Sapete come funziona la dieta Adamski?

Ultimamente continuo a sentir parlare di questa nuova dieta Adamski, sembra che si dimagrisca potendo mangiare di tutto. A parte che non ho capito come sia possibile, ma qualcuno di voi l'ha provata? Sa come funziona esattamente?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

anche io ne ho sentito parlare, ma di solito non mi fido di chi ti promette mare e monti senza il minimo sforzo, comunque mi pare che non è che si possa mangiare proprio di tutti, per esempio la pasta sì, il pomodoro sì, ma la pasta con il pomodoro no. Questo perché il naturopata francese, Adamski, divide i cibi in due categorie, quelli veloci e quelli lenti, in base al tempo di digestione, quindi si può mangiare di tutto, basta non abbinare alimenti delle due diverse categorie, come la pasta e il podoro appunto... non mi convince!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ciao! Credo di sapere cos'è (mai provata in prima persona ma Elisa, che conosco da una vita e che su questo tipo di percorsi è una avanguardista, me ne parla da tempo). Si parte da un presupposto: pancia e apparato digerente sono un capisaldo del benessere: se conservate in salute (questa la teoria) si dovrebbe vivere più a lungo. Ciò vuol dire che:

l’esofago
lo stomaco
il duodeno
l’intestino tenue
l’intestino grasso

meritano tutta la nostra attenzione in quanto elementi di transito e di assimilazione del cibo. Quindi: è necessario offrire riposo al tratto digestivo regolando la nostra alimentazione, scegliendo l’ordine corretto degli alimenti che rispettano il buon funzionamento. Alimenti divisi in veloci (acidi), neutri e lenti (non acidi): vanno separati e distinti (in soldoni, mai abbinare cibi veloci a cibi lenti nello stesso pasto). Tale suddivisione è legata alla loro velocità di caduta nel tratto digestivo (quindi alla capacità di assimilazione).

Il presupposto è che non c'è un alimento che fa male o che fa ingrassare, ma è il modo in cui li si abbina a fare la differenza.

Ovvio che per entrare più nello specifico occorrebrebbe analizzare il metodo a partire dal suo inventore: in tal senso di libri e *** utili se ne trovano una marea. (In rete ma non solo: chiedete in libreria, please: le nozioni vano lette e immagazzinate)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, piccolina907 ha scritto:

Sì, ciao! Credo di sapere cos'è (mai provata in prima persona ma Elisa, che conosco da una vita e che su questo tipo di percorsi è una avanguardista, me ne parla da tempo). Si parte da un presupposto: pancia e apparato digerente sono un capisaldo del benessere: se conservate in salute (questa la teoria) si dovrebbe vivere più a lungo. Ciò vuol dire che:

l’esofago
lo stomaco
il duodeno
l’intestino tenue
l’intestino grasso

meritano tutta la nostra attenzione in quanto elementi di transito e di assimilazione del cibo. Quindi: è necessario offrire riposo al tratto digestivo regolando la nostra alimentazione, scegliendo l’ordine corretto degli alimenti che rispettano il buon funzionamento. Alimenti divisi in veloci (acidi), neutri e lenti (non acidi): vanno separati e distinti (in soldoni, mai abbinare cibi veloci a cibi lenti nello stesso pasto). Tale suddivisione è legata alla loro velocità di caduta nel tratto digestivo (quindi alla capacità di assimilazione).

Il presupposto è che non c'è un alimento che fa male o che fa ingrassare, ma è il modo in cui li si abbina a fare la differenza.

Ovvio che per entrare più nello specifico occorrebrebbe analizzare il metodo a partire dal suo inventore: in tal senso di libri e *** utili se ne trovano una marea. (In rete ma non solo: chiedete in libreria, please: le nozioni vano lette e immagazzinate)

 

Caspita così sembra anche interessante... lo è davvero? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, piccolina907 ha scritto:

Sì, ciao! Credo di sapere cos'è (mai provata in prima persona ma Elisa, che conosco da una vita e che su questo tipo di percorsi è una avanguardista, me ne parla da tempo). Si parte da un presupposto: pancia e apparato digerente sono un capisaldo del benessere: se conservate in salute (questa la teoria) si dovrebbe vivere più a lungo. Ciò vuol dire che:

l’esofago
lo stomaco
il duodeno
l’intestino tenue
l’intestino grasso

meritano tutta la nostra attenzione in quanto elementi di transito e di assimilazione del cibo. Quindi: è necessario offrire riposo al tratto digestivo regolando la nostra alimentazione, scegliendo l’ordine corretto degli alimenti che rispettano il buon funzionamento. Alimenti divisi in veloci (acidi), neutri e lenti (non acidi): vanno separati e distinti (in soldoni, mai abbinare cibi veloci a cibi lenti nello stesso pasto). Tale suddivisione è legata alla loro velocità di caduta nel tratto digestivo (quindi alla capacità di assimilazione).

Il presupposto è che non c'è un alimento che fa male o che fa ingrassare, ma è il modo in cui li si abbina a fare la differenza.

Ovvio che per entrare più nello specifico occorrebrebbe analizzare il metodo a partire dal suo inventore: in tal senso di libri e *** utili se ne trovano una marea. (In rete ma non solo: chiedete in libreria, please: le nozioni vano lette e immagazzinate)

 

si ma ci sono pubblicazioni che ne dimostrano la scientificità? perché se non è così è solo fuffa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono ormai talemnte tante tipologie di diete... alla fine credo che ognuno di noi dovrebbe soltanto zscoltare di più il proprio corpo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una nuova dieta a cavallo dell'inizio dell'estate, che strano!
però questa volta non ho sentito nulla a riguardo. certo che promette gli stessi vantaggi della dieta francese di qualche anno fa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora