"Vite scritte" è una galleria dei più importanti romanzieri dell’8-900, selezionati in base a un singolare criterio: sono tutti morti

Vite scritte è una splendida galleria dei più importanti romanzieri dell’8-900, selezionati in base a un singolare criterio: gli autori di cui si narra sono tutti morti, e nessuno è spagnolo. Tante storie di scrittori e scrittrici ma non di libri: sono le biografie dei vari autori. Javer Marías, uno dei più grandi scrittori viventi, narra episodi noti e meno noti, fatti pubblici e privati, vizi e virtù, aneddoti ameni e particolari scabrosi di una serie di grandi scrittori. Di tutti Marías parla in tono scherzoso e leggiadro, anche se confessa di non nutrire “alcun affetto” per tre di loro: Joyce, Mann e Mishima. Il primo scriveva alla moglie Nora lettere oscene, missive autenticamente  por no.  Scopriamo anche che Faulkner si recò solo cinque volte a teatro in vita sua, di cui tre per vedere l’Amleto; che Stevenson con gesto incosciente appiccò il fuoco a un bosco per poi darsi a precipitosa fuga, poiché “non esiste uomo autenticamente nobile che non si sia comportato da mascalzone almeno una volta nella vita”; I capitoli più interessanti, manco a dirlo, sono quelli che riguardano le donne, in particolare Madame du Deffand e la sua protetta Julie de Lespinasse.  Marías, che oggi è uno degli scrittori più affermati del mondo, spende parole comprensive e affettuose nei confronti di Oscar Wilde, mentre è tranchant nei confronti di Yukio Mishima, della sua vanità e di quella morte così spettacolare e narcisistica.
Qui la recensione completa https://www.ilfoglio.it/una-fogliata-di-libri/2020/01/22/news/vite-scritte-297729/  che incuriosisce e fa davvero venir voglia di scoprire come dietro grandi scrittori, si celano spesso uomini e donne esattamente come noi o forse anche più bizzarri di noi..
Vite scritte eBook by Javier Marías
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963