Giggino O’Fischer se ne va ...!!

Il miracolato di Acerra torna dove in un paese serio sarebbe dovuto sempre rimanere . Per la verità , era abbastanza chiaro ed io l’ho sempre detto , che ricevere l’imprimatur di grandezza da parte del Costituzionalista , Economista , Giurisprudenzialista, Matematico , Filosofo nonché Cazzaro di Napoli , voleva dire avere il destino segnato visto anche l’ulteriore titolo in capo , il Menagramo, che il Pulcinella partenopeo si  porta appresso  con notevole successo . Ora mi sembra giusto che invii il post che mi fece propendere e convincere per  quel che sarebbe successo : 

   Il 4/4/2018 in 12:44 ,  fosforo31 ha scritto: 

Ma quale inciucio? Credo che tu abbia capito poco o nulla della mossa di Luigi Di Maio. Una mossa sottile, certamente studiata a tavolino, per capirla appieno bisognerebbe conoscere profondamente gli Scacchi ed avere letto il capolavoro del Gran Maestro Reuben Fine: The psychology of the Chess player. Un tatticismo brillante, lungimirante e dall'alto contenuto psicologico, reso possibile, proprio come nel nobil giuoco, dalla superiorità posizionale e strategica di cui oggi può godere il M5s grazie agli elettori e grazie alla scelta di non coalizzarsi con nessuno. Più in concreto, la proposta di Di Maio a Salvini (ci accordiamo su un programma trasparente ma senza Berlusconi e FI) e al Pd (idem ma senza Renzi) è perfino più imbarazzante e insidiosa di quella che don Vito Corleone soleva fare per convincere le sue vittime: é una proposta che non si può rifiutare ma che non si può nemmeno accettare. É un esempio di quello che i logici e gli antropologi chiamano il paradosso del doppio vincolo, e che pone lo sfortunato che vi incappa in una situazione imbarazzante e senza uscita che può degenerare fino alla schizofrenia. Ma l'analogia migliore è ancora con gli Scacchi: Di Maio ha mosso e ha messo gli avversari in zugzwang. Ora tocca a loro muovere (a Salvini e al Pd), sono obbligati  muovere (accettare o rifiutare la proposta) ma non vorrebbero farlo perché qualsiasi mossa facciano sarà dolorosa per loro: implicherà un sacrificio di materiale, cioè di voti e forse anche di seggi (scissioni interne, cioè schizofrenia politica). Una mossa magistrale del M5s! Di Maio sta giocando a scacchi con gli avversari in una situazione politica difficilissima che richiede per l'appunto l'abilità, il fiuto, la psicologia di uno scacchista. 

Modificato da mark222220

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 messaggi in questa discussione

Stare con i piedi in due staffe non conviene a nessuno.

Le cose vengono fatte male in tutte due le staffe. Come l'esperienza insegna.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di Maio non lo vedo all'altezza. E' giovane, può migliorare e vedo che si impegna per farlo, ma non ha il carisma, non ha la passione politica, non ha la cultura di un Di Battista. Quest'ultimo, con la sua spontaneità e il suo spirito autenticamente rivoluzionario, potrebbe incutere timore nei moderati (ma soprattutto nei potentati e nei privilegiati) ma io penso che gli italiani, e mi rifaccio sempre al 4 dicembre, oggi vogliano sul serio qualcuno capace di cambiare radicalmente le cose, ovvero un idealista pragmatico, ma anche uno di loro, uno che ci mette il cuore, uno capace di rappresentarli e di applicare radicalmente, letteralmente la Costituzione (Fosforo31, 22 luglio 2017, ore 11.20)

Non so se Giggino abbia davvero mosso e messo gli avversari in zugzwang .

Però sono quasi certo che fosfy porti sfiga. Il Dibba è avvertito. BFODIDSAT

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora