Travaglio risponde in ritardo

Alla sig.ra marketta e al sig Sansonetti

logo-web-2.jpg?w=32infosannio
 
travaglio.jpg

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Da quando i lettori e gli abbonati del Fatto sono aumentati, registro una certa attenzione mediatica alla mia modesta persona che rischia di farmi montare la testa. Vengo dipinto come una sorta di eminenza grigia della Repubblica, una via di mezzo fra Letta e Bisignani, che piazza pedine e pedoni qua e là, dà la linea ai partiti e al governo, sistema o stronca carriere, candida e scandida politici, fa e disfa alleanze, fa arrestare questo o quello e – ci mancherebbe – intasca milioni di euro pubblici. Più che il direttore del Fatto, il maestro venerabile di una piduina che nulla ha da invidiare alla loggia del sor Licio. L’altro giorno, il sempre informato Dagospia titolava: “Nuovi orizzonti di gloria per Flavio Cattaneo: sponsorizzato da Travaglio, il marito della Ferilli è entrato nel cuore di Conte dopo una video-call per la scelta dell’ad di Alitalia”. L’idea che un top manager che ha guidato Fiera Milano, Aem, Rai, Terna, Telecom e Italo-Ntv abbia bisogno di me per farsi conoscere mi riempie di orgoglio, ma soprattutto di buonumore. Come quando i giallorosa, anziché cacciare l’ad plurinquisito di Eni Claudio Descalzi, cambiarono il presidente e scelsero Lucia Calvosa, altra manager coi fiocchi, già al vertice di banche e consigliere indipendente di Telecom e pure del Fatto: il Riformista e altri fresconi, incuranti delle sue dimissioni dal nostro Cda, scrissero che l’avevo nominata io per “mettere le mani su Eni” (infatti da allora faccio il pieno di benzina gratis).

E non basta. La nostra ad Cinzia Monteverdi, temendo ritardi nei pagamenti dei distributori e dei concessionari pubblicitari a causa del Covid e rischi per i nostri investimenti, mette al sicuro la società con un normale finanziamento di 2,5 milioni da una banca privata e, per una legge del ’96, i finanziamenti per investimenti sono garantiti dallo Stato: Giornale, Libero, Riformista, Dagospia e altri fresconi scrivono che prendiamo soldi dallo Stato, anzi dal “regime”, grazie ai buoni uffici di Conte in persona. Rai3 affida a Luisella Costamagna – giornalista che debuttò con Santoro nel ’96, poi lavorò a Canale5, condusse Omnibus su La7 e altri programmi su Sky – la conduzione di Agorà su Rai3. Dov’è il problema? Collabora col Fatto, oltreché con la Verità. Dunque sapete chi l’ha “piazzata” ad Agorà? Io, notoriamente *** e camicia coi nuovi direttori di Rai3 e del Tg3, Franco Di Mare e Mario Orfeo, che da anni chiamo rispettivamente “mister Pampers” e “sugherone per ogni stagione” per farmeli amici. Tante captatio benevolentiae non sono state vane, tant’è che Il Foglioha ribattezzato Rai3 “TeleFatto” perché “la direzione Di Mare rispecchia la linea del Fatto”. Certo, come no.

Ma i miei tentacoli si allungano ben oltre. Avete presente il Partito di Conte, annunciato da mesi dalle migliori testate? Ci sto lavorando con Scanzi e alcuni personaggi misteriosi anche per noi: così almeno giura Bisignani sul Tempo, subito ripreso dall’attendibile Porro e dal credibile Libero. E il caso Palamara? La regìa, ovviamente occulta, è tutta mia. Di Palamara non ho mai avuto nemmeno il numero di cellulare. L’ho visto una volta in vita mia nel 2018 a un convegno di Unicost a Monopoli, dove ne dissi di tutti i colori sulle correnti togate, soprattutto la sua, ricordando la protezione garantita nel Csm all’allora procuratore di Arezzo, che avrebbe dovuto indagare su Etruria e papà Boschi mentre era consulente del governo Innominabile-Boschi. Pochi giorni dopo una pm di Palermo presente al convegno mandò un sms scherzoso a Palamara che non le rispondeva: “Se mi dai buca, chiamo Travaglio”. Così due mesi fa mi ritrovai sulla prima del Giornale come il deus ex machina di Magistratopoli. Del resto, sono o non sono “il capo del Partito dei Pm con Davigo, Gratteri e Di Matteo”, come assicura l’informatissimo Sansonetti? Lo faccio nel tempo libero che mi lascia il mio terzo mestiere: quello di “vero capo politico dei 5Stelle” (sempre Sansonetti). Fortuna che, come direttore del Fatto, sono solo un prestanome di Rocco Casalino, che si smazza il grosso del lavoro.

Non lo sapevate? Se n’è parlato martedì notte nel Consiglio dei ministri-fiume su Autostrade. Quella sera, nella riunione di redazione, stavamo preparando la prima pagina con titolone e fotona di De Benedetti che aveva riabilitato B.. Poi la nostra Wanda Marra ci ha avvertiti che mezzo Pd, fra cui Guerini, contestava Zingaretti per aver sposato la linea anti-Benetton di Conte e M5S. Ed, essendo quella notizia più fresca dell’altra, abbiamo optato per il titolo United Dem of Benetton col fotomontaggio dei quattro pidini, fra cui Guerini, in veste di indossatori. A mezzanotte, in pieno Cdm, non avendo di meglio da fare o equivocando il senso della sua delega alla Difesa, Guerini ha scaricato il Fatto, ha visto la copertina e ha dato in escandescenze contro Conte. Il quale, narrano le cronache, l’ha guardato incuriosito, tentando di spiegargli che non è uso decidere le nostre prime pagine. Invano. Il cosiddetto ministro, come il lupo all’agnello nella fiaba di Fedro, ha tagliato corto: “Allora, se non sei stato tu, è stato Casalino”. Questa gente è così abituata a dare la linea ai suoi giornali da non riuscire neppure a immaginarne uno che si dà la linea da solo. E ora scusatemi, ma ho da fare a Bruxelles col Recovery Fund. I 173 miliardi, se mai arriveranno, me li pappo tutti io.

Annunci
 

Condividi:

Print

Correlati

infosannio

Torna in alto

 

Annunci
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Una delle doti di un grande giornalista senza padroni (ovvero con un unico padrone, il lettore, come diceva Montanelli) è il saper mettere il dito nella piaga. Ed è una dote che Marco ha sempre avuto:

 Questa gente è così abituata a dare la linea ai suoi giornali da non riuscire neppure a immaginarne uno che si dà la linea da solo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora