Chi ha imbrattato la statua di Montanelli? Ecco il video

Sono due le associazioni studentesche: Rete Studenti Milano e LuMe (Laboratorio universitario Metropolitano) che hanno rivendicato l’imbrattamento della statua di Indro Montanelli ai giardini di Porta Venezia a Milano, avvenuto nella notte tra sabato e domenica e per dimostrarlo hanno anche pubblicato un video dove si vedono due ragazzi, uno con la felpa rossa, l'altro con la felpa nera.
E scrivono: “Chiediamo, ad alta voce e con convinzione, l’abbattimento della statua a suo nome, un colonialista che ha fatto dello schiavismo una parte importante della sua attività politica non può e non deve essere celebrato in pubblica piazza. Siamo convinti che, senza una giusta revisione critica, la storia non possa definirsi tale. Essa va intesa come materia viva, soggetta a cambiamenti, e non possiamo fingere di non sapere che le statue che ne celebrano i protagonisti hanno una funzione sociale collettiva, perché occupano lo spazio pubblico rappresentando ciò che una classe dirigente decide di celebrare della propria storia”
Forse è meglio che studino di più e vandalizzino di meno, cosa facciamo? Cancelliamo la storia? Che ne pensi?
Io credo che l'episodio della vita di Montanelli al quale si riferiscono sia da criticare e anche molto, ma Montanelli stesso come quasi tutti gli Italiani è stato fascista, lo ha ammesso e rinnegato, scrivendo poi commenti e pagine molto critiche, altri hanno solo fatto finta di niente. Che ne pensi?
Il Comune di Milano, comunque, ha già fatto sapere che non rimuoverà la scultura che sarà ripulita dalla vernice.

Qui il video:

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/statua-montanelli-si-indaga-per-imbrattamento-al-vaglio-immagini_19423096-202002a.shtml

Qui dei volontari che cercano di ripulire la statua:

Indro Montanelli, volontari ripuliscono la statua imbrattata con vernice rossa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora