Problemi con il digitale terrestre, come faccio a regolare l'antenna per prendere più canali?

Dopo i temporali degli ultimi giorni ho qualche problema con il digitale terrestre. Qualcuno sa se c'è un modo per regolare l'antenna per prendere più canali o devo ricorrere a un antennista?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

Prova innanzitutto a cambiare il cavo dell'antenna prendendone uno di qualità superiore, di solito aiuta a migliorare il segnale

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, crocy75 ha scritto:

Dopo i temporali degli ultimi giorni ho qualche problema con il digitale terrestre. Qualcuno sa se c'è un modo per regolare l'antenna per prendere più canali o devo ricorrere a un antennista?

hai problemi solo su alcuni canali o su tutti i canali? talvolta i problemi sono dalla parte di chi trasmette (trasmettitori non sincronizzati fra di loro) tieni conto che in estate ci sono anche problemi di propagazione cioè a causa del calore dell'aria arrivano emittenti lontane che disturbano e azzerano il segnale, verifica se hai problemi sempre o se  li hai  solo in alcune ore del giorno;  tu parli di un  temporale, controlla che eventualmente non sia saltato l'alimentatore che manda la corrente all'amplificatore di antenna (se hai un'antenna con amplificatore o un centralino)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho risolto solo grazie all'antennista. che mi ha detto la classica frase che mi ripeteva mia nonna: «Ognuno deve fare il suo mestiere»

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, pallantani ha scritto:

Prova innanzitutto a cambiare il cavo dell'antenna prendendone uno di qualità superiore, di solito aiuta a migliorare il segnale

Sì questo è vero ma non è detto che ti risolva il problema in maniera definitiva. Chiamare l0'antennista è la cosa migliore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sai come la risolve il caro Aranzulla?

Così:

Individuare la posizione dei ripetitori

Direzionare l’antenna

Sintonizzare i canali

(pare facile...)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

hai problemi solo su alcuni canali o su tutti i canali? talvolta i problemi sono dalla parte di chi trasmette (trasmettitori non sincronizzati fra di loro) tieni conto che in estate ci sono anche problemi di propagazione cioè a causa del calore dell'aria arrivano emittenti lontane che disturbano e azzerano il segnale, verifica se hai problemi sempre o se  li hai  solo in alcune ore del giorno;  tu parli di un  temporale, controlla che eventualmente non sia saltato l'alimentatore che manda la corrente all'amplificatore di antenna (se hai un'antenna con amplificatore o un centralino)

Questa la tengo in memoria per quando capiterà a me: gran bella spiegazione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora