Qualità della vita: Aosta prima in classifica, Milano seconda

Aosta è la città italiana dove si vive meglio. E' quanto emerge dalla tradizionale indagine sulla qualità della vita condotta da Il Sole 24 Ore. Al secondo posto si è classificata Milano, al terzo invece Trento. Ultimo posto per Vibo Valentia.

La ricerca prende in esame diversi indicatori (aggiornati al 2015 e al 2016) articolati in sei settori d'indagine: affari, lavoro e innovazione; reddito, risparmi e consumi; ambiente, servizi e welfare; demografia, famiglia, integrazione; giustizia, sicurezza, reati; cultura, tempo libero e partecipazione.

Restano comunque il divario tra Nord e Sud, quello tra le province di maggiori dimensioni frenate dai nodi sicurezza e ambiente nel loro slancio in avanti, e spiccano le realtà medie o piccole - spesso beneficiate dall'autonomia - in evidenza come modelli di vivibilità.

E voi come vivete nelle vostre città? Siete soddisfatti?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

Milano seconda? Con tutto lo smog che c'è? Mi suona strano...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, aljadida5 ha scritto:

Milano seconda? Con tutto lo smog che c'è? Mi suona strano...

Infatti è seconda... per evitare lo smog c'è Aosta :D

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me queste classifiche le fa gente del nord che il sud non l'ha visto neanche in cartolina

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

Milano seconda? Con tutto lo smog che c'è? Mi suona strano...

e allora vattene a vivere a Vibo Valentia, tutti a parlare male di Milano... boh...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

invito chi ha stilato la classifica,a recarsi a milano..magari in via padova.vediamo se cambiamo idea!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, renatino1983 ha scritto:

e allora vattene a vivere a Vibo Valentia, tutti a parlare male di Milano... boh...

ma tu che ne sai, vivi a Milano? io per fortuna vivo in campagna, la mia è una scelta di vita

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

ma tu che ne sai, vivi a Milano? io per fortuna vivo in campagna, la mia è una scelta di vita

no non vivo a milano,ma vedi,leggo le cronache!!da ma arrivano i giornali e le tv..non so date

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, director12 ha scritto:

invito chi ha stilato la classifica,a recarsi a milano..magari in via padova.vediamo se cambiamo idea!!

vabbè ma che vuol dire, tutte le città hanno quartieri che è meglio non frequentare, non fossilizziamoci sempre sulle stesse lagne

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tomriddle72 ha scritto:

vabbè ma che vuol dire, tutte le città hanno quartieri che è meglio non frequentare, non fossilizziamoci sempre sulle stesse lagne

e gia'..ma vedi,prendiamo il caso milano;prima accolgono tutti a braccia aperte..poi chiedono l'esercito!!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non ho mai detto di voler accogliere tutti! Non sono un cieco buonista, credo si debbano fare le cose con criterio e raziocinio, due parole di cui tanti non sanno il significato!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà belle e pulita ma non vivrei mai ad Aosta, non mi piace, ma sono contenta per loro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovremmo andare tutti ad aosta dunque :D

11111.jpg

l'ho sempre vista come una città dell'est europa.

non vi sembra un pò sarajevo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora