Capua: "I contagiati sono molti di più dei circa 2 mila dichiarati"

Dice la famosa virologa: "Le misure di contenimento del contagio sono misure ragionevoli e, per favore, aiutatemi a evitare un pericoloso fraintendimento: qualche anziano si è sentito tirato in ballo e c’è chi, giustamente, ha detto: ‘Scusate se esistiamo!’. Ma non è così. Gli anziani fanno parte delle categorie a rischio, come i pazienti di alcune patologie croniche, e che potrebbero soffrire le complicanze più gravi a causa del virus. Tutelando quelle persone, le persone fragili, stiamo aiutando tutti noi: solo così possiamo prevenire un picco di ammalati e un possibile collasso del Sistema sanitario.
Le misure sono strumenti importanti: non fermano l’epidemia, ma mitigano il contagio. Così il virus si diffonde alla spicciolata, anziché di colpo.  Si tratta di rallentare la diffusione del virus, poi il caldo ci aiuterà: i virus lo soffrono e la loro circolazione sarà più difficile”.
Su quanto vasta sia l’epidemia in Italia risponde: “Non lo sappiamo: i contagiati sono molti di più dei circa 2 mila dichiarati, forse anche oltre 100 volte tanto perché i test più usati individuano il virus e non gli anticorpi. Di conseguenza non sappiamo quanti siano gli infetti, contando sia i sintomatici sia gli asintomatici ossia le persone che hanno contratto il virus, ma che ora sono immunizzate: si tratta di chi è guarito e di chi è stato colpito da un’infezione lieve, non degna di attenzione medica. Il numero totale, e reale, di queste persone è essenziale per fare qualsiasi tipo di previsione accurata. Sono altrettanti semafori rossi, che tendono a bloccare la circolazione del virus. Sapere esattamente quanti sono questi individui ci permette di capire a che punto siamo con la curva epidemica“.

In effetti quelli che stiamo individuando con i tamponi sono i casi gravi o la catena di contatti di questi casi, anche meno gravi, ma non sappiamo quanti in Italia se lo siano già preso e lo hanno scambiato per una influenza. Difficile quindi fare previsioni sulla epidemia, ascoltate le persone davvero esperte e mantenete la calma con la giusta prudenza. Collaboriamo tutti e ne usciremo presto
Che ne pensate?

Risultato immagini per ilaria capua

http://www.meteoweb.eu/2020/03/coronavirus-ilaria-capua-evitare-pericoloso-fraintendimento-misure-non-fermano-epidemia-mitigano-contagio/1398739/
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963