Oms:"Se sospettate di avere il virus non prendete l'ibuprofene"

Attenzione a medicine fai da te, se avete sintomi e temete di aver preso il coronavirus non prendete antinfiammatori come l'ibuprofene di testa vostra, chiedete sempre prima al medico. Lo ha detto l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Il portavoce dell'Oms Christian Lindmeier ha dichiarato, in conferenza stampa a Ginevra, che non ci sono studi recenti che collegano il farmaco antinfiammatorio con un aumento dei tassi di mortalità, ma gli esperti stanno indagando per far luce sulla questione.
Ha quindi concluso: "Raccomandiamo il paracetamolo, non l'ibuprofene, per l'automedicazione".

Questa raccomandazione è arrivata dopo che le autorità sanitarie francesi hanno avvisato la popolazione sconsigliando l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans) per Covid-19, raccomandando, in caso di dolori o febbre,  di privilegiare l'uso del paracetamolo, su consiglio del medico, rispetto agli antinfiammatori (ad esempio l’ibuprofene) perché questi ultimi potrebbero mascherare una eventuale infezione in corso e potenzialmente aggravare la situazione.

L'agenzia francese, però, rispetto agli antinfiammatori o i cortisonici, ai quali va preferito il paracetamolo, raccomanda che le persone già in cura con questi farmaci non devono interrompere i trattamenti ma consultare il proprio medico.

Risultato immagini per armadietto farmaci casalingo

https://www.adnkronos.com/salute/farmaceutica/2020/03/17/coronavirus-oms-sospetta-infezione-ibuprofene-senza-sentire-medico_3CTKNOKGo8oU9Pnfmy8deJ.html?refresh_ce

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Grazie RivaViva da d/b - voto positivo. grazie per essere attenta e puntuale nei tuoi scritti. Da parte mia scrivo spesso in "ambiente e natura" e certi miei racconti si riferiscono a situazioni reali del Veneto. Ovviamente sono costretto a romanzarle e confondere i nomi. Ma chi conosce la geografia e la storia del Veneto riconosce e trova i riferimenti giusti. Ciao, a presto da d/b e continua a tenerci informati.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora