La scherma è un bellissimo sport, da scegliere per i propri figli, hai mai provato a dare una stoccata?

Quando arriva il momento di scegliere lo sport insieme ai propri figli si guarda prevalentemente allo sviluppo fisico ma si tiene poco in considerazione l’aspetto mentale e quanto è altrettanto utile e importante. Nella scherma l’aspetto mentale è molto sviluppato. Stando in pedana si impara ad incanalare i propri istinti e controllare i propri movimenti, ma seguendo regole precise per arrivare a “mettere la stoccata”, cioè fare punto. Si sviluppa notevolmente la fantasia e la creatività, poiché bisogna essere in grado di trovare velocemente soluzioni, in un continuo adattamento alle mosse dell’avversario. Si sviluppa una costanza e una perseveranza senza eguali, alla ricerca del gesto tecnico perfetto e senza sbavature. Dal punto di vista fisico, ci sono aspetti più legati allo sviluppo motorio come la coordinazione, la reattività, i riflessi pronti. Anche dal punto di vista affettivo la scherma apporta dei vantaggi: il rapporto con il proprio maestro è molto speciale, egli non é un allenatore normale. Lezione dopo lezione, la complicità tra maestro e allievo cresce sempre di più, fino a quasi farli diventare una persona sola.

La scherma é uno sport di opposizione che ha origine molto antiche, ti mette dentro un duello.  Bisogna avere coraggio, per fare scherma. Bisogna saper accettare le sfide, e le vittorie, e le sconfitte. Bisogna saper rispettare l’avversario, chiunque egli sia.

Perchè sceglierlo?

Sviluppa intelligenza e capacità di strategia
Insegna il rispetto delle regole e della disciplina
Obbliga a prendere decisioni difficili, analizzare i problemi e trovare soluzioni velocemente
Sviluppa le capacità motorie
Insegna la gestione dei conflitti
Combatte i disturbi dell'attenzione, è uno sport individuale che costringe a stare sempre molto concentrati 
Favorisce la socializzazione: le scuole di scherma hanno squadre e partecipano a tornei e gare

Insomma è uno sport bellissimo, sano, utile che in Italia esprime grandi campioni per quel mix di tecnica e fantasia nel quale siamo fortissimi.
Il mio maestro mi diceva sempre: "Guai a te se vai male a scuola qui non ci vieni più..." ed io studiavo e mi allenavo con mio grande divertimento.
Tu quale sport consiglieresti ai tuoi figli?

In questa foto la campionessa di spada Rossella Fiamingo e Diletta Leotta in pedana insieme

Risultato immagini per rossella fiamingo scherma"

Risultato immagini per scherma Valentina Vezzali"

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

lo sport è palestra di vita

il calcio NON è sport , ma mercato di soldi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2019 in 11:21 , dune-buggi ha scritto:

lo sport è palestra di vita

il calcio NON è sport , ma mercato di soldi

 

Pure quando il topic parla di scherma metti in mezzo il tuo malessere verso il calcio?

Ma per caso un calciatore ti ha cornificato in passato? La cosa non mi stupirebbe e forse non stupirebbe neanche te.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora