un chilo vale un chilo ...

 

Un chilo vale un chilo,

quanto mi costa comperare un chilo nuovo e quanto mi costa ricaricare un chilo usato, in quanti minuti e per quanti chilometri.

Mi riferisco alle auto sia a benzina che elettriche. Con un chilo di benzina percorro una certa distanza. Con i fanali accesi o spenti che siano. Con il riscaldamento / climatizzazione acceso o spento. Ecco in salita consuma abbastanza di più. Però in inverno con la benzina (oppure il gpl) non trovo nessun problema. Con le basse temperature, come con le alte le batterie vanno in crisi. Tempi di ricarica – pochi minuti per un pieno di benzina / gpl ed una autonomia di diverse centinaia di chilometri. Poi pochi minuti di ricarica e si riprende. Con le auto elettriche occorrono tempi di ricarica di diverse ore per avere una autonomia che arriva al massimo a cento chilometri. Poi stop per numerose ore. Altro problema – il serbatoio della benzina o del gpl rimane sempre lo stesso (solo per il gpl la revisione ogni dieci anni). Con le batterie dove vengono collocate quando hanno terminato la loro vita utile. Con le tecnologie attuali occorre prevedere una sostituzione di tutto il pacco batterie ogni due anni, ma spesse volte anche prima. Ed infine da dove prelevo l’energia elettrica per ricaricare. Per cortesia, evitate di rispondere dall’eolico o dall’idrogeno poiché vi tolgo il saluto da subito.

Oggi venerdì sei dicembre, un saluto da d/b. 

            

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora