da ignorante quale sono, mi domando e chiedo
Iniziata da
ahaha.ha,
8 messaggi in questa discussione
mi perdoni sig mylord
ma mi pare che la sua risposta esuli un pò dal tema introdotto, mi sbaglio?
Be , ha ragione, dimenticavo, denaro guadagnato per i cittadini comuni non c'è ne sarà più, sarà talmente leggera la somma che potrà essere conservata tranquillamente in tasca , accanto alle chiavi ed al tagliaunghie , le fatture da pagare, ormai sono dematerializzate (fatture elettroniche) non ci sono più ma resteranno presenti.... il denaro guadagnato? se non puoi usarlo per lavorare , allora goditelo.
Strano! mi sembrava che il forum fosse pieno di esperti economisti e invece sono spariti tutti.
Ho forse sbagliato le domande?
o non ci sono più economisti in questo forum?
8 ore fa, ahaha.ha ha scritto:Strano! mi sembrava che il forum fosse pieno di esperti economisti e invece sono spariti tutti.
Ho forse sbagliato le domande?
Egregio, io sono ignorante quanto te e come te sono abituato a pensare con la mia testa. Inoltre dormo poco e questo mi dà la possibilità di leggere molto. Qualche anno fa lessi un bellissimo saggio di Massimo Fini:
Il denaro sterco del demonio
Puoi trovarci alcune risposte alle tue domande, in particolare nel 2° capitolo dove viene spiegato cos'è esattamente il denaro. Puoi leggerlo con calma in questa anteprima:
https://books.google.com/books/about/Il_denaro_Sterco_del_demonio.html?hl=it&id=9z0CAwAAQBAJ
Certamente tu hai messo il dito su una piaga dove ce lo mette anche questo acuto scrittore. Il denaro è qualcosa di sempre più evanescente e immateriale e ne circola decisamente troppo. Un tempo vigeva il sistema aureo cioè la moneta era rigidamente agganciata all'oro, anche quando non ne conteneva fisicamente al suo interno. Ma perfino all'epoca delle monete d'oro il denaro non era un valore solidissimo. Se ne accorsero gli Spagnoli quando depredarono con le armi il Sudamerica di tutto il suo oro e si ritrovarono più poveri di prima perché crollò il prezzo dell'oro e lievitarono tutti gli altri prezzi. Oggi ogni banca centrale può stampare in teoria tutta la moneta che vuole, ma certamente non crea ricchezza, perché il denaro non è ricchezza bensì serve solo a spostare ricchezza (se c'è). Se la BCE si mettesse a stampare banconote al ritmo che vorrebbero Salvini e altri mentecatti, per regalare soldi a fondo perduto un po' a tutti, rischieremmo di fare la fine degli Spagnoli di quel tempo. Peggio ancora se uscissimo dall'euro e ci mettessimo a stampare lirette. Oggi poi le banche private sono libere di prestare molti più soldi di quelli che hanno in cassaforte. È il cosiddetto meccanismo della moltiplicazione dei depositi. Un meccanismo perverso in conseguenza del quale se tutti i cli.enti decidessero di riprendersi i loro soldi, cosa che in teoria è nel loro pieno diritto, nessuna banca privata al mondo potrebbe soddisfarli ed evitare il fallimento. Il denaro è essenzialmente una promessa basata sulla fiducia. Nei periodi di grave crisi questa fiducia può incrinarsi. Di conseguenza, incrementare artificiosamente la già sovrabbondante massa monetaria può essere un'arma a doppio taglio.
Saluti
Modificato da fosforo31114 ore fa, fosforo311 ha scritto:Egregio, io sono ignorante quanto te e come te sono abituato a pensare con la mia testa.
Il problema è proprio questo. Hai uno straordinario potenziale per pensare stro_nza_te quindi pensare con la tua testa non può essere una strategia vincente.
Per convincersene basta leggere le ca_ga_te che hai scritto nel post.
Buona futura opposizione di inquisiti di sinistra a tutti
questa non è risposta da esperto economista sig ilsauro. Dica anche lei qualcosa in merito al mio quesito, e se non è d'accordo con il sig fosforo, lo confuti.