A volte succede

Incredibile a dirsi, ma è vero: a volte anche dalle notizie di virgilio si impara qualcosa. Stavo leggendo per caso un articolo (Preistoria, analizzati i denti di un feto di 27mila anni fa) e ho scoperto solo oggi che " nonostante l'eruzione dei denti inizi tipicamente verso il sesto mese di vita, per concludersi entro i 25 anni, gli elementi dentali iniziano a formarsi dopo solo un mese di vita embrionale" e che  "i denti permanenti si sviluppano con processi analoghi ai decidui, ma più tardivamente (a partire dalla diciassettesima settimana)" (fonte wikipedia). E al sesto mese di gestazione i denti hanno già lo smalto.

A chiunque sia interessato consiglio comunque di leggerlo su scienzeonline.net o romaonline.org... appaiono decisamente più attendibili.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 messaggi in questa discussione

24 minuti fa, refusi ha scritto:

O.o

Beh,Ho sempre sostenuto che i bambini sono dei piccoli mostri... avevo ragione :D 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Suppongo che per qualsiasi animale la capacità di nutrirsi - e quindi possedere una dentatura efficiente - rappresenti un adattamento utile, e quindi lo sviluppo embrionale gli dia una certa priorità ... Mi ha fatto sorridere il commento sui bambini "piccoli mostri" zannuti, facendomi tornare in mente un vecchio film dell'orrore in cui violenze, e forse anche un omicidio venivano compiuti (sorvolando su ogni evidente impedimento fisico) da un lattante. Se non ricordo male, era spinto da un'insaziabile brama di vendetta per essere stato scacciato dal suo utero caldo e accogliente ... L'area cerebrale che ospita le nostre paure profonde ed irrazionali è affollata! :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/9/2017 in 12:08 , alphaomega@v ha scritto:

Suppongo che per qualsiasi animale la capacità di nutrirsi - e quindi possedere una dentatura efficiente - rappresenti un adattamento utile, e quindi lo sviluppo embrionale gli dia una certa priorità ... Mi ha fatto sorridere il commento sui bambini "piccoli mostri" zannuti, facendomi tornare in mente un vecchio film dell'orrore in cui violenze, e forse anche un omicidio venivano compiuti (sorvolando su ogni evidente impedimento fisico) da un lattante. Se non ricordo male, era spinto da un'insaziabile brama di vendetta per essere stato scacciato dal suo utero caldo e accogliente ... L'area cerebrale che ospita le nostre paure profonde ed irrazionali è affollata! :-)

Leggendo il tuo commento mi è tornato in mente un racconto di fantascienza molto simile a quel film dell'orrore dove il protagonista era appunto un lattante. E credo che la storia in qualche modo filasse solo perchè era di fantascienza, ahahahahah.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora