Giordana Petralia X Factor 2019, stupisce tutti e passa il turno

 

Giordana Petralia''' nome d'arte "Nausica" classe anno 2003, la ragazzina è nata in un piccolissimo comune di Catania a San Gregorio, in Sicilia. Vive con i suoi genitori e il fratello maggiore, che ha incoraggiato sin da subito per la sua passione alla musica. Il padre è un farmacista da sempre attratto al suono della chitarra, mentre la madre è una rappresentante farmaceutica, anch'essa con l'amore per il canto. La giovane Giordana ha iniziato sin da piccola a studiare danza, pensava di diventare una ballerina, prima però di scoprire le sue doti per il canto e la musica. La ragazzina si è avvicinata al canto all'età di cinque anni, studiando: Pianoforte, chitarra, basso e batteria. Lo strumento che a Giordana è piaciuto sin da subito è stata l'arpa. È a Catania che ha coltivato la passione per l'arpa e il canto, finendo per imporsi tra i talenti più interessanti nel panorama, sia locale che nazionale. Non tutti sanno che Giordana Petralia suona anche "l'ukulele".

 

Il primo pezzo che ha eseguito con l'arpa è stato il brano "Halo di Beyoncé", mettendo in risalto la dolcezza dell'arpa con la sua voce rock. La 16enne Giordana dedica tredici ore al giorno al canto. A X Factor avrà modo di coltivare il suo amore per la musica. Tra i suoi idoli figurano cantanti di livello mondiale come: "Janis Joplin" e "Mina".

 

X Factor 13: Giordana passa ancora, stavolta senza arpa

L’ultima puntata di X Factor 13 ha visto la Sicilia ancora piuttosto forte, dal momento che Federica, Nicola e Giordana sono riusciti a convincere giuria e pubblico con le loro performance. Giordana, che veniva da un salvataggio in extremis per opera di Mika nello scorso episodio, si è dimostrata più motivata che mai.

Per chi non lo sapesse, Giordana Petralia è una studentessa Catanese appassionata di canto, arpa, pianoforte, chitarra, basso e batteria. Insomma, una ragazza band. Nel suo percorso a X Factor si è fatta conoscere grazie alla grinta e alla voglia di mettersi in gioco. E poi, naturalmente, grazie alla sua magnifica voce con cui ha conquistato più volte il suo grande estimatore e coach Sfera Ebbasta.

Giordana fa parte della categoria Under Donne, guidata appunto dal rapper milanese, e nel secondo live ha deciso di cambiare un po’ le carte in tavola rispetto alle esibizioni precedenti. Salendo infatti sul palco senza la sua amata arpa ma accompagnandosi al pianoforte, Giordana ha eseguito la sua versione di Summertime Sadness, brano di Lana Del Rey. Il suo stile rock e la passione si sono sentiti tutti, e a farla da padrone sono stati emozione e sentimento. I giudici lo hanno capito subito e sia le lodi che gli incoraggiamenti non sono mancati.

Mara le ha proposto di rivedere leggermente il proprio stile e “ringiovanire”, confermando comunque il suo interesse per le potenzialità mostrate finora. Malika, invece, ha speso delle belle parole sul percorso compiuto dall’inizio del programma, sottolineando come Giordana si sia impegnata a fondo per raggiungere un ottimo equilibrio con la voce. “Io non avrei tanta fretta di mollare l’arpa”, ha aggiunto infine Malika.

Un po’ più duro Samuel, non convintissimo del finale esibizione da lui definito forzato ma in ogni caso generalmente soddisfatto. Sfera Ebbasta, dal canto suo, si è lanciato in una difesa a 360 gradi di Giordana. “Lei non è solamente voce e arpa. Lei è una grandissima artista con la voce e l’arpa, con la voce e il piano, con la voce e basta. Per quanto riguarda il fatto che alla fine si sia alzata e sfogata, è la sua rivincita contro chi da casa l’ha insultata senza motivo”.

Lo sfogo era rivolto principalmente ai tanti hater e critici che le si sono accaniti contro in modo piuttosto immotivato. Infatti, nonostante Giordana sia a mani basse il miglior talento vocale di questa edizione di X Factor, alcuni spettatori hanno deciso di attaccarla con commenti fuori luogo sul suo aspetto fisico e su una presunta vanità che poi si è dimostrata essere palesemente inventata.

È chiaro che dei commenti del genere, per una sedicenne, possano essere abbastanza pesanti. Non a caso Giordana lo ha sottolineato più volte durante le interviste, ma concludendo sempre con una nota positiva. Secondo lei le critiche vanno sfruttate per migliorarsi e dimostrare di essere caparbi. Le opportunità come X Factor capitano una volta sola e Giordana è intenzionata a far tesoro dell’esperienza, a prescindere dal risultato finale.

Dove vedere X Factor 2019 live:

X Factor va in onda tutti i giovedì, a partire l 12 Settembre  alle ore 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), ma non solo lì. Inoltre, il Venerdì, in prima serata, andranno in onda in chiaro su TV8, ad eccezione dei live, previsti per il mercoledì successivo rispetto alla messa in onda Sky.

I migliori giudici di X Factor 2019 sono: Malika Ayane, Sfera Ebbasta, Mara Maionchi, Samuel Romano.

Mara Maionchi: è una grandissima discografica di successo mondiale, è stata la prima giudice del programma X Factor;

Malika Ayane: E' una famosissima e conosciuta cantautrice Italiana;

Samuel Romano: E' un famoso chitarrista e cantautore, dei Subsonica, vincendo numerosi premi;

Sfera Ebbasta E' un eccellente cantante trapper molto conosciuto fra i giovani e non solo.

I giudici di X Factor 2019 e le loro categorie:

Sfera Ebbasta: under donne;

Malika Ayane under uomini;

Mara Maionchi over;

Samuel ***.

giordana-petralia.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora