Irene Pivetti indagata per frode sulle mascherine

La Only Logistics Italia srl, società amministrata dall’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è indagata per frode per il commercio di Mascherine Ffp2 provenienti dalla Cina senza certificazione. Le Mascherine sono state Sequestrate dalla Guardia di Finanza all’aeroporto di Malpensa. Le fiamme gialle avevano scoperto che in una farmacia di Savona venivano venduti dispositivi di sicurezza non a norma e indagando avevano scoperto la provenienza di queste Mascherine contraffatte. La stessa Protezione Civile aveva acquistato dalla Ditta della Pivetti 15 milioni di Mascherine per 30 milioni di euro.

Finita la carriera politica la Pivetti ha iniziato a fare l’imprenditrice, stabilendo una rete di relazioni con l’estremo oriente. Nei giorni più tragici del Covid-19, con un’ondata di morti che sembra inarrestabile, le mascherine di protezione sono pressoché introvabili. La Protezione civile, per ragioni di estrema urgenza, firma con la società di Pivetti un contratto per la fornitura di 15 milioni di mascherine, al prezzo di 30 milioni di euro. E una buona parte di queste vengono appunto sequestrate a Malpensa.

A spiegare il motivo è la stessa Pivetti. "La mia società ha iniziato a importare questa partita sulla base della legislazione prevista dal decreto legge del 2 marzo, che poi è stata recepita in senso assai restrittivo nel Cura Italia. Noi abbiamo rispettato quanto previsto dal contratto con la Protezione civile, soltanto che poi le regole sono cambiate in corsa, affidando all’Inail la competenza di certificare i dispositivi di protezione, certificazioni che poi non sono state ritenute consone".

Certo che un contratto per 30 milioni di euro... ma non si possono cambiare le regole dopo aver fatto l'ordine e dire che sono non a norma... vedremo in tribunale che dicono. Che ne pensi?

Mascherine cinesi, Irene Pivetti indagata per frode - Il Tempo

 

https://www.quotidiano.net/cronaca/irene-pivetti-indagata-mascherine-1.5127333
 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora