Microsoft prova la settimana lavorativa a 4 giorni e la produzione sale del 40%

Ad agosto, Microsoft Japan ha sperimentato la settimana lavorativa breve: quattro giorni in ufficio, dal lunedì al giovedì, senza ridurre la retribuzione. inoltre ha offerto a 2300 dei suoi dipendenti a tempo pieno una vacanza retribuita, il risultato è stato un grande aumento della produttività, i lavoratori sono stati quasi il 40% più produttivi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

In più, il consumo di elettricità si è ridotto del 23% e quello di carta per stampe e fotocopie si è più che dimezzato 

Perchè accade questo? Perchè i dipendenti sono così felici di avere più tempo per se stessi, la famiglia e gli amici, da lavorare con più impegno e concentrazione.

Anche altre aziende che hanno sperimentato la settimana di quattro giorni hanno scoperto che la produttività, lavorando un giorno in meno a settimana era aumentata. 

Ma la sperimentazione della Microsoft è ancora più significativa, perché è la più estesa in termini di dipendenti coinvolti. E anche per il suo effetto, notevole, sulla produttività. Senza contare che lo hanno fatto in Giappone, paese davvero stakanovista...

Secondo voi in Italia ci sarebbe lo stesso risultato?

Risultato immagini per settimana di 4 giorni"

https://www.vanityfair.it/mybusiness/news-mybusiness/2019/11/06/microsoft-settimana-lavorativa-4-giorni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 messaggio in questa discussione

Anche a me piace lavorare da casa da quando sono diventato un broker broker da forex broker rating.
Ho più tempo libero e posso permettermi di dedicare più tempo alle cose che mi piacciono!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti