Cosa è la persona "bianca"?

Una piccola domanda: perché per indicare una persona il colore della cui pelle non è “bianca” si dice una persona di colore. Il bianco non è un colore? (*). Allora come la mettiamo. A parte il fatto che, a meno di limitate eccezioni, il numero di persone la cui pelle è effettivamente “bianca” è piuttosto limitato si dovrebbe parlare di persone non bianche, incluso me – direi di essere di color carne – che non è bianco -, mentre la/il mia/o consorte è effettivamente “bianca/o”, ma se fosse stata/o verde a pallini rossi sarebbe stata/o per me ugualmente molto attraente.
Qual è il vostro parere?

(*) So bene che il colore “bianco” è la somma dei colori rosso-verde-blù.

P.S.
Per favore lasciamo perdere qualsiasi considerazione originata da concetti religiosi o dei non credenti!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Deriva dagli Indiani..."Viso Pallido era per descrivere la razza bianca//

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ipotesi "simpatica" ma irrealistica, secondo me. In ogni casi si può citare il colore della pelle di una persona solo quando questa caratterizzazione sia significativa.
Aggiungo una spiritosa frase (non mia):
 («Io, uomo nero, quando sono nato ero Nero / Tu, uomo bianco, quando sei nato, eri Rosa / Io, ora che sono cresciuto, sono sempre Nero / Tu, ora che sei cresciuto sei Bianco/Io, quando prendo il sole sono Nero/Tu, quando prendi il sole sei Rosso  / Io, quando ho freddo sono Nero / Tu, quando hai freddo sei Blu / Io, quando sarò morto sarò Nero / Tu quando sarai morto sarai Grigio / E tu mi chiami uomo di colore»).
"Carina"  No?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora