Vietato andare a controllare la seconda casa

Da domani 4 maggio riprenderanno molte attività, ma non sarà consentito andare nelle seconde case nemmeno dalla mattina alla sera per fare le più elementari pulizie e lavoretti di manutenzione; chi  sa quante sorprese troveranno  molti cittadini quando questi divieti cadranno? quante case svuotate?  quello che è accaduto a questa signora potrebbe essere solo una "primizia" di quello che aspetta  molti italiani https://www.ildolomiti.it/cronaca/2020/coronavirus-va-nella-seconda-casa-e-trova-la-serratura-cambiata-tre-uomini-si-erano-introdotti-e-la-stavano-occupando

c'è un secondo aspetto che riguarda le seconde case, molte vengono  affittate durante l'estate direttamente o tramite agenzie, se non è possibile fare manutenzioni e pulizie com'è possibile renderle disponibili per l'affitto a partire da Giugno? a meno che non intendano bloccare il turismo per tutta l'estate........

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

13 messaggi in questa discussione

Ciao Etrusco da d/b – tema interessante. Spesse volte la seconda casa è il frutto di lunghi anni si economie e sacrifici, altre volte è il premio per la liquidazione a fine lavoro. Le sorprese potrebbero essere numerose. Dalla perdita di acqua a causa di un tubo logoro o di una grondaia intasata dalle foglie. Cosa pensi della ipotesi che sia stata occupata da chissà chi e forse danneggiata in più parti. Pensi sia facile mandare via gli intrusi. Ci vogliono molti mesi e molte spese. - fammi sapere quando avremo le prossime elezioni sia regionali, nazionali, europee. Buona domenica.  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Capisco che ci sono dei problemi ma forse non é chiaro che c'é una pandemia molto pericolosa, quindi mi sembra puerile lamentarsi sempre per ogni cosa.

Ad esempio c'é un mio conoscente che va ogni 6 mesi nella sua seconda casa ed ora si lamenta perché non ci può andare tutti i giorni.

Non credo ci sia bisogno di tutto questo mantenimento, se occorre si fanno dei lavoretti alla fine, così fa il mio amico fa ogni 6 mesi e io ogni 4.

Per quando riguarda gli affitti di Giugno non é assolutamente un problema  la ''manutenzione'' di una casa che sarà impossibile affittare in quella data...

Ma credo e spero fosse una battuta.

Modificato da lelotto2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, lelotto2 ha scritto:

Capisco che ci sono dei problemi ma forse non é chiaro che c'é una pandemia molto pericolosa, quindi mi sembra puerile lamentarsi sempre per ogni cosa.

Ad esempio c'é un mio conoscente che va ogni 6 mesi nella sua seconda casa ed ora si lamenta perché non ci può andare tutti i giorni.

Non credo ci sia bisogno di tutto questo mantenimento, se occorre si fanno dei lavoretti alla fine, così fa il mio amico fa ogni 6 mesi e io ogni 4.

Per quando riguarda gli affitti di Giugno non é assolutamente un problema  la ''manutenzione'' di una casa che sarà impossibile affittare in quella data...

Ma credo e spero fosse una battuta.

Dipende dove si trova la seconda casa; mi spiego meglio: se è a una distanza ragionevole da dove uno abita, prende la macchina da solo (quindi non contagia nessuno e non è contagiato da nessuno)  arriva nella seconda casa, controlla che sia tutto regolare, prende la macchina e  nello stesso giorno torna a casa, chi contagia? da chi è contagiato? che problema c'è?  per quanto riguarda gli affitti di Giugno, se non si fanno le manutenzioni, le imbiancature, le sanificazioni se non si controlla se le fosse biologiche sono da svuotare, tutte cose che si fanno a inizio stagione prima che la stagione parta non sarà possibile affittare nemmeno Luglio e Agosto, perché certi lavori vanno fatti prima dell'inizio della stagione e non in piena estate; forse pensano di fare partire la stagione a Settembre?  ma a Settembre le scuole riaprono e al mare non ci va più nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Etrusco, permetti una domanda. Se vieni a sapere che la tua seconda abitazione è stata occupata per il passato da qualcuno che vi è entrato senza permesso alcuno. E se lo trovi ancora dentro come fai a farlo uscire. Lui, la moglie incinta e due figli in tenera età. Ed i danni come fai farteli rimborsare. Tieni presente che quelli che sono entrati neppure hanno i documenti per poterli riconoscere. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, dune-buggi ha scritto:

Etrusco, permetti una domanda. Se vieni a sapere che la tua seconda abitazione è stata occupata per il passato da qualcuno che vi è entrato senza permesso alcuno. E se lo trovi ancora dentro come fai a farlo uscire. Lui, la moglie incinta e due figli in tenera età. Ed i danni come fai farteli rimborsare. Tieni presente che quelli che sono entrati neppure hanno i documenti per poterli riconoscere. 

La seconda abitazione è in Italia o all'estero?  perché se è all'estero penso che  con le leggi vigenti all'estero (cito Malta tanto per fare un esempio) non ci pensino due volte a  fare sgomberare la casa; In Italia.... forse le cose vanno in modo diverso; se chiamo subito l'ente che fornisce l'elettricità e quello che gestisce l'acqua e chiedo la disdetta del contratto, tolgono subito luce ed acqua oppure no? per la corrente elettrica in teoria non è necessario nemmeno mandare un tecnico, i contatori sono elettronici e da remoto si può togliere la corrente, basta volerlo... ma le leggi Italiane cosa prevedono?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

All'estero in venti minuti arriva la polizia con il furgone e li porta via. In Italia … sono privi di documenti, quindi vanno prima identificati (trenta giorni). Lui è disoccupato e finto invalido. Lei è incinta quindi non si tocca. I due figli hanno tre e cinque anni quindi sono protetti dalla legge. (ci vanno alcuni anni per farli uscire). Carissimo Etrusco se ti azzardi ad agire personalmente a togliere luce, acqua, gas, ed altro … finisci in una voragine di guai. Spera solo non facciano danni e preparati a pagare le bollette e gli alimenti a tutta la famiglia … lui è privo di reddito ed è iscritto alle liste “rossa cravatta” oppure “cravatta rossa”.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

1 ora fa, dune-buggi ha scritto:

All'estero in venti minuti arriva la polizia con il furgone e li porta via. In Italia … sono privi di documenti, quindi vanno prima identificati (trenta giorni). Lui è disoccupato e finto invalido. Lei è incinta quindi non si tocca. I due figli hanno tre e cinque anni quindi sono protetti dalla legge. (ci vanno alcuni anni per farli uscire). Carissimo Etrusco se ti azzardi ad agire personalmente a togliere luce, acqua, gas, ed altro … finisci in una voragine di guai. Spera solo non facciano danni e preparati a pagare le bollette e gli alimenti a tutta la famiglia … lui è privo di reddito ed è iscritto alle liste “rossa cravatta” oppure “cravatta rossa”.

 

Stai lontano dalle droghe

Modificato da lelotto2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

Dipende dove si trova la seconda casa; mi spiego meglio: se è a una distanza ragionevole da dove uno abita, prende la macchina da solo (quindi non contagia nessuno e non è contagiato da nessuno)  arriva nella seconda casa, controlla che sia tutto regolare, prende la macchina e  nello stesso giorno torna a casa, chi contagia? da chi è contagiato? che problema c'è?

Tutto giusto e condivisibile.

Il problema é che ogni italiano (compreso me) ha sempre  le sue buone ragioni per non ottemperare a un divieto.

Il divieto é spesso poco intelligente, ma esiste in genere proprio perché abbiamo sempre le nostre buone ragioni. E quindi ognuno farebbe quello che ritiene più opportuno.

Difficile mettersi lì a fare la selezione dei casi più innocui, come il suo ad esempio-

Per Luglio e Agosto....spero proprio che ci sia solo il problema di qualche piccola manutenzione o di sanificazione.

A sentire gli operatori turistici la stagione é andata del tutto e pure la scuola che possa riaprire a Settembre appare un'utopia.

(si parla però di dimezzare la presenze in aula e completare la didattica da casa, un pò come si fa adesso)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, lelotto2 ha scritto:

 

Stai lontano dalle droghe

Carissimo collega di tastiera. Sono appena tornato dal farmacista del rione ove abito. Ho a lui prospettato il tuo caso. Si è grattato la barba e poi ha detto. Consiglia al tuo carissimo collega di tastiera una appropriata dose di TANAX. Al mattino presto, a digiuno, subito dopo avere evacuato. Tre supposte di TANAX da un grammo ciascuna. Se il primo tentativo non riesce, ripetere il giorno dopo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, dune-buggi ha scritto:

Carissimo collega di tastiera. Sono appena tornato dal farmacista del rione ove abito. Ho a lui prospettato il tuo caso. Si è grattato la barba e poi ha detto. Consiglia al tuo carissimo collega di tastiera una appropriata dose di TANAX. Al mattino presto, a digiuno, subito dopo avere evacuato. Tre supposte di TANAX da un grammo ciascuna. Se il primo tentativo non riesce, ripetere il giorno dopo.

 

Ieri era Domenica e sei andato in farmacia.

Un motivo ci sarà.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lelotto2 ha scritto:

 

Un motivo ci sarà.

 

Certo che esiste un motivo – ero andato a vedere la replica delle partite di calcio, quelle con il SUO giocatore preferito. Quello che a lei piace tanto. Provi a descriverlo – provi ad elencare gli aspetti positivi e simpatici del suo (e del vostro) cratere (scusi volevo dire carattere). 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, dune-buggi ha scritto:

Certo che esiste un motivo – ero andato a vedere la replica delle partite di calcio, quelle con il SUO giocatore preferito. Quello che a lei piace tanto. Provi a descriverlo – provi ad elencare gli aspetti positivi e simpatici del suo (e del vostro) cratere (scusi volevo dire carattere). 

Ricordo che ci fu uno scambio di vedute su Balotelli tra me e un razzista che c'apriva pure i topic tanto era ottenebrato, ma il ragazzo non é il mio preferito.

Anzi, come giocatore non mi é mai piaciuto granché.

Il mio giocatore preferito é Francesco Acerbi, anche e soprattutto da un punto di vista umano.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/5/2020 in 21:28 , dune-buggi ha scritto:

lui è privo di reddito ed è iscritto alle liste “rossa cravatta” oppure “cravatta rossa”

Magari "maglietta nera" poi occupi casa pound senza pagare niente....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora