Sabato venti giugno, alba di oggi, inizia la nuova estate.

 

Sabato venti giugno, alba di oggi, inizia la nuova estate. Non inizia “una” nuova estate, di estati “nuove” ne abbiamo avute diverse negli anni passati. Inizia “LA” nuova estate duemila venti. Mi torna alla mente il celebre brano di Giacomo Leopardi “dialogo tra un venditore di almanacchi ed un passeggere”. - sono convinto che questa sia “LA” vera nuova estate. Il virus ha spazzato via le vecchie idee, la nuova estate spazzerà via il vecchio virus. Una nuova alba ed una nuova giornata a tutti i lettori. Il sole sorge anche per noi. - sabato venti giugno e sono quasi le sei del mattino. 

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

2 ore fa, dune-buggi ha scritto:

 

Sabato venti giugno, alba di oggi, inizia la nuova estate. Non inizia “una” nuova estate, di estati “nuove” ne abbiamo avute diverse negli anni passati. Inizia “LA” nuova estate duemila venti. Mi torna alla mente il celebre brano di Giacomo Leopardi “dialogo tra un venditore di almanacchi ed un passeggere”. - sono convinto che questa sia “LA” vera nuova estate. Il virus ha spazzato via le vecchie idee, la nuova estate spazzerà via il vecchio virus. Una nuova alba ed una nuova giornata a tutti i lettori. Il sole sorge anche per noi. - sabato venti giugno e sono quasi le sei del mattino. 

 

TUTTI AL MARE A MOSTRARE LE CHI APPE CHIARE

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno d/B. In effetti l'estate inizia oggi, per l'esattezza stasera alle 23:43 ora italiana, il momento del solstizio d'estate del 2020. In quel momento il Sole sarà esattamente allo zenit al Tropico del Cancro. Alle nostre latitudini non osserviamo mai questo fenomeno per cui i raggi solari sono perpendicolari al suolo e un palo verticale non proietta ombra. Dobbiamo accontentarci (tra oggi e domani alle 13, corrispondenti alle 12 ora solare), di vedere il palo proiettare la sua ombra più corta, trovandosi il Sole nel punto più alto dell'analemma, la curva descritta dalla sua posizione durante l'anno. È una curva chiusa che ha la forma di un otto deformato o di una lemniscata irregolare.

La lemniscata di Bernouilli (dal latino lemniscus: nastro ornamentale) è una curva algebrica (di quarto grado) che mi ha sempre affascinato per le sue straordinarie proprietà.

https://mathcurve.com/courbes2d.gb/lemniscate/lemniscate.shtml 

In particolare,  essa è intimamente e misteriosamente legata, tramite la lunghezza del suo perimetro, alla costante di Gauss, cioè alla media aritmetico-geometrica tra 1 e la radice quadrata di 2. Essa è anche la curva podale dell'iperbole rettangolare. Infine, come gradirai osservare in questa simulazione, la lemniscata di Bernouilli (curva in rosso) viene descritta nel suo movimento dal parallelogramma di Watt, il ben noto meccanismo a quadrilatero articolato usato nelle sospensioni delle automobili:  

 

troisbarres%20lemniscate%202.gif

 

Buona estate

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccheccazxo !! Gli fa unasega Bernacca al nostro meteorologo di fama mondiale Fosforuccio O’Cazzaro. Ma stiamo scherzando ?? E te DB devi essere doppiamente felice : perché ti sei guadagnato , oltre che ad una lezione algebrica , un augurio di buona estate tramite la “Lemniscata di Bernuilli” che fino ad oggi , sapevi unasega cosa e chi era ...!!  Tse !! Mai disperare con il Cazzaro napoletano . Queste cose le aveva già apprese in seconda elementare grazie alla mamma’ O’maestra !! 

Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, dune-buggi ha scritto:

 

Sabato venti giugno, alba di oggi, inizia la nuova estate. Non inizia “una” nuova estate, di estati “nuove” ne abbiamo avute diverse negli anni passati. Inizia “LA” nuova estate duemila venti. Mi torna alla mente il celebre brano di Giacomo Leopardi “dialogo tra un venditore di almanacchi ed un passeggere”. - sono convinto che questa sia “LA” vera nuova estate. Il virus ha spazzato via le vecchie idee, la nuova estate spazzerà via il vecchio virus. Una nuova alba ed una nuova giornata a tutti i lettori. Il sole sorge anche per noi. - sabato venti giugno e sono quasi le sei del mattino. 

 

Sarà un estate bollente..ma non sappiamo cosa ci riserverà..arriveranno i turisti?? Il settore potrà prendere una boccata di ossigeno?? Oppure come da previsioni di certi esperti ci sarà da vedersela brutta?? Interrogativi  che saranno sciolti solo fra qualche mese..ma già adesso si può vedere un attimino l'andazzo.. è fare i primi bilanci 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marzianobravo ha scritto:

Sarà un estate bollente..ma non sappiamo cosa ci riserverà..arriveranno i turisti?? Il settore potrà prendere una boccata di ossigeno?? Oppure come da previsioni di certi esperti ci sarà da vedersela brutta??

In questo momento giungo in una delle piazze più belle del mondo (denominazione a parte, perché il cosiddetto Plebiscito del 1860 almeno qui fu un gigantesco broglio elettorale). Tra me e il Palazzo Reale si dirigono in buon ordine, allineati e coperti, quasi con passo militare, verso il Teatro San Carlo e la Galleria Umberto, non una ma ben due comitive di turisti tedeschi! In verità non sono proprio coperti perché sono quasi tutti in pantaloncini corti e tutti senza mascherina. In effetti il Sole di Napoli e del solstizio estivo picchia forte. Sono tutti giovani e forti, si sentono immuni e non sanno che in Campania c'è uno sceriffo che ha imposto l'obbligo della mascherina, anche all'aperto, fino a domani 21 giugno. In totale conto circa una quarantina di ragazze e ragazzi teutonici. Francamente non saprei dire se meritano una multa oppure un monumento.    

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

In questo momento giungo in una delle piazze più belle del mondo (denominazione a parte, perché il cosiddetto Plebiscito del 1860 almeno qui fu un gigantesco broglio elettorale). Tra me e il Palazzo Reale si dirigono in buon ordine, allineati e coperti, quasi con passo militare, verso il Teatro San Carlo e la Galleria Umberto, non una ma ben due comitive di turisti tedeschi! In verità non sono proprio coperti perché sono quasi tutti in pantaloncini corti e tutti senza mascherina. In effetti il Sole di Napoli e del solstizio estivo picchia forte. Sono tutti giovani e forti, si sentono immuni e non sanno che in Campania c'è uno sceriffo che ha imposto l'obbligo della mascherina, anche all'aperto, fino a domani 21 giugno. In totale conto circa una quarantina di ragazze e ragazzi teutonici. Francamente non saprei dire se meritano una multa oppure un monumento.    

Piazze più belle del mondo ??  Ah siiii ?? Chissà se Piazza San Marco a Venezia , Piazza dei Miracoli a Pisa , Piazza della Signoria a Firenze possono almeno lottare per un posto di rilievo in Europa . Urka , due comitive ?? Meno male che il Cazzaro e’ sempre sul posto giusto al momento giusto . Traveggolo !! Sono tutti giovani ?? Giuro che in vita mia non ho mai visto un centinaio di turisti tedeschi tutti insieme e che la loro età media non sfiorasse i 75 anni. Il Cazzaro , invece , ne ha visti un centinaio con l’età media di 27 anni . Grande Cazzaro , ogni giorno di più ( Cazzaro). Spero che tu  abbia avvertitI loro  che lo sceriffo e’ un tuo nemico oltre ad essere un grande mangiatore e distributore di fritture . Dopo aver contato bene deciditi sull’ultimo quesito : ne’ multe ne’ monumento , arrestali direttamente e portali all’ingresso del Palazzo della Regione consegnandoli direttamente a De Luca . 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così sentenziò il torsolo di testicolo pisano dalla bocca larga.

Proprio non riesce a star zitto almeno una volta.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Sanchina , io ho espresso un giudizio e non ho sentenziato niente . Per me Piazza San Marco , Piazza dei Miracoli e Piazza della Signoria sono nettamente superiori a Piazza del Plebiscito di Napoli . Te intervieni a co@gliona senza farci conoscere il tuo giudizio . Per esempio , lei che dice sig.ra Sanchina ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, dune-buggi ha scritto:

 

Sabato venti giugno, alba di oggi, inizia la nuova estate. Non inizia “una” nuova estate, di estati “nuove” ne abbiamo avute diverse negli anni passati. Inizia “LA” nuova estate duemila venti. Mi torna alla mente il celebre brano di Giacomo Leopardi “dialogo tra un venditore di almanacchi ed un passeggere”. - sono convinto che questa sia “LA” vera nuova estate. Il virus ha spazzato via le vecchie idee, la nuova estate spazzerà via il vecchio virus. Una nuova alba ed una nuova giornata a tutti i lettori. Il sole sorge anche per noi. - sabato venti giugno e sono quasi le sei del mattino. 

 

NON  HA  SPAZZATO VIA  IL  VIRUS  DEL  PAPEETE PURTROPPO, QUELLO  DELLE  PROMESSE   IO LE  MANTENGO  INFATTI  NON  NE  HA  MANTENUTA  NESSUNA

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora