Le ultime parole famose di una forzidiota

Come forse ho già scritto, io quando mangio guardo il piatto e i miei commensali, non la tv. E se parla il presidente della Repubblica durante il cenone del 31, a casa mia si interrompe il cenone e si segue il discorso fino alla fine. Però ieri, durante il pranzo domenicale, mentre gustavo la squisita parmigiana di melanzane di mia moglie (non fatevi ingannare dal nome e da Wikipedia, è un piatto partenopeo, come il sugo "alla genovese" e le alici "alla francese"), ho captato le ultime parole famose di una famosa cantante, Iva Zanicchi, ospite di Mara Venier:

"Io, quando vedo un cinese, sorrido, ma me la do a gambe".

Ora sul fatto che alla Zanicchi i cinesi facciano ridere o sorridere, tutti indistintamente, anche se sono 1,4 miliardi, non mette conto discutere. È questione di gusti e di superficialità di giudizio. Io potrei dire che tutte le sue canzoni mi fanno pena, a parte qualche motivetto orecchiabile e senza pretese come Zingara. Ed eccetto ovviamente La riva bianca, la riva nera, che non sfigurerebbe nel repertorio di un'icona del pacifismo come la mitica Joan Baez. Ma dire in questo momento, e in una trasmissione seguita da molti milioni di persone, che i cinesi sono degli untori o degli appestati da cui tenersi alla larga (questo in buona sostanza è il messaggio comunicato con quelle parole vergognose) è del tutto inaccettabile. Ed è aggravato dal fatto che la Zanicchi ha fatto politica e ha rappresentato l'Italia al parlamento europeo. La Cina subirà pesanti danni economici dal corona-virus, ma i più danneggiati saranno (e sono già) i cinesi che lavorano all'estero. Con quelle parole la Zanicchi ha contribuito, al di là delle scuse di circostanza, a togliere altro pane a questi lavoratori e ai loro figli. 

Modificato da fosforo311

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

1 ora fa, fosforo311 ha scritto:

Zanicchi, ospite di Mara Venier:

La zanicchi che si occupi benignamente di altri proprio non credo....il suo filone d'oro lo trovò con il berlu e ancora penso se lo fili.....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti