Un mito del Cazzaro di Napoli ....

 

 

Wikipedia
Ricerca
 

Prospero Gallinari

terrorista italiano
 
220px-Gallinari.jpg
Prospero Gallinari durante uno dei processi alle Brigate Rosse

Prospero Gallinari (Reggio nell'Emilia1º gennaio1951 – Reggio nell'Emilia14 gennaio 2013[1][2]) è stato un brigatista italiano, militante delle Brigate Rosse durante gli anni di piombo.

Dopo aver fatto parte del gruppo originario che aveva costituito l'organizzazione nel 1970, venne arrestato una prima volta nel novembre 1974; evaso dal carcere di Treviso nel gennaio 1977, assunse un ruolo di grande importanza come dirigente della colonna romana e membro del Comitato Esecutivo. Molto determinato e fortemente motivato ideologicamente, fece parte del nucleo armato che assassinò gli uomini della scorta di Aldo Moronell'agguato di via Fani e durante il sequestro svolse il ruolo di carceriere dell'uomo politico nell'appartamento di via Montalcini 8 a Roma. I suoi nomi di battaglia erano Giuseppe e Gallo[3] (derivato dal suo cognome e analogo a quello usato dal partigiano e politico comunista Luigi Longo durante la Resistenza italiana).

Dopo la fine del sequestro continuò a dirigere la colonna romana partecipando direttamente ad altri gravi fatti di sangue fino al suo arresto nel settembre 1979 dopo uno scontro a fuoco con agenti di Pubblica sicurezza in cui rimase gravemente ferito alla testa. Fu condannato all'ergastolo per molti tra gli attentati e le azioni delle BR nel periodo 1974-1979, tra cui il citato rapimento Moro (1978), e per aver partecipato materialmente all'omicidio dei cinque agenti di scorta, di due poliziotti nel 1979 e del giudice Riccardo Palma (sempre nel 1978); in totale fu esecutore diretto, con altri brigatisti, di otto omicidi. Rigido e intransigente, mantenne una totale non collaborazione durante gli anni del carcere; negli anni novanta a causa di seri motivi di salute venne disposta la sospensione della sua p

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Poi c’era una “simpatia” immediata per le BR...

 

 

34 minuti fa, ilsauro24ore ha scritto:

La ciliegina sulla torta però è quella datata 22 settembre 2013 (ore 10.59). BFODIDSAT

SE LE BRIGATE ROSSE....jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963