Ecco alcune delle più belle e famose piazze di Firenze, queste piazze sono le mete principali dei moltissimi Florence tours che quotidianamente vengano organizzati dalle guide turistiche, in questi luoghi si possano ammirare opere artistiche e architettoniche uniche o assaporare la vita quotidiana di questa bellissima città italiana.

Piazza del Duomo è situata nel centro storico di Firenze, in questa piazza c'è una concentrazione di monumenti tale da essere considerata uno dei luoghi più importanti di italia per il suo immenso patrimonio artistico e culturale.
Qui si trovano la Cattedrale di Santa Maria del Fiore coperta con la famosissima Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero con i suoi affreschi unici per la loro bellezza. Piazza del Duomo ospita anche altre importanti strutture architettoniche come: il Palazzo Arcivescovile, Palazzo dei Canonici e la Loggia del Bigallo.

Piazza della Repubblica, questa piazza situata a due passi dal Duomo è stata realizzata solo alla fine dell'800, precedentemente in questo luogo aveva trovato posto il foro romano per poi divenire in epoca medioevale la sede del mercato centrale di Firenze.
Piazza della Repubblica con i suoi prestigiosi caffè è stata a lungo il luogo di ritrovo di artisti, oggi è divenuta uno dei luoghi commerciali più prestigiosi per fare shopping ospitando numerosi negozi di griffe della moda e di altri settori.

Piazza della Signoria è da sempre stata uno dei punti strategici di Firenze, in questo luogo da sempre è stato esercitato il potere di governava la città ed ancora oggi è la sede *** del comune di Firenze. Anche piazza della Signoria ospita molte opere d’arte di inestimabile valore come: la Loggia della Signoria, la statua di Cosimo I de’ Medici, il David di Michelangelo e la Fontana del Nettuno di Bartolomeo Ammannati. In Piazza della Signoria è situato anche Palazzo Vecchio sede del potere è un fantastico esempio di *** architettonico che racchiude all'interno della propria struttura sale ed affreschi unici per la loro bellezza e per il prestigio di chi ha realizzato tali opere.

Piazza Santa Croce ospita una delle basiliche più importanti di Firenze, fin dall'antichità questa zona della città è stata la sede preferita per feste e manifestazioni popolare di grande interesse. Ancora oggi in Piazza Santa Croce vengano organizzati eventi di grande interesse come le partite di calcio in costume a giugno e i caratteristici mercatini di Natale a dicembre.

Piazzale Michelangelo, da questo luogo situato su un’altura a sud del centro storico si può godere di una delle più belle viste panoramiche di Firenze. Anche Piazzale Michelangelo come Piazza della Repubblica è stato realizzato in epoca ottocentesca secondo il progetto del famoso architetto Giuseppe Poggi. Fin dall'origine questa piazza ha voluto rappresentare un omaggio di Firenze al grandissimo artista Michelangelo come testimoniato da una copia in bronzo del David posta al centro della piazza.
Anche la bellissima Loggia del Piazzale era stata costruita per ospitare altre copie delle statue di Michelangelo, anche se successivamente questa struttura è stata adibita per l'accoglienza turistica con bar e ristoranti.
 

Florence-Piazzale-Michelangelo.jpg

Cathedral-of-Florence.jpg

Modificato da florencetours

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora