Olio da cucina: quali usate e che utilizzo ne fate? Io li ho eliminati tutti tranne quello d'oliva

Buongiorno forumiste/i.

Altra visita dalla ginecologa, altra restrizione al regime alimentare.

«Che olio usi in cucina?», fa lei.

«Da un mese a questa parte, solo olio d'oliva», dico io.

«Avanti così», replica lei.

Olio d'oliva a crudo, è stata la raccomandazione. Ed è esattamente ciò che sto facendo. Via tutto il resto dell'olio, ma ho provato a chiederle perché, per esempio, rinunciare all'olio di semi di arachidi, che ha una composizione chimica molto simile a quella dell’olio di oliva ed è perfetto per friggere.

«Proprio per questo - fa la ginecologa - perché non devi friggere».

E l'olio di semi di girasole - che ho sempre saputo essere un ottimo condimento da usare crudo su insalate, piatti freddi, verdure e pesce cotto - è comunque peggio di quello d'oliva.

L’olio di mais, molto delicato, ottimo sia crudo sia per cotture brevi, «tornerà utile appena dopo la gravidanza»...

E voi? State attenti all'olio che usate? E che utilizzo ne fate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

4 messaggi in questa discussione

Io uso olio d'oliva più che altro, spesso a crudo... friggo poco... mi piacciono molto nelle insalate anche l'olio di noci e quello di nocciole.. 

ma in realtà anche l'olio di semi di girasole se prodotto da persone serie è molto buono, ne avevo provato uno francese davvero buono 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso oliva, semi e ho provato anche la colza artigianale ultimamente... buonissima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o

1 ora fa, mariallen ha scritto:

Io uso olio d'oliva più che altro, spesso a crudo... friggo poco... mi piacciono molto nelle insalate anche l'olio di noci e quello di nocciole.. 

ma in realtà anche l'olio di semi di girasole se prodotto da persone serie è molto buono, ne avevo provato uno francese davvero buono 

mi hai fatto venire volgia di provare quello di noci... lo vedo bene sull'insalata, magari arrichhita di semi di lino... che buona

Link al messaggio
Condividi su altri siti