di integralismo che, facendo riferimento a una religione e in particolare ai suoi testi sacri e dogmi, mira ad applicarne «compiutamente i principi nella vita politica, economica e sociale dlla collettività. A questo scopo si tende a eliminare il pluralismo filosofico, ideologico e d'azione, rigettando le idee differenti.  (Wikipedia)

 

Chi volesse comprendere meglio è pregato di dare una rapida lettura ai vari topic di questo forum, poi compreso l'argomento evitare di perderci tempo una seconda volta.

9_9

E' sensato quello che dici, e anche a me diverse volte è venuta la tentazione di lasciar perdere, con certi personaggi. Il problema, però, è che l'integralismo, quando non è di tipo religioso lo è ad esempio nelle discussioni di politica o addirittura di sport, almeno quando si parla di calcio. Le occasioni per le polemiche sono moltissime e se uno è qui e ha scelto questo "passatempo", purtroppo le polemiche sono inevitabili, specie con chi non ha alcuna propensione al dialogo.

Del resto la perdita di tempo che avviene in questo Forum, nel recinto della Politica, credo che non abbia uguali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, lupogrigio1953 ha scritto:

E' sensato quello che dici, e anche a me diverse volte è venuta la tentazione di lasciar perdere, con certi personaggi. Il problema, però, è che l'integralismo, quando non è di tipo religioso lo è ad esempio nelle discussioni di politica o addirittura di sport, almeno quando si parla di calcio. Le occasioni per le polemiche sono moltissime e se uno è qui e ha scelto questo "passatempo", purtroppo le polemiche sono inevitabili, specie con chi non ha alcuna propensione al dialogo.

Del resto la perdita di tempo che avviene in questo Forum, nel recinto della Politica, credo che non abbia uguali.

Beh cosa ci vuoi fare da quelle parti amano chiamarsi vicendevolmente per nome. 

:ph34r:9_9 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, refusi ha scritto:

Beh cosa ci vuoi fare da quelle parti amano chiamarsi vicendevolmente per nome. 

:ph34r:9_9 

Non è colpa del posto, ma di certi miserabili personaggetti che mentono a se stessi e agli altri, sostenendo elementi politici  insostenibili. Ma non voglio soffermarmi sull'aspetto politico riguardo al quale, del resto, ognuno crede ciò che vuole. Il brutto è che ci sono persone che mentono sapendo di mentire. Ma anche questo è un argomento che non mi tange, fino a quando ognuno rimane nel suo recinto: basta non andarci e il problema è (sarebbe) risolto. Il fatto è, invece, che c'è un personaggio che, benché io abbia scelto di non andarlo a cercare e di non commentare ciò che scrive, di fatto mi chiama in causa tirando fuori un argomento che fu motivo di polemica tra noi e continui sottintesi. Gli avevo chiesto di stare alla larga da me, cosa avvenuta per un certo numero di mesi (forse anche un anno o due, non ricordo) fino a quando, una decina di giorni fa, questo tizio non ha tirato fuori che io avrei un doppio nickname, (cosa peraltro non vera). Il problema è che questo escremento non rimane nella sua fogna naturale, ma ultimamente ne esce e viene a cercarmi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/8/2020 in 14:08 , lupogrigio1953 ha scritto:

Non è colpa del posto, ma di certi miserabili personaggetti che mentono a se stessi e agli altri, sostenendo elementi politici  insostenibili. Ma non voglio soffermarmi sull'aspetto politico riguardo al quale, del resto, ognuno crede ciò che vuole. Il brutto è che ci sono persone che mentono sapendo di mentire. Ma anche questo è un argomento che non mi tange, fino a quando ognuno rimane nel suo recinto: basta non andarci e il problema è (sarebbe) risolto. Il fatto è, invece, che c'è un personaggio che, benché io abbia scelto di non andarlo a cercare e di non commentare ciò che scrive, di fatto mi chiama in causa tirando fuori un argomento che fu motivo di polemica tra noi e continui sottintesi. Gli avevo chiesto di stare alla larga da me, cosa avvenuta per un certo numero di mesi (forse anche un anno o due, non ricordo) fino a quando, una decina di giorni fa, questo tizio non ha tirato fuori che io avrei un doppio nickname, (cosa peraltro non vera). Il problema è che questo escremento non rimane nella sua fogna naturale, ma ultimamente ne esce e viene a cercarmi.

Non farci caso, sono cose naturali da queste parti, per questo le mie presenze sono sempre mano frequenti, evito persino di leggere il più delle volte,  e per quanto riguarda il fatto del doppio nickname, la cosa non dovrebbe creare nessun  problema. Perché non è il numero dei nick  ma l'uso che se ne fa, noi li usavamo in un lontano passato per giocarci (forum "diversi") in un "virgilio" decisamente diverso,  credo di averne avuti almeno una 15ina, forse li ho ancora se il virgilio non li ha cancellati, dovrei controllare  :), beh ma erano altri tempi. Ciao

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, refusi ha scritto:

Non farci caso, sono cose naturali da queste parti, per questo le mie presenze sono sempre mano frequenti, evito persino di leggere il più delle volte,  e per quanto riguarda il fatto del doppio nickname, la cosa non dovrebbe creare nessun  problema. Perché non è il numero dei nick  ma l'uso che se ne fa, noi li usavamo in un lontano passato per giocarci (forum "diversi") in un "virgilio" decisamente diverso,  credo di averne avuti almeno una 15ina, forse li ho ancora se il virgilio non li ha cancellati, dovrei controllare  :), beh ma erano altri tempi. Ciao

Non vorrei farci caso più di tanto, in effetti. Però mi dispiace essere qui e cercare un dialogo con tutti, accettando la possibilità di idee diverse ed essere costretto ad andarmene. Vorrei uscirne in effetti, però mi dispiace dover abbandonare solo perché mi viene imposto. Comunque credo che mi dovrò decidere:  la cosa migliore da fare è uscirne. Mi dispiace per le poche persone con le quali vale la pena instaurare una discussione o dialogo. Buona giornata a te.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Non vorrei farci caso più di tanto, in effetti. Però mi dispiace essere qui e cercare un dialogo con tutti, accettando la possibilità di idee diverse ed essere costretto ad andarmene. Vorrei uscirne in effetti, però mi dispiace dover abbandonare solo perché mi viene imposto. Comunque credo che mi dovrò decidere:  la cosa migliore da fare è uscirne. Mi dispiace per le poche persone con le quali vale la pena instaurare una discussione o dialogo. Buona giornata a te.

 

 

Non farne un dramma... la vita è fuori.  :). Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, refusi ha scritto:

Non farne un dramma... la vita è fuori.  :). Ciao

Beh certo, la vita non è qui, non è tutta qui. Però è anche qui. Comunque hai ragione così non è più passare un po' di tempo, così è buttare il proprio tempo. Grazie per il consiglio, ci penserò e a breve prenderò una decisione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Beh certo, la vita non è qui, non è tutta qui. Però è anche qui. Comunque hai ragione così non è più passare un po' di tempo, così è buttare il proprio tempo. Grazie per il consiglio, ci penserò e a breve prenderò una decisione.

Suggerirei un blog, chissà, magari potresti trovare persone con  cui dialogare,  saresti tu a impostare l'argomento, ciao

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, refusi ha scritto:

Suggerirei un blog, chissà, magari potresti trovare persone con  cui dialogare,  saresti tu a impostare l'argomento, ciao

Grazie del consiglio, ma non credo che il problema sia l'argomento. Del resto, a parte alcuni temi, specie riguardanti materie astratte, sono molte le questioni di cui mi piace parlare. Il problema sono certe persone che trasformano in polemica ogni ragionamento.

Con una persona normale, io e te, per esempio, potrei parlare di politica, io potrei cercare di promuovere il mio pensiero, e tu potresti fare altrettanto, ci si confronta e alla fine l'idea di uno dei due prevarrà, o al massimo ognuno conserverà la propria idea iniziale, ma non verrebbe compromesso il rispetto. Almeno questa è la normalità. Ma da diverso tempo, credo da più di 2-3 anni, ho realizzato che con certe persone non si può parlare di certi argomenti, né mi interessa promuovere il mio pensiero nei confronti di certi personaggi, come ad esempio terrapiattisti, no-vax, razzisti, negazionisti del Covid19 o dell'uomo sulla Luna, giusto per citarne alcuni. Allo stesso modo tratto con i cosiddetti haters (odiatori). Con certi tipi di personaggi non voglio più spendere del tempo per far loro cambiare idea: che rimangano pure nelle loro febbricitanti convinzioni. Lo stesso tipo di comportamento intenderei praticare con mister mongolfiera, ma il fatto è che continua a cercare di trascinarmi in polemiche, pur avendogli chiesto chiaro e tondo di lasciarmi in pace.

Bah, vedremo. Certo è che in questo Forum di persone di questo genere ce ne sono un po’ troppe. Ho frequentato in passato il sito “gemello” di questo (g e n i o.it), basato su domande/risposte, prima che venisse lasciato privo di qualunque cura, e ti assicuro che la maggior parte delle persone erano tipi con cui si poteva parlare in tranquillità, un bell’ambiente. Forse mi sono illuso di poter replicare quella bella esperienza, ma mi sa che mi dovrò rassegnare e fare i conti con la realtà.

Grazie ancora dell’attenzione.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/8/2020 in 20:04 , ignotaoppureo ha scritto:

E' sensato quello che dici, e anche a me diverse volte è venuta la tentazione di lasciar perdere, con certi personaggi. Il problema, però, è che l'integralismo, quando non è di tipo religioso lo è ad esempio nelle discussioni di politica o addirittura di sport, almeno quando si parla di calcio. Le occasioni per le polemiche sono moltissime e se uno è qui e ha scelto questo "passatempo", purtroppo le polemiche sono inevitabili, specie con chi non ha alcuna propensione al dialogo.

Del resto la perdita di tempo che avviene in questo Forum, nel recinto della Politica, credo che non abbia uguali.
Cosi "dice" lupogrogioXXXX.
 l'unica cosa da dire è questa: perché lupogrigio perde il suo tempo ad esprimere il suo parere se considera il forum off-topic
una perdita di tempo? Mistero!

Sei proprio sicuro/a che il tuo non sia l'ennesimo nickname di tale noncredapensi?

Ah dimenticavo: lo deciderò io se, come e quando uscire da questo forum. Tu pensa ai fatti tuoi che, credo, tu ne abbia parecchi, stando al livore con cui hai commentato la mia precedente risposta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora