Sapete dove è sepolto Camilleri? Cosa portano sulla sua tomba

Andrea Camilleri è morto il Il 17 luglio del 2019, a 93 anni, scrittore, drammaturgo, regista e sceneggiatore, era nato in Sicilia ma viveva a Roma, è stato sepolto al Cimitero Acattolico di Roma, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale anche conosciuto come "Cimitero degli inglesi" o "Cimitero degli Artisti e dei Poeti", un non-luogo che a Roma non ti aspetteresti mai, «una mescolanza di lacrime e sorrisi, di pietre e di fiori, di cipressi in lutto e di cielo luminoso, che ci dà l’impressione di volgere uno sguardo alla morte dal lato più felice della tomba», così scriveva Henry James.
Qui giacciono sepolti i "romantici" John Keats e Percy Bysshe Shelley, il "beat" Gregory Corso,  Dario Bellezza,  Gramsci, Carlo Emilio Gadda, Guglielmo Marconi, il fisico Pontecorvo, Miriam Mafia, Arnoldo Foà, Luce D'Eramo. Uomini e donne di fedi e provenienze diverse riposano uno a fianco all'altro e ancora carbonari, massoni e fanciulle misteriose in un meraviglioso "parco" settecentesco nel cuore di Roma. "Questo, è il luogo più sacro della terra", disse Oscar Wilde.
La tomba di Camilleri è una lapide di marmo bianco con indicato solo il nome e le date di nascita e di morte, tante piante quasi a coprirne la vista, a pochi passi da Antonio Gramsci e da Carlo Emilio Gadda. Lui veniva spesso a passeggiare in questo cimitero e qui lo vengono a trovare amici e lettori, uomini e donne di ogni età a cui mancano le sue parole, che hanno amato i suoi libri e lasciano sulla sua tomba fiori, biglietti, arancini e sigarette, con l'idea di fare un piacere al Camilleri tabagista incorreggibile e impenitente.

L'ingresso del Cimitero Acattolico di Roma si trova in via Caio Cestio 6, a due passi da metro Piramide e alle spalle della Piramide Cestia nel Rione di Testaccio. per informazion i è possibile scrivere a mail@cemeteryrome.it o chiamare il numero di telefono 06 5741900.

La prossima volta che vado a Roma andrò in questo luogo bellissimo, ricco di storia e sono sicuro anche di pace e serenità, tu lo conosci?

Andrea Camilleri sepolto al cimitero acattolicco del Testaccio ...

 

Modificato da frittomesto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora