Quote rosa in volo: il 20% dei piloti di Easyjet sarà donna

Ma non è comunque poco?

Aria di novità in casa Easyjet: si punterà tutto sulle donne pilota. E' infatti un vero e proprio boom di domande "femminili" quello ricevuto dalla compagnia aerea negli ultimi tempi: ora l'obiettivo è quello di arrivare al 20% di allieve entro il 2020. Allo stato attuale, le "quote rosa" rappresentano solo il 6% del totale dei piloti dell'azienda britannica.

Le donne pilota in Easyjet, attualmente, sono 164, di cui 62 capitani: in percentuale, rappresentano il 14% del totale a livello mondiale. Numeri che l'amministratore delegato dell'azienda Carolyn McCall vuole dunque incrementare, come annunciato nel corso di una cerimonia in cui uno degli aerei della compagnia è stato ribattezzato col nome della grande aviatrice britannica Amy Johnson. "Questa iniziativa è destinata a cambiare la nostra professione - ha detto l'ad riferendosi al target di nuove donne pilota - che un tempo era dominata dagli uomini".

Nel mese di settembre 2016, Easyjet è stata protagonista di un'altra vicenda riguardante le donne: la compagnia aerea ha infatti arruolato tra le sue fila Katie McWilliams, la comandante pilota più giovane al mondo. Originaria di Carlisle, in Cumbria (Inghilterra), ha solo 26 anni e dal 2011 lavora proprio per Easyjet. A 13 anni è entrata nei cadetti dell'aeronautica, mentre a 19 si è iscritta alla Ctc Aviation, una scuola leader nel settore. Ma la ragazza, caparbia e tenace, non si è fermata: ora è capitano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

Questa cosa delle quote rosa è un po' sfuggita di mano... alla guida di un aereo vorrei uno o una brava, chi se ne frega se è maschio o femmina.... In altre parole non vorrei che assumessero piloti con meno esperienza e capacità solo per rispettare il 20% di donne!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, lucilla238 ha scritto:

Questa cosa delle quote rosa è un po' sfuggita di mano... alla guida di un aereo vorrei uno o una brava, chi se ne frega se è maschio o femmina.... In altre parole non vorrei che assumessero piloti con meno esperienza e capacità solo per rispettare il 20% di donne!

sono d'accordo.

significa che per mantenere la quota rosa, si arriverà a scegliere fra un pilota capace ed uno no, unicamente per via del ***.

non sarebbe meglio un pari opportunità.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, tonyman4 ha scritto:

io sono proprio contrario alle quote rosa

sono una donna e sono contraria pure io! Non credo ci sia bisogno dell'"elemosina" delle quote rosa. Sarebbe più giusto lavorare sulle pari opportunità, sull'approccio culturale alla questione uomo/donna. Questo si dovrebbe fare. Perché il "contentino" sminuisce ancora di più

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, jbarnes ha scritto:

sono una donna e sono contraria pure io! Non credo ci sia bisogno dell'"elemosina" delle quote rosa. Sarebbe più giusto lavorare sulle pari opportunità, sull'approccio culturale alla questione uomo/donna. Questo si dovrebbe fare. Perché il "contentino" sminuisce ancora di più

è proprio questo il senso, è pura elemosina

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uomo o donna, per me l'importante è che sappia fare il suo lavoro bene.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, cottoprecotto ha scritto:

donne pilota bella cosa.

66img1.jpg

quoto, dai ragazze un po' di leggerezza... se una donna è carina in uniforme ha ancora più fascino!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai capito il concetto di quote rosa... Se uno vale è giusto che abbia il posto, sia uomo che donna

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora