Arriva la Luna di sangue: l'eclissi più lunga del secolo

La chiamano 'Luna di sangue' e sarà uno spettacolo celeste unico: un’eclissi di luna di quasi quattro ore (3 ore e 55 minuti per la precisione) che si verificherà dalle 19.14 del 27 luglio alle 1.28 del giorno successivo. Il buio completo sarà dalle 21.30 alle 23.13 di lunedì 27 Luglio.
Gli astronomi la chiamano “Luna di Sangue” perché passando attraverso l’ombra della Terra, la luna non rifletterà direttamente la luce del Sole, ma si colorerà di rosso. Da un arancione ruggine al rosso intenso. Non ve la perdete la prossima si verificherà nel 2123.

Altri bellissimi eventi da guardare in cielo a Luglio:

Dal 5 del mese fino ad agosto, la cometa Neowise  sarà visibile ad occhio nudo, anche se per un’osservazione ottimale è necessario un binocolo oppure, nel migliore dei casi, un telescopio. A tutti coloro che si trovano nell’emisfero nord basterà indirizzare lo sguardo, nelle primissime ore della mattinata, in direzione nord-est per tentare di osservarla, mentre dall’11 luglio sarà visibile anche all’ora del tramonto. Mercoledì 22 luglio potrebbe arrivare nel punto più “vicino” alla Terra, distante 103 milioni di chilometri. La Nasa dice che: “Il suo passaggio vicino al Sole scioglie il ghiaccio della cometa rendendo visibile la caratteristica scia".

Infine Il 31 luglio Marte si posizionerà a 57 milioni di chilometri dalla Terra, non era mai stato a una distanza così ravvicinata negli ultimi 15 anni, bella opportunità di vedere il pianeta rosso.

Insomma questo Luglio ci regala eventi celesti bellissimi alzate lo sguardo al cielo, pronti a fotografare la luna rossa? Io non me li perdo e voi?

Eclissi di luna 28 settembre 2015

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

grazie per le interessanti notizie, a presto da - d/b -

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qst.Luna di Sangue,non mi piace x niente..non vorrei spalare quintali di sabbia rossa al suo passaggio!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora