Duffy scrive a Netflix per il film ‘365 giorni’: "Esalta gli stupri"

La cantante Gallese Duffy qualche mese fa aveva rivelato su Instagram che alcuni anni fa era stata rapita, drogata e segregata per quattro settimane durante le quali era stata anche violentata dai suoi rapitori.
Dopo questo terribile trauma Duffy si è ritirata dalla scena musicale, oggi rivede in un film che ha grande successo su Netflix, una storia simile e inorridisce, giustamente, si tratta di '365 giorni', un dramma erotico che racconta la storia di una direttrice delle vendite (Anna Maria Sieklucka) che si trasferisce dalla Polonia in Italia per lavoro. In Sicilia incontra un giovane della mafia (Michele Morrone), che la rapisce per 365 giorni durante i quali si innamora di lui.
Il film è molto criticato per il modo in cui viene presentata la cultura dello stupro e la sindrome di Stoccolma, ma nei cinema Polacchi ha incassato 9 milioni di dollari prima che Netflix acquistasse i diritti per la distribuzione internazionale. Da quando Netflix ha aggiunto 365 giorni al suo catalogo, nel mese di giugno, è rimasto tra i primi 10 contenuti più visti.... purtroppo... penso io.
Duffy ha quindi deciso di scrivere una lettera personale a Reed Hastings, co-fondatore, presidente e CEO di Netflix, chiedendogli di rimuovere il film polacco dal suo catalogo , il testo qui sotto, mi unisco alla indignazione di Duffy e di tante donne, non lo guarderò, un film da boicottare, che ne pensi?

La lettera di Duffy:

Caro Reed,

Di recente ho scritto pubblicamente riguardo il calvario che ho subito. Sono stata drogata, rapita e violentata. Ho fatto una dichiarazione pubblica sul mio account personale, che puoi leggere in dettaglio su http://www.duffywords.com.

Oggi non so molto bene cosa pensare, dire o fare, oltre a cercare di spiegare in questa lettera quanto sia irresponsabile che Netflix lanci un film come 365 giorni. Non vorrei essere nella posizione di doverti scrivere, ma la mia sofferenza mi costringe a farlo, perché ciò che ho vissuto come un’esperienza violenta è ciò che tu hai scelto di presentare come un “dramma erotico per adulti”.

365 giorni rendono affascinante la brutalità del traffico sessuale, del rapimento e dello stupro. Questo non dovrebbe essere ciò che chiunque intende per intrattenimento, né dovrebbe essere descritto o commercializzato come tale.

Sto scrivendo queste parole (non posso credere di farlo nel 2020, dopo i progressi raggiunti negli ultimi anni) mentre un numero stimato di 25 milioni di persone vengono trafficate in tutto il mondo, senza tener conto del numero incalcolabile di quelle persone che non conosciamo. Per favore, per un momento pensa a quel numero, equivalente a quasi metà della popolazione dell’Inghilterra. Tra tutti, non meno dell’80% sono donne e ragazze, metà delle quali minorenni.

Mi fa male che Netflix usi la sua piattaforma per questo tipo di “cinema”, che erotizza i rapimenti e distorce la violenza sessuale e la tratta come un film “sexy”. Non riesco a immaginare come Netflix abbia potuto trascurare quanto questo sia negligente, insensibile e pericoloso. Ha persino portato alcune giovani donne a chiedere allegramente all’attore protagonista Michele Morrone di rapirle.

Sappiamo tutti che Netflix non ospita materiale che spettacolarizza la pedofili a, il razzismo, l’omofobia, il genocidio o qualsiasi altro crimine contro l’umanità. Il mondo si alzerebbe e urlerebbe se così fosse. Tragicamente, le vittime della tratta sessuale e dei rapimenti sono invisibili, e quindi la loro sofferenza in 365 giorni diventa un “dramma erotic o come lo descrive Netflix.

Pertanto, sono costretta a rivolgermi a te e ti chiedo di correggere questo errore. Che le risorse di Netflix e la capacità dei suoi talentuosi cineasti, vengano utilizzate per produrre e trasmettere contenuti che raccontano la verità sulla dura e disperata realtà che 365 giorni ha cercato di trasformare in un banale show di intrattenimento.

Mi calmo per spiegare che quando sono stata venduta e violentata sono stata fortunata a riprendermi, ma molti altri non sono stati così fortunati. E ora devo vedere queste tragedie, la mia tragedia, erotizzata e sminuita. Cosa posso fare? Scrivere a te personalmente.

365 giorni film con Michele Morrone: Duffy chiede a Netflix di ...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

sono davvero disgustata: la storia giustifica e rende "affascinante" il rapimento a scopo di violenza sessuale. 

con tutti gli orrori che quotidianamente leggiamo e succedono nel mondo, c'e' davvero bisogno di rendere "romantico" un crimine? 

Stiamo tornando indietro di decenni, e' uno schiaffo in faccia a tutte le vittime

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora