Perde la compagna, l'Inps dovrà versarle la pensione. È la prima volta che accade

Il tribunale di Foggia  ha riconosciuto alla vedova di una coppia di donne il diritto a ottenere la pensione di reversibilità, a partire dalla data del decesso della compagna, anche se il loro amore non era stato certificato da un’unione civile. Si tratta di una sentenza storica perché per la prima volta viene chiamato in causa l’Inps e perché riconosce un diritto a legami anteriori al 2016, anno della legge sulle unioni civili.

Per questa sentenza è servito il testamento che le due donne avevano firmato davanti a un notaio, nel quale si nominavano vicendevolmente eredi, e chiedevano di essere registrate in un unico stato di famiglia.

La coppia protagonista della vicenda è quella formata da Lilli Quitadamo e Maria Teresa Totaro: le donne si conobbero nel 1989 e poco dopo andarono a vivere insieme a Manfredonia (Foggia). Nel 2011 Maria Teresa morì improvvisamente. “Avevamo deciso di sposarci, in Spagna o in Germania, Teresa sarebbe andata in pensione due anni dopo”.  Per me è più che giusto, che ne pensi?

Risultato immagini per coppia di lesbiche

http://www.ansa.it/puglia/notizie/2020/02/18/gay-inps-da-a-vedova-pensione-compagna_40d1a43d-99a2-4608-be77-dbb3e051f150.html

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Penso che sia giusto. Se una coppia è ciò, non lo stabilisce un timbro su un pezzo di carta, ma i dati di fatto. Andrebbe comunque verificato se anche tutte le altre cose avevano gli stessi vincoli di una coppia "regolare". Esempi: se arriva una multa, l'erede l'ha pagata? Se non viene pagata una rata del condominio, l'erede l'ha sanata? Insomma: ok agli stessi diritti di una coppia sposata, a condizione, però, che siano stati espletati anche tutti gli obblighi.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora