IL RANDELLO DI SCANZI

Vi propongo due brevi articoli, godibilissimi e da leggere tutti d'un fiato, di Andrea Scanzi sui due Mattei. Sul toscano è più morbido del solito. In fondo Leopoldino aveva "solo" accostato a De Gasperi e a Moro un ladrone scappato in Tunisia. Accostamento che la dice lunga sulla mentalità del personaggetto, sul suo voto con Forza Italia sulla prescrizione, e sulla fortuna che avuto il Pd nel liberarsi di una simile palla al piede. Sul Matteo padano invece Andrea ci va giù duro, durissimo. Randellate, botte da orbi, una lezione memorabile in pieno stile Scanzi. Più che meritata dal Capitone che si era permesso di dileggiare un ragazzo dislessico. Vergogna!

https://infosannio.wordpress.com/2020/01/16/andrea-scanzi-renzi-siamo-davvero-oltre-basaglia-qualcuno-lo-aiuti/

https://infosannio.wordpress.com/2020/01/16/andrea-scanzi-come-sei-messo-male-salvini/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

31 messaggi in questa discussione

Fortissimo Scanzi.

Pregiudicato anche lui?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando due individui affetti dalla stessa grave patologia commentano chi , di questa patologia , e’ uno dei portatori sani , diventa uno spasso. Ma mica solo per chi gli osserva . Anche per loro che si sfiniscono dalle e con le pugnette . Ahahahahaha 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, mark222220 ha scritto:

Quando due individui affetti dalla stessa grave patologia commentano chi , di questa patologia , e’ uno dei portatori sani , diventa uno spasso. Ma mica solo per chi gli osserva . Anche per loro che si sfiniscono dalle e con le pugnette . Ahahahahaha 

Anche quando ce n'è uno solo, è uno spasso.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mark222220 ha scritto:

Quando due individui affetti dalla stessa grave patologia commentano chi , di questa patologia , e’ uno dei portatori sani , diventa uno spasso. Ma mica solo per chi gli osserva . Anche per loro che si sfiniscono dalle e con le pugnette . Ahahahahaha 

A me l'articolo su Salvini è piaciuto moltissimo. Quello su Renzi, un po' meno. Ma è una questione di gusti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... una persona dislessica o disgrafica nn ha visibili caratteristike particolari x esser individuata ergo critica di bassa lega ed utile a comici ed opinionisti x guadagnarsi il panino quotidiano.

trovo + preoccupante la faccia di uno ke ride sempre anke se il suo capo, arrivato in loco x dirglielo, lo ha consacrato incapace davanti a tutta ItaGlia.  notevoli le arrampicate sugli spekki di tanti sottoposti PD ma graditi all'opinionista.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, uvabianca111 ha scritto:

preoccupante la faccia di uno ke ride sempre anke se il suo capo, arrivato in loco x dirglielo

Tipo la Bergonzoni dietro il kapitone

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ahaha.ha ha scritto:

Tipo la Bergonzoni dietro il kapitone

quando scrivo "UNO ke ride sempre" è ovvio sia riferito ad un uomo; avessi voluto intendere una donna avrei scritto "UNA".

si evince ke anke x lei la grammatica é un optional.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto " tipo " la Borgonzoni sig.ra tinta di bianco.

Anche un uomo può comportarsi tipo una donna. Ekkekaxzo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, uvabianca111 ha scritto:

quando scrivo "UNO ke ride sempre" è ovvio sia riferito ad un uomo; avessi voluto intendere una donna avrei scritto "UNA".

si evince ke anke x lei la grammatica é un optional.

Kome x lei, kamerata uva passa....

Infatti se lei dice: " Mario è UNO che dice kazzate"

LA LINGUA ITALIANA NON VIETA ASSOLUTAMENTE CHE IO RISPONDA:

"Tipo la kamerata Uva Spina ?"

Mi sa che dovrebbe kiamare il Sig. Frizzantino e kiedergli due ore di ripetizioni da parte della maestra di sostegno.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Kome x lei, kamerata uva passa....

Infatti se lei dice: " Mario è UNO che dice kazzate"

LA LINGUA ITALIANA NON VIETA ASSOLUTAMENTE CHE IO RISPONDA:

"Tipo la kamerata Uva Spina ?"

Mi sa che dovrebbe kiamare il Sig. Frizzantino e kiedergli due ore di ripetizioni da parte della maestra di sostegno.....

eh NO, compagno;  lei sta volutam omettendo un particolare: il discorso ke ho scritto io nn é articolato come vorrebbe far credere lei  ergo le  ripetizioni può kiederle direttam alla sua ex ministra dell'istruzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci spieghi come lo ha articolato sig.ra tinta di bianco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, uvabianca111 ha scritto:

eh NO, compagno;  lei sta volutam omettendo un particolare: il discorso ke ho scritto io nn é articolato come vorrebbe far credere lei  ergo le  ripetizioni può kiederle direttam alla sua ex ministra dell'istruzione.

Provi ad artikolare meglio.....non solo i post, ma anke quel vuoto ke le sta tra le orekkie...... A proposito, le ricordo gli artikoli, per artikolare meglio:

ARTIKOLI   DETERMINATIVI

MASCHILI

Singolare IL Davanti a nomi che cominciano con consonante.(il libro)
LO Davanti a nomi che cominciano per : -S + consonante (lo studente)
-Z  (lo zio)
-X (lo xilofono)
-GN (lo gnomo)
-PS (lo psicologo)
L’ Davanti a nomi che cominciano per vocale. (l’uomo)
Plurale

  I

Davanti a nomi che cominciano con consonante.(i libri)
GLI Davanti a nomi che cominciano per : -vocale (gli uomini)
-S + consonante(gli studenti)
-Z (gli zii)
-X (gli xilofoni)
-GN (gli gnomi)
-PS (gli psicologi)

FEMMINILI

Singolare LA Davanti a nomi che cominciano con consonante(la casa)
L’ Davanti a nomi che cominciano per vocale.(l'ombra)
Plurale LE Davanti a nomi che cominciano con consonante e vocale. (le case, le ombre)

 

 GLI ARTIKOLI  INDETERMINATIVI

MASCHILI

UN Davanti a nomi che cominciano per consonante e per vocale (un libro,un uomo)
 UNO Davanti a nomi che cominciano per s + consonante, z, gn ,x , ps (uno studente,uno zaino, uno xilofono, uno gnomo, uno psicologo)

 

FEMMINILI
UNA Davanti a nomi che cominciano per consonante (una  penna)
UN' Davanti a nomi che cominciano per vocale (un’amica)
PS: EVITI DI CONFONDERE GLI ARTIKOLI CON I TESTIKOLI.
POTREBBE FARE L'ENNESIMO DISKORSO TESTIKOLATO.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/1/2020 in 18:38 , uvabianca111 ha scritto:

quando scrivo "UNO ke ride sempre" è ovvio sia riferito ad un uomo; avessi voluto intendere una donna avrei scritto "UNA".

si evince ke anke x lei la grammatica é un optional.

 e lei, ke ha capito tutto, ha proposto un'inutile sequela d'articoli determinativi  quando bastava evidenziare solo articoli INDETERMINATIVI 

8 ore fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Provi ad artikolare meglio.....non solo i post, ma anke quel vuoto ke le sta tra le orekkie...... A proposito, le ricordo gli artikoli, per artikolare meglio:

 
     
     
 
 
 
 
   
     
     
 
 
 
 
 
 
     
   
     

 

 GLI ARTIKOLI  INDETERMINATIVI

MASCHILI

UN Davanti a nomi che cominciano per consonante e per vocale (un libro,un uomo) e senza apostrofo, come spesso si legge sul forum...
 UNO Davanti a nomi che cominciano pdaer s + consonante, z, gn ,x , ps (uno studente,uno zaino, uno xilofono, uno gnomo, uno psicologo) x tutti nomi di genere maskile

                                                             ergo ho giustamente scritto "UNO" ke ride sempre"

FEMMINILI
UNA Davanti a nomi che cominciano per consonante (una  penna) x tutti nomi di genere femminile
UN'

Davanti a nomi che cominciano per vocale (un’amica)     

 

 

 
 volendo riferirmi ad una donna, avrei scritto "UNA"
 
 
PS: EVITI DI CONFONDERE GLI ARTIKOLI CON I TESTIKOLI.
POTREBBE FARE L'ENNESIMO DISKORSO TESTIKOLATO.

ergo copia/incolla pressoké inutile come, del resto, i suoi commenti di contorno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

 e lei, ke ha capito tutto, ha proposto un'inutile sequela d'articoli determinativi  quando bastava evidenziare solo articoli INDETERMINATIVI 

ergo copia/incolla pressoké inutile come, del resto, i suoi commenti di contorno.

Lei non conosce la lingua italiana. Inutile che continui a discutere con lei.

" Conosco UNO che spara kazzate come la signora Uva Marcia "

Provi a dire, come continua a fare, che nella frase c'è un errore linguistico.

Lo faccia articolando e non testicolando..... né gesticolando.

Altrimenti vada a risciacquare i suoi panni in Arno......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Lei non conosce la lingua italiana. Inutile che continui a discutere con lei.

" Conosco UNO che spara kazzate come la signora Uva Marcia "

Provi a dire, come continua a fare, che nella frase c'è un errore linguistico.

Lo faccia articolando e non testicolando..... né gesticolando.

Altrimenti vada a risciacquare i suoi panni in Arno......

grz ma x i miei panni basta la lavatrice; l'acqua dell'arno se la beva lei. x il resto basta usare l'articolo indeterminativo esatto e cioé:

conosco UNO ke spara ca*zate come il signor cortomaltese ( x signor s'intende un uomo)

conosco UNA ke conosce la grammatica come la signora Uvabianca111 (x signora s'intende una donna)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

grz ma x i miei panni basta la lavatrice; l'acqua dell'arno se la beva lei. x il resto basta usare l'articolo indeterminativo esatto e cioé:

conosco UNO ke spara ca*zate come il signor cortomaltese ( x signor s'intende un uomo)

conosco UNA ke conosce la grammatica come la signora Uvabianca111 (x signora s'intende una donna)

Conosco UNO che ignora la grammatica, come LA SIGNORA Uva Bianca;

Conosco UNA che beve troppo, come IL SIGNOR Frizzantino.

È CORRETTA LINGUA ITALIANA. ALLO STESSO MODO È CORRETTO (MA NON OBBLIGATORIO) SCRIVERLA COME DICE LEI.

LA LINGUA ITALIANA, INFATTI, HA REGOLE DIVERSE DA "COMEKAZZOVUOLEUVAMARCIA".

 

Quanto al risciacquare i panni in Arno, è un suggerimento manzoniano. Cioè: si faccia una vacanza a Firenze, dove è nata la lingua italiana.

La ripassi con attenzione, come fece il Manzoni prima di scrivere "I Promessi Sposi".

Vi ha sede l'Accademia della Crusca, la più severa custode della lingua italiana. Chieda a loro....se non mi crede.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Conosco UNO che ignora la grammatica, come LA SIGNORA Uva Bianca;

Conosco UNA che beve troppo, come IL SIGNOR Frizzantino.

È CORRETTA LINGUA ITALIANA. ALLO STESSO MODO È CORRETTO (MA NON OBBLIGATORIO) SCRIVERLA COME DICE LEI.

LA LINGUA ITALIANA, INFATTI, HA REGOLE DIVERSE DA "COMEKAZZOVUOLEUVAMARCIA".

 

Quanto al risciacquare i panni in Arno, è un suggerimento manzoniano. Cioè: si faccia una vacanza a Firenze, dove è nata la lingua italiana.

La ripassi con attenzione, come fece il Manzoni prima di scrivere "I Promessi Sposi".

Vi ha sede l'Accademia della Crusca, la più severa custode della lingua italiana. Chieda a loro....se non mi crede.

 

PS: si compri 4 ventose, le torneranno utili......

 
Quando si dice arrampicarsi sugli specchi
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lei sig cortomaltese è proprio un kattivone.

Non si maltrattano così le signore, specialmente se si tingono di bianco.

PS: kattivone lo ho scritto in italiano o in una lingua contaminata dai comunisti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Conosco UNO che ignora la grammatica, come LA SIGNORA Uva Bianca;

Conosco UNA che beve troppo, come IL SIGNOR Frizzantino.

È CORRETTA LINGUA ITALIANA. ALLO STESSO MODO È CORRETTO (MA NON OBBLIGATORIO) SCRIVERLA COME DICE LEI.

LA LINGUA ITALIANA, INFATTI, HA REGOLE DIVERSE DA "COMEKAZZOVUOLEUVAMARCIA".

 

Quanto al risciacquare i panni in Arno, è un suggerimento manzoniano. Cioè: si faccia una vacanza a Firenze, dove è nata la lingua italiana.

La ripassi con attenzione, come fece il Manzoni prima di scrivere "I Promessi Sposi".

Vi ha sede l'Accademia della Crusca, la più severa custode della lingua italiana. Chieda a loro....se non mi crede.

 

come noooooooo, scrivere UNO riferito ad una donna ed UNA riferito ad un uomo é nella prosa del libro "I promessi sposi" di cui lei ha visto solo la copertina.  cmq vada avanti così ke va bene...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neanche "cmq" si trova nei Promessi Sposi, sig.ra uvatintadi bianco, quindi neanche lei ha mai letto Manzoni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, cortomaltese-*** ha scritto:

PS: si compri 4 ventose, le torneranno utili......

 
Quando si dice arrampicarsi sugli specchi

ma ben gentile, grz mille! tale consiglio nn poteva ke arrivare da un esperto quale maestro d'arrampicate sugli spekki...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

ma ben gentile, grz mille! tale consiglio nn poteva ke arrivare da un esperto quale maestro d'arrampicate sugli spekki...

Non vale. L'ho detto prima io. Lei copia.

Conosco UN UOMO che si chiama MATTEO CELODURO che spara kazzate, come LA SIGNORA che si chiama UVA MARCIA.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Non vale. L'ho detto prima io. Lei copia.

Conosco UN UOMO che si chiama MATTEO CELODURO che spara kazzate, come LA SIGNORA che si chiama UVA MARCIA.

copio? ma davvero? oh xbacco...oh xdinci,... oh xdirindindina.... oh mannaggina...  

ank'io conosco uno ke usa sempre la medesima maleducazione in tutti i suoi nick...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

copio? ma davvero? oh xbacco...oh xdinci,... oh xdirindindina.... oh mannaggina...  

ank'io conosco uno ke usa sempre la medesima maleducazione in tutti i suoi nick...

Se allude a me..... già un altro, un certo Sig. Frizzantino Paranoico, vive di allucinazioni da nick plurimo....

Paranoico lui, paranoica lei (per identica ragione), sarete mica voi due ad essere una unica persona ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora