Celine: grande scrittore, uomo spregevole

Bisognerebbe conoscere sempre la biografia degli scrittori, si scoprirebbe che dietro una grande scrittore si può celare un uomo spregevole, come nel caso di Céline, ma non è il solo... vi condivido le considerazioni di un giornalista che scrive recensioni di libri e parla del suo capolavoro "Viaggio al termine della notte" :

"Ho finalmente letto Viaggio al termine della notte, un grande romanzo, uno dei più innovativi della letteratura francese del ‘900. Penso che solo un essere spregevole, come in effetti fu Céline, potesse arrivare a descrivere così bene quell’umanità sordida e meschina, immersa in “una miseria morale che è ancora peggiore di quella materiale”, come è stato scritto. Ci riesce, perché anche lui è così. Il protagonista del Viaggio (1932) schiettamente autobiografico, è appena meno colpevole degli altri personaggi, ma è complice dei loro misfatti, esattamente come Céline sarà complice, in seguito, degli occupanti nazisti e dello sterminio degli ebrei francesi, attraverso i suoi famigerati e odiosi tre pamphlet antisemiti. Alla Liberazione, Céline scappa in Germania, poi in Danimarca, dove si nasconde finché non viene stanato, processato e condannato a un anno di carcere. Tornerà in Francia solo nel 1951, amnistiato, e vivrà in povertà e solitudine fino alla morte nel 1961."

A me a vedere la foto pare un uomo inquietante davvero, ma dicono che i suoi libri siano dei capolavori, che ne pensi?  Mai letto qualcosa di suo?
http://littacontinua.blogspot.com/2020/05/celine-grande-scrittore-uomo-spregevole.html

Céline è più censurato di Hitler, ma i suoi testi ”sulfurei ...


 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora