Vi presento Lola, la nostra antenata dell'età della pietra, incredibile ricostruzione

Che faccia aveva una donna vissuta 6000 anni fa in Scandinavia? Questa. Gli scienziati dell’Università di Copenaghen sono stati in grado di decifrare e ottenere il DNA di una ragazza dell’età della pietra, grazie ai segni dei denti lasciati in quella che probabilmente fu un’antica “gomma da masticare”. 

L’intero codice genetico della donna, o genoma, è stato decodificato e usato per capire come questa donna sarebbe potuta essere. I risultati rivelano che, geneticamente, era più strettamente imparentata con i cacciatori-raccoglitori dell’Europa continentale che con quelli presenti in quell’epoca in Scandinavia centrale. Come loro, aveva la pelle scura, i capelli castano scuro e gli occhi azzurri. Con tutta probabilità, si tratta di una discendente da una popolazione di coloni che si trasferì dall’Europa occidentale dopo che i ghiacciai si ritirarono.

Grazie a queste informazion i, l’artista Tom Björklund, è riuscito a ricreare  l’immagine “possibile” della donna. È stata soprannominata “Lola”.

Be fantastico! Era molto bella Lola e masticava un grumo marrone-nero di pece di betulla, prodotto utilizzato a quel tempo per incollare strumenti di pietra. Le presenze dei segni dei denti suggeriscono che la sostanza sia stata masticata, forse per renderla più malleabile o eventualmente per alleviare il mal di denti o altri disturbi.
I ricercatori hanno anche estratto il DNA dai microbi intrappolati nella “gomma da masticare”, trovando alcuni agenti patogeni che causano febbre ghiandolare e polmonite, oltre a molti altri virus e batteri che sono naturalmente presenti in bocca, ma che non causano malattie utili per capire le malattie di oggi

Ecco Lola
Risultato immagini per lola età della pietra"

Modificato da anniblu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora