èer il disinformato pisano:leggi,ed istruisciti!!

Ecco cosa prevedono il Piano operativo della missione Triton concordato con Frontex ed il regolamento di Dublino sull’asilo.
* Il Piano dell’operazione Triton è stato messo a punto tra settembre e ottobre del 2014 e l’operazione ha preso il via il primo novembre dello stesso anno. Vi partecipano 27 Paesi.
– Nel maggio del 2015 il raggio di attività dell’operazione è stato ampliato e portato fino a 138 miglia nautiche a Sud della Sicilia.
– Tutte le unità navali che partecipano all’operazione e che operano sotto il comando di Roma sono state autorizzate dall’Italia a sbarcare sul suo territorio, in condizioni di sicurezza, le persone intercettate e salvate.
– La stessa regola è stata applicata dalla Grecia per l’operazione Poseidon e dalla Spagna per Indalo.

– L’Italia punta a una revisione del Piano operativo entro l’anno affinché i migranti possano essere sbarcati anche nei porti degli altri Paesi che partecipano a Triton.
* Il regolamento di Dublino – la cui ultima versione e’ stata adottata nel 2013 ed è entrata in vigore il primo gennaio 2014 – prevede che qualsiasi domanda di asilo deve essere esaminata da un solo Stato membro. Lo Stato competente e’ quello dove abitano i parenti stretti del richiedente o dove ha gia’ ricevuto un permesso di soggiorno. In seconda battuta e’ lo Stato di primo ingresso. Di fatto e’ il criterio piu’ utilizzato. Per stabilire di quale si tratta, c’e’ una banca dati centrale, Eurodac, con le impronte di chi entra irregolarmente o presenta richiesta di asilo.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

una rinfrescatina al de-mente del pd...dalla memoria corta...cortissima,per dove gl  accomoda:

“Il piano operativo di Triton, concordato e sottoscritto con le autorità italiane, prevede che l’Italia sia il Paese ospitante” della missione. “In quanto tale, l’Italia decide in quale dei propri porti debba avvenire lo sbarco dei migranti soccorsi durante le attività di ‘search and rescue’ nell’ambito dell’operazione Triton”.

ah,dimentivaco:chi ha firmato e sottoscritto quella balla al piede di triton?????????le malelingue dicono in cambio di una flessibilita' dei conti...cioe' dei nostri soldi!!!!!!!! come dire:beffati e mazzati!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora