Il sole ci salverà: uccide il virus in 7 minuti

Se esposto alla luce solare il SARS-CoV-2 contenuto nelle goccioline di saliva e depositate su diversi materiali, viene inattivato dopo pochi minuti. E' quanto sostiene la ricerca 'Simulated Sunlight Rapidly Inactivates SARS-CoV-2 on Surfaces' e pubblicata il 20 maggio dall'Università di Oxford sul Journal of Infectious Diseases. In questo studio, i ricercatori hanno eseguito esperimenti "ricreando artificialmente la luce e la radiazione solare rappresentativa del solstizio d'estate a 40°N latitudine al livello del mare in una giornata limpida". Ne è emerso che la luce solare simulata è in grado di inattivare in 6,8 minuti il 90% dei virus nella soluzione che imitava la saliva e in 14,3 minuti nei terreni di coltura. Si è verificata anche una significativa inattivazione, sebbene a una velocità inferiore, a livelli di luce solare simulati più bassi".

Ora speriamo in una bella, calda, luminosa estate!

Moro / Guardare / Costa | RF clip 796-736-886 in HD | Framepool ...

https://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2020/05/27/covid-studio-rivela-sole-uccide-virus-pochi-minuti_SreMF6X0dYAAdjfWqes0wM.html?refresh_ce

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Era già noto che la luce solare uccide il virus in questione. Non per il calore (questo virus resiste fino a 90°). Né, almeno per quanto se ne sapeva finora, tutta la luce solare era dannosa per quessto virus, ma lo era solo la componente ultravoletta della luce stessa. Tanto è vero che esistono degli "sterilizzatori", dotati di coperchio, al cui interno ci sono una o più lampade fluorescenti che emettono raggi UV e vi si possono sistemare dei piccoli oggetti (es. mascherine, cellulari, ecc) da disinfettare.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora