Cari amici

Cari amici del forum, il 20 agosto scorso, il giorno del memorabile discorso in Senato del presidente Conte, statista vero (specie che in Italia pareva estinta) il quale randellò a dovere un Cazzaro Verde che vaneggiava di poter attingere ai "pieni poteri" come agli alcolici del bar del Papeete beach, postai qualche commento. Lo feci nel mio consueto stile, che tutti conoscete, ironico, talora un po' acuminato (quando l'occasione lo richiede), ma sempre garbato e civile. Ebbene, cari amici, ho ragione di credere che ai responsabili del forum quei post non siano piaciuti. Infatti quel giorno fui bannato, mi è stato vietato di inserire contenuti, sono stati cancellati tutti i miei post firmati fosforo41 (circa 1500) cui avevo dedicato decine (o forse centinaia) di ore di studio e di riflessione (perché, come sapete, non sono uno che scrive due righe a tempo perso) e, quel che è peggio, non mi è stata fornita alcuna spiegazione, pur avendone fatta più volte richiesta, prima all'Amministratore, poi tramite il servizio Virgilio Aiuto, poi tramite due mail inviate allo staff all'indirizzo che mi era stato comunicato. Lascio a voi ogni commento. Per parte mia, pur avendo attraversato mesi un po' duri (ulteriore intervento chirurgico, il terzo in tre anni, da cui mi sto lentamente riprendendo), vedo il bicchiere mezzo pieno. Nel senso che quell'atto di censura (così devo definirlo in assenza di giustificazioni) mi ha riportato un poco ai miei anni giovanili, quando scrivevo per un settimanale locale da cui fui cacciato perché i miei articoli non piacevano a qualcuno. Mi sono detto: amico mio sei un po' acciaccato ma se i tuoi scritti e le tue idee danno ancora fastidio, allora sei ancora un italiano vivo (a differenza dei putrefatti che pensano di riciclarsi con un pifferaio traditore della Sinistra). Ricordo che all'epoca riuscii a risalire al mandante della censura (un ras democristiano un po' permaloso), questa volta ho solo un vago sospetto. Forse il post dello scandalo (per qualcuno) potrebbe essere stato quello in cui ironizzavo garbatamente sul senatore prof. Bagnai che applaudiva supinamente al fianco di un Cazzaro Verde che, in un'Aula laica, si raccomandava e raccomandava il Paese a varie potenze ultraterrene. Se qualcuno rilevò in quel post gli estremi della blasfemia o dell'offesa alla religione, a mio modesto avviso non conosce il significato della parola blasfemia né di quella preziosa espressione di libertà e democrazia che è la satira. Peraltro con personaggi come Salvini difficile est satura non scribere direbbe Giovenale. Quel giorno stesso il presidente Conte aveva bacchettato il Cazzaro leghista sul suo "uso incosciente dei simboli religiosi". Il giorno dopo uno stimato sacerdote, don Pietro Sigurani, negli studi di La7 affermò:

"Salvini offende sia i credenti sia i non credenti, la sua non è fede ma propaganda".

Io penso di non avere offeso nessuno, ma se quel post era giudicato offensivo si poteva cancellare solo quello invece di cancellare dal forum il sottoscritto con tutti i suoi post. Probabilmente erano i miei scritti e le mie idee in generale a risultare sgradite e fastidiose a qualcuno. Un forumista in quei giorni pubblicò un fotomontaggio di Salvini nei panni della Vergine, ma non subì alcun tipo di censura. In ogni caso, rieccomi tra voi!  Poco fa, quasi casualmente, ho rispolverato un vecchio account che mi permette, per ora, l'accesso. Potrei essere bannato di nuovo, in questo caso invito i forumisti seri a regolarsi di conseguenza. Penso che chi ama la libertà di espressione, tutelata dall'art.21 della Costituzione, non esiterebbe a lasciare un forum che non la rispettasse. In questi mesi ho pubblicato qualche post su Infosannio e in altri forum, indicatemi voi, cari amici, quello dove potremmo eventualmente trasferirci. Ma speriamo in bene, speriamo di poter continuare a discutere civilmente qui su Virgilio. Anche perché ne sono successe, eccome, di cose in questi mesi!!! 

Colgo l'occasione per ringraziare Cortomaltese e Ahaha.ha per le belle parole che hanno voluto dedicarmi durante questa lunga e forzosa assenza. Cari amici, è superfluo precisare che non avrei mai lasciato il forum senza salutarvi, voi e tutti gli altri, inclusi quelli che l'amicizia l'hanno tradita e che forse mi hanno segnalato ai censori (ma spero proprio che non siano scesi così in basso). 

 

Modificato da fosforo311
1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

20 messaggi in questa discussione

10 minuti fa, fosforo311 ha scritto:

Cari amici del forum, il 20 agosto scorso, il giorno del memorabile discorso in Senato del presidente Conte, statista vero (specie che in Italia pareva estinta) il quale randellò a dovere un Cazzaro Verde che vaneggiava di poter attingere ai "pieni poteri" come agli alcolici del bar del Papeete beach, postai qualche commento. Lo feci nel mio consueto stile, che tutti conoscete, ironico, talora un po' acuminato (quando l'occasione lo richiede), ma sempre garbato e civile. Ebbene, cari amici, ho ragione di credere che ai responsabili del forum quei post non siano piaciuti. Infatti quel giorno fui bannato, mi è stato vietato di inserire contenuti, sono stati cancellati tutti i miei post firmati fosforo41 (circa 1500) cui avevo dedicato decine (o forse centinaia) di ore di studio e di riflessione (perché, come sapete, non sono uno che scrive due righe a tempo perso) e, quel che è peggio, non mi è stata fornita alcuna spiegazione, pur avendone fatta più volte richiesta, prima all'Amministratore, poi tramite il servizio Virgilio Aiuto, poi tramite due mail inviate allo staff all'indirizzo che mi era stato comunicato. Lascio a voi ogni commento. Per parte mia, pur avendo attraversato mesi un po' duri (ulteriore intervento chirurgico, il terzo in tre anni, da cui mi sto lentamente riprendendo), vedo il bicchiere mezzo pieno. Nel senso che quell'atto di censura (così devo definirlo in assenza di giustificazioni) mi ha riportato un poco ai miei anni giovanili, quando scrivevo per un settimanale locale da cui fui cacciato perché i miei articoli non piacevano a qualcuno. Mi sono detto: amico mio sei un po' acciaccato ma se i tuoi scritti e le tue idee danno ancora fastidio, allora sei ancora un italiano vivo (a differenza dei putrefatti che pensano di riciclarsi con un pifferaio traditore della Sinistra). Ricordo che all'epoca riuscii a risalire al mandante della censura (un ras democristiano un po' permaloso), questa volta ho solo un vago sospetto. Forse il post dello scandalo (per qualcuno) potrebbe essere stato quello in cui ironizzavo garbatamente sul senatore prof. Bagnai che applaudiva supinamente al fianco di un Cazzaro Verde che, in un'Aula laica, si raccomandava e raccomandava il Paese a varie potenze ultraterrene. Se qualcuno rilevò in quel post gli estremi della blasfemia o dell'offesa alla religione, a mio modesto avviso non conosce il significato della parola blasfemia né di quella preziosa espressione di libertà e democrazia che è la satira. Peraltro con personaggi come Salvini difficile est satura non scribere direbbe Giovenale. Quel giorno stesso il presidente Conte aveva bacchettato il Cazzaro leghista sul suo "uso incosciente dei simboli religiosi". Il giorno dopo uno stimato sacerdote, don Pietro Sigurani, negli studi di La7 affermò:

"Salvini offende sia i credenti sia i non credenti, la sua non è fede ma propaganda".

Io penso di non avere offeso nessuno, ma se quel post era giudicato offensivo si poteva cancellare solo quello invece di cancellare dal forum il sottoscritto con tutti i suoi post. Probabilmente erano i miei scritti e le mie idee in generale a risultare sgradite e fastidiose a qualcuno. Un forumista in quei giorni pubblicò un fotomontaggio di Salvini nei panni della Vergine, ma non subì alcun tipo di censura. In ogni caso, rieccomi tra voi!  Poco fa, quasi casualmente, ho rispolverato un vecchio account che mi permette, per ora, l'accesso. Potrei essere bannato di nuovo, in questo caso invito i forumisti seri a regolarsi di conseguenza. Penso che chi ama la libertà di espressione, tutelata dall'art.21 della Costituzione, non esiterebbe a lasciare un forum che non la rispettasse. In questi mesi ho pubblicato qualche post su Infosannio e in altri forum, indicatemi voi, cari amici, quello dove potremmo eventualmente trasferirci. Ma speriamo in bene, speriamo di poter continuare a discutere civilmente qui su Virgilio. Anche perché ne sono successe, eccome, di cose in questi mesi!!! 

Colgo l'occasione per ringraziare Cortomaltese e Ahaha.ha per le belle parole che hanno voluto dedicarmi durante questa lunga e forzosa assenza. Cari amici, è superfluo precisare che non avrei mai lasciato il forum senza salutarvi, voi e tutti gli altri, inclusi quelli che l'amicizia l'hanno tradita e che forse mi hanno segnalato ai censori (ma spero proprio che non siano scesi così in basso). 

 

Spesso non siamo stati d'accordo. Ma non posso che darle il bentornato ed augurarle piena guarigione.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fosforo,

intanto ti auguro buona guarigione dai problemi di salute che hai avuto.

Credo che quanto ti è successo qui sul forum sia un problema che ci riguardi tutti. E' per questo che mi sono permesso di scrivere all'Amministratore del forum della cui serietà non dubito in quanto in altri casi in cui ho fatto delle s e g n a l a z i o n i è intervenuto prontamente. Sotto il messaggio.

________________________________________________________________________

Buonasera.

Leggo di un utente, fosforo311, che lamenta la totale cancellazione di tutti i suoi Post da lui pubblicati con il nickname fosforo41.

Questo il link: https://forum.virgilio.it/argomento/69529-cari-amici/

Ora, è chiaro che la cosa non mi riguardi perché la gestione del sito è compito Suo e di altri di cui non so nulla. Però mi riguarda come utente perché potrei subire anche io la stessa sorte.

fosforo41 è lontano anni luce dalle mie idee politiche, ma lo conosco perché ogni tanto sconfina dal "recinto" della pagina della Politica. Raramente sono stato d'accordo con lui, talvolta anche quando non si parla di politica. Però lo conosco come persona particolarmente educata, sicuramente più di quasi tutti gli altri, e mi dispiace sia stato bannato in maniera così radicale (forse bastava cancellare i Post incriminati e niente altro). Tanto più che nella pagina della Politica gli insulti viaggiano a 1000, e infatti personalmente ne sto lontano.

Sono certo che le Vostre motivazioni siano valide, ma vorrei conoscerle. E credo di avere il diritto di conoscerle perché, per quanto mi riguarda personalmente, così come penso valga anche per molte altre persone, in questo forum c’è una parte delle nostre vite. Non si tratta solo del tempo passato qui, ma si tratta del fatto che qui abbiamo conosciuto persone, si  sono create delle amicizie, conosco personalmente un uomo e una donna che si sono sposate, ho conosciuto due persone che non sono più tra noi. Insomma non è solo una questione di regolamento, ma di affetti, di sentimenti, di vite.

Ma soprattutto Le chiedo, se possibile, di ripristinare i Post scomparsi o almeno di permettere a fosforo41 di poter usare di nuovo il suo nickname e di fornirgli la motivazione di tale azione, sperando che si tratti di un inconveniente tecnico.

Grazie

Lupogrigio1953

PS. Pubblicherò questo messaggio perché, come ho scritto sopra, credo possa interessare anche ad utenti.

Modificato da lupogrigio1953

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

solidarieta' per tutti gli utenti bannati

non trovo giusto far bannare utenti solo perche' non la pensino come uno vuole e non divulghino il verbo unico

bisogna rispettare tutti indipendentemente da come uno la pensa, non  siamo sotto dittatura siamo in una democrazia ed ognuno e' libero di esprimere tutti i suoi concetti e pensieri

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gioprando ha scritto:

solidarieta' per tutti gli utenti bannati

non trovo giusto far bannare utenti solo perche' non la pensino come uno vuole e non divulghino il verbo unico

bisogna rispettare tutti indipendentemente da come uno la pensa, non  siamo sotto dittatura siamo in una democrazia ed ognuno e' libero di esprimere tutti i suoi concetti e pensieri

Magari proprio "tutti gli utenti" proprio no. Alcuni ci vanno giù pesante con gli insulti. Magari l'utente che sbaglia va prima avvisato (se non si tratta di cose veramente gravi, nel qual caso va chiuso direttamente l'account secondo me).

Però nel caso di fosforo, non mi pare che sia uno con l'insulto facile, diversamente da molti altri che in questa pagina della Politica veramente esagerano.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, gioprando ha scritto:

solidarieta' per tutti gli utenti bannati

non trovo giusto far bannare utenti solo perche' non la pensino come uno vuole e non divulghino il verbo unico

bisogna rispettare tutti indipendentemente da come uno la pensa, non  siamo sotto dittatura siamo in una democrazia ed ognuno e' libero di esprimere tutti i suoi concetti e pensieri

Condivido. Però Virgilio Forum è una proprietà privata, dove un azionista può fare ciò che vuole. E noi utenti possiamo solo subire. Ciò detto rinnovo al Sig. Fosforo il bentornato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Spesso non siamo stati d'accordo. Ma non posso che darle il bentornato ed augurarle piena guarigione.

Grazie e ben ritrovato caro Corto Maltese. Il disaccordo è il propellente della discussione. Tengo molto a dirti che ero appena entrato in ospedale quando lessi un tuo post dove chiedevi con un certo stupore e penso anche dispiacere: forse un amico ci ha lasciati? Non potevo risponderti, e non certo perché fossi ricoverato ma perché uno sconosciuto censore aveva deciso di mettere a tacere questa modestissima voce. Ma ti assicuro che quel tuo post mi fu di grande conforto e te ne ringrazio. Non lo avrei mai pensato, ma ho sperimentato che un'amicizia virtuale in certi rari casi può emozionare quanto una vera e profonda amicizia. 

Mi piacerebbe leggere un tuo parere sul tema di questa discussione, che dovrebbe essere il diritto a esprimersi liberamente in rete. Ovviamente senza offendere nessuno. Un tema direttamente correlato é il confine tra l'offesa e la critica, tra il dileggio gratuito e la satira. Questo confine può essere incerto e soggettivo, a mio avviso l'argomento dirimente è la presenza o meno di motivazioni serie, concrete, solide. Se ti dò del tappetaro o del traditore, o del cazzaro senza nessuna motivazione, ti sto offendendo. Se lo dico di Renzi dopo averne discusso l'operato, le menzogne e le pulsioni egocentriche in decine di post, o di Salvini, il terzo naturale e logico conseguente dopo Berlusconi e Renzi, è una satira politica. I due Matteo della politica sono accomunati, tra l'altro, dalla querela facile, ma Renzi non poté querelare Brunetta che gli dava del venditore di tappeti e Salvini non può querelare Travaglio e Scanzi che intitolano al Cazzaro Verde editoriali e libri di successo.

P.S. Non c'entra con la politica ma tra le tante cose accadute in questi mesi e che avrei voluto commentare ci sono state le meravigliose imprese tennistiche di un altro Matteo, il Matteo che piace agli italiani (seri). Lo avevo segnalato come una grande promessa prevedendo un futuro luminoso per questo giovane romano in cui vedo l'umiltà e la tenacia che in altri tempi hanno fatto grande l'Italia, non solo nello sport. Con ciò avevo scatenato le critiche (e le offese) di un forumista poco civile (e poco competente sul tennis). Ma Berrettini è stato più veloce delle migliori previsioni. Due anni fa non era nei primi 200 al mondo, oggi è n.8. E dopo oltre 40 anni è stato il primo italiano a qualificarsi per le semifinali dello US Open e per le ATP Finals. Grande! Un anno incredibile. Per ritrovare un progresso così notevole di un atleta in un'unica stagione mi viene in mente solo il Pietro Mennea del 1972 (sorprendente bronzo a 20 anni alle Olimpiadi di Monaco dietro l'inarrivabile sovietico Valeri Borzov e il fortissimo americano Larry Black). 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, cortomaltese-*** ha scritto:

Condivido. Però Virgilio Forum è una proprietà privata, dove un azionista può fare ciò che vuole. E noi utenti possiamo solo subire. Ciò detto rinnovo al Sig. Fosforo il bentornato.

il tuo concetto si e' capito ma ti sei espresso veramente male!!!  magari tu sei abituato a subire io e altri direi che non lo siamo e mai lo saremo ricordatelo, la differenza tra quelli come me e quelli come te! prendine atto e ancora ben tornato fosforo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Ciao fosforo,

intanto ti auguro buona guarigione dai problemi di salute che hai avuto.

Credo che quanto ti è successo qui sul forum sia un problema che ci riguardi tutti. E' per questo che mi sono permesso di scrivere all'Amministratore del forum della cui serietà non dubito in quanto in altri casi in cui ho fatto delle s e g n a l a z i o n i è intervenuto prontamente. Sotto il messaggio.

________________________________________________________________________

Buonasera.

Leggo di un utente, fosforo311, che lamenta la totale cancellazione di tutti i suoi Post da lui pubblicati con il nickname fosforo41.

Questo il link: https://forum.virgilio.it/argomento/69529-cari-amici/

Ora, è chiaro che la cosa non mi riguardi perché la gestione del sito è compito Suo e di altri di cui non so nulla. Però mi riguarda come utente perché potrei subire anche io la stessa sorte.

fosforo41 è lontano anni luce dalle mie idee politiche, ma lo conosco perché ogni tanto sconfina dal "recinto" della pagina della Politica. Raramente sono stato d'accordo con lui, talvolta anche quando non si parla di politica. Però lo conosco come persona particolarmente educata, sicuramente più di quasi tutti gli altri, e mi dispiace sia stato bannato in maniera così radicale (forse bastava cancellare i Post incriminati e niente altro). Tanto più che nella pagina della Politica gli insulti viaggiano a 1000, e infatti personalmente ne sto lontano.

Sono certo che le Vostre motivazioni siano valide, ma vorrei conoscerle. E credo di avere il diritto di conoscerle perché, per quanto mi riguarda personalmente, così come penso valga anche per molte altre persone, in questo forum c’è una parte delle nostre vite. Non si tratta solo del tempo passato qui, ma si tratta del fatto che qui abbiamo conosciuto persone, si  sono create delle amicizie, conosco personalmente un uomo e una donna che si sono sposate, ho conosciuto due persone che non sono più tra noi. Insomma non è solo una questione di regolamento, ma di affetti, di sentimenti, di vite.

Ma soprattutto Le chiedo, se possibile, di ripristinare i Post scomparsi o almeno di permettere a fosforo41 di poter usare di nuovo il suo nickname e di fornirgli la motivazione di tale azione, sperando che si tratti di un inconveniente tecnico.

Grazie

Lupogrigio1953

PS. Pubblicherò questo messaggio perché, come ho scritto sopra, credo possa interessare anche ad utenti.

Ti ringrazio di cuore per questo post e per le belle parole che mi dedichi. Purtroppo non basta essere civili ed educati per sfuggire alle censure. Anch'io vorrei sapere perché sono stato bannato e vorrei poter rileggere i miei vecchi post ai quali avevo dedicato tanto tempo, fatica, passione. Dando il mio piccolo contributo nell'interesse generale del forum e della comunità. Saluti

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno sig fosforo e ben tornato. 

41 o 311 cosa cambia?

Nulla! Le idee non appartengono ai numeri ma agli uomini, quindi non abbattiamo i per così poco.

Lei si lamenta di non poter rileggere i suoi lunghi e faticosi post......colpa sua, li doveva salvare nel suo computer.

Lei affiderebbe i suoi gioielli a chi non conosce, credo di no, quindi prenda le misure del caso.

Buona giornata e auguri di pronta guarigione.

P.S.  attendo i suoi prossimi interventi.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Toh , guarda chi c’è ?? E’ tornato il Cazzaro di Napoli . Ci avrei giurato che un giorno saresti tornato e l’ho pure scritto in tempi non sospetti . Vedo che nei 3 mesi di “assenza “ , a tuo dire forzata ed imposta da un complotto massogiudoplutonico, non hai affatto perso l’abitudine di raccontare menzogne. Addirittura lo fai  per giustificare il perché non ti vedevamo e sentivamo più . Bravo Cazzaro !! Ora non ho tempo ma appena posso inizio subito a dimostrarlo . Comunque sono felice del tuo ritorno . Quasi al pari del sig ahaha.ha che si era oramai stancato di fare il Sancho Pancha senza la presenza del suo Don Chisciotte di Mergellina . A risentirci, Cazzaro. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quasi al pari del sig ahaha.ha che si era oramai stancato di fare il Sancho Pancha senza la presenza del suo Don Chisciotte di Mergellina . A risentirci, Cazzaro. 

*********

Che caxzo dice signor Mark?  Che mi ero stancato?

Ma cosa le ha fatto pensare che io mi sia stancato di interloquire con il Sancio Pancia di Leopoldino?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, fosforo311 ha scritto:

In questi mesi ho pubblicato qualche post su Infosannio e in altri forum, indicatemi voi, cari amici, quello dove potremmo eventualmente trasferirci. Ma speriamo in bene, speriamo di poter continuare a discutere civilmente qui su Virgilio.

Purtroppo in rete ci sono persone che  non accettano il libero dibattito che pur nella differenza delle idee e delle opinioni è una ricchezza per tutti;  Virgilio, tutto sommato è un posto dove si può discutere,  esistono forum come faiinformazione  dove invece le posizioni estremistiche e provocatorie e l'offesa degli altri sono purtroppo la norma.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, gioprando ha scritto:

il tuo concetto si e' capito ma ti sei espresso veramente male!!!  magari tu sei abituato a subire io e altri direi che non lo siamo e mai lo saremo ricordatelo, la differenza tra quelli come me e quelli come te! prendine atto e ancora ben tornato fosforo

Guarda che se il gestore di Virgilio ti banna e ti sbatte fuori dal forum ( come pare che ingiustamente abbia fatto con l'amico fosforo partenopeo), anche tu subisci senza poter reagire.

Perché su Virgilio tu, io e fosforo, e Mark e il director, e ahaha.ah, siamo OSPITI e il padrone di casa può decidere di sbattermi fuori senza spiegazioni.

Vuoi dirmi che se lo facesse con te lo andresti ad aspettare sotto casa di sera ?

E come faresti a ribellarti ?

Al massimo puoi andare a scrivere su un altro Forum.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gioprando è un uomo tutto d'un pezzo, lui si spezza ma non si piega, sig cortomaltese.

Se venisse bannato da Virgilio, sono sicuro che lo sfiderebbe a duello dietro le mura delle carmelitane con gli stivali.

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

Buongiorno sig fosforo e ben tornato. 

41 o 311 cosa cambia?

Nulla! Le idee non appartengono ai numeri ma agli uomini, quindi non abbattiamo i per così poco.

Lei si lamenta di non poter rileggere i suoi lunghi e faticosi post......colpa sua, li doveva salvare nel suo computer.

Lei affiderebbe i suoi gioielli a chi non conosce, credo di no, quindi prenda le misure del caso.

Buona giornata e auguri di pronta guarigione.

P.S.  attendo i suoi prossimi interventi.

Ben ritrovato, egregio. Prima di tutto voglio dirti che in questi tre mesi di assenza forzata i tuoi sono stati i post che ho letto di più. E con crescente soddisfazione e ammirazione! Non c'è che dire: i contadini hanno davvero il cervello fino! Ti ho visto "archibugiare" a dovere il Cazzaro Verde e il suo fan direttoretto (un saluto anche a lui) ma soprattutto il Cazzaro Rosé (copyright di Travaglio e Scanzi) e il suo noto turiferaio da Pisa. Ambedue hanno confermato quel che sapevamo, ovvero che tutto sono fuorché di sinistra (parlo della sinistra seria). Ora hanno un partitino di centro (che guarda a destra) tutto per loro. Bene, così il primo potrà fare l'incontrastato capetto e il secondo potrà lucidargli il ...tto (dolente dopo le tue archibugiate). Bene anche per il Pd che si è liberato di una zavorra e può tornare a guardare a sinistra. Mi resta il rimpianto di non aver potuto discutere con te delle tante cose notevoli accadute in questi tre mesi. Ma spero che ci rifaremo (se non mi ribannano). Per il momento lancio una previsione: se la legislatura si allunga, mi aspetto per i prossimi mesi (dopo le regionali) un'altra cena tra Leopoldino e il suo amico pregiudicato di Arcore. A proposito, hai proprio azzeccato il nomignolo per il fuoriuscito dal Pd: Leopoldino gli calza a pennello, specie dopo il doloroso ridimensionamento subito dal personaggetto: da aspirante padrone dell'Italia, con l'Italicum e la riformaccia costituzionale, a capetto di un partitino a caccia di adesioni, senza andare troppo per il sottile sulla provenienza. 

Per quanto riguarda il bavaglio che ho subito, non faccio la vittima e non mi abbatto anzi, come ho scritto, esso è stato per me anche un motivo di orgoglio. Avrei solo voluto conoscere la motivazione della censura. Ammiro la tua filosofia che ti fa guardare le cose con disincantato, sereno e direi stoico realismo, però trovo condivisibili anche le considerazioni espresse da Lupo Grigio all'inizio della discussione: l'espulsione di un forumista senza motivazione è un po' un'offesa per tutti noi. Un caro saluto.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, etrusco1900 ha scritto:

Purtroppo in rete ci sono persone che  non accettano il libero dibattito che pur nella differenza delle idee e delle opinioni è una ricchezza per tutti;  Virgilio, tutto sommato è un posto dove si può discutere,  esistono forum come faiinformazione  dove invece le posizioni estremistiche e provocatorie e l'offesa degli altri sono purtroppo la norma.

Un cordiale saluto anche all'amico Etrusco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ahaha.ha ha scritto:

Gioprando è un uomo tutto d'un pezzo, lui si spezza ma non si piega, sig cortomaltese.

Se venisse bannato da Virgilio, sono sicuro che lo sfiderebbe a duello dietro le mura delle carmelitane con gli stivali.

 

ottima disanima grazie caro ^_^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto e un bentornato.

Sei mancato dal forum proprio nel periodo del cambio di governo. Siccome credo di conoscerti abbastanza, ho pensato che mai e poi mai avresti rinunciato a commentare gli ultimi fatti succedutisi per cui, devo essere sincero, dentro di me ho avuto la certezza che ti fosse successo qualcosa di grave ed è per questo motivo che ho anche evitato di commentare in proposito.

Più che a una bannatura, ho pensato ad altre cose tipo una malattia e non mi sono sbagliato di molto. spero che però adesso stia bene e che...sia di nuovo in forma.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ildi_vino ha scritto:

Un saluto e un bentornato.

Sei mancato dal forum proprio nel periodo del cambio di governo. Siccome credo di conoscerti abbastanza, ho pensato che mai e poi mai avresti rinunciato a commentare gli ultimi fatti succedutisi per cui, devo essere sincero, dentro di me ho avuto la certezza che ti fosse successo qualcosa di grave ed è per questo motivo che ho anche evitato di commentare in proposito.

Più che a una bannatura, ho pensato ad altre cose tipo una malattia e non mi sono sbagliato di molto. spero che però adesso stia bene e che...sia di nuovo in forma.

Grazie, Divino. La mia lunga assenza in effetti ha avuto ambedue le cause che citi. Ed è vero che proprio in questi tre mesi la politica è stata densa di avvenimenti che avrei voluto commentare e discutere con i forumisti intelligenti e civili come te. Su qualcuno magari ci ritornerò sopra, a scoppio ritardato, nei prossimi giorni. Amministratori permettendo. Però i bentornato che ho ricevuto mi ripagano ampiamente. Grazie a tutti. Solo uno pare infastidito dal mio ritorno, ma era prevedibile. Non riesce a liberare la mente dalla catena del rancore personale. Salute

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, fosforo311 ha scritto:

Grazie, Divino. La mia lunga assenza in effetti ha avuto ambedue le cause che citi. Ed è vero che proprio in questi tre mesi la politica è stata densa di avvenimenti che avrei voluto commentare e discutere con i forumisti intelligenti e civili come te. Su qualcuno magari ci ritornerò sopra, a scoppio ritardato, nei prossimi giorni. Amministratori permettendo. Però i bentornato che ho ricevuto mi ripagano ampiamente. Grazie a tutti. Solo uno pare infastidito dal mio ritorno, ma era prevedibile. Non riesce a liberare la mente dalla catena del rancore personale. Salute

alla pieta' che non cede al rancore madre io provo dolore ( cit. de andre')

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora